Allergologia Policlinico Martino Messina

 
2.3 (6)
Scrivi Recensione
Il reparto di Allergologia ed Immunologia Clinica dell'Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina, situato in Via Consolare Valeria 1, ha come Responsabile il Prof. Sebastiano Cangemi. Il reparto, ubicato al piano secondo del padiglione H, è una unità operativa complessa UOC afferente al Dipartimento Medicine Specialistiche. Da diversi anni la ricerca è volta allo studio dei mediatori della flogosi e del network citochinico (interleuchine, chemochine, molecole di adesione, lipoxine) in vari settori della Medicina (allergologia, oncologia, immunosenescenza, ematologia, endocrinologia, neurologia, nefrologia, immunogenetica, mobilizzazione di cellule staminali per trapianti, dermatologia). Equipe medica: Prof. Gangemi Sebastiano, Dott.ssa Isola Stefania, Dott.ssa Minciullo Paola Lucia, Dott.ssa Quattrocchi Paolina, Prof.ssa Ricciardi Luisa, Prof.ssa Tigano Valeria.

Recensioni dei pazienti

6 recensioni

 
(1)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(3)
 
(1)
Voto medio 
 
2.3
 
2.5  (6)
 
1.7  (6)
 
2.7  (6)
 
2.3  (6)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Test farmaci

Sono stata in cura quasi 3 anni in questa struttura. I medici hanno cercato di fare dei test per trovare il farmaco che non mi provocasse eruzioni cutanee, alla fine mi hanno rilasciato un foglio dove c'era scritto che risultavo negativa all'ibuprofene (pur avendo avuto avuto una eruzione mentre ero in ospedale), ma che ne era sconsigliata l'assunzione... Per loro il mio caso era finito lì!

Patologia trattata
Allergia ai farmaci.


Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Visita allergologica

Sono andata fiduciosa che avrei trovato la soluzione ai miei problemi di allergie alimentari che mi affliggono da mesi. Dopo una sala piena di gente che aspettava il suo turno e dopo un mese circa di attesa per la visita, mi sono trovata davanti una giovane assistente universitaria che, dopo un lungo giro di stanze per il corridoio, trovando tutte le stanze occupate e per la fretta di finire e di smaltire la confusione, mi ha ricevuta nella stanza dei medici dove c'erano altri suoi colleghi che discutevano animatamente, tanto da non poter sentire le domande che mi poneva la sua collega. Mi è sembrata più una intervista che una visita. Comunque poi si è limitata ad annotare quattro righe di diagnosi e mi ha detto di prenotarmi. Sapete per quando mi hanno dato i primi test da fare? Tra un altro mese? Nel frattempo che faccio? Non mangio più e non vivo più per i fastidi che ho?!
Che delusione.

Patologia trattata
Allergie alimentari.
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Struttura sanitaria fatiscente e sporca

Sala d'attesa con sedile rotto sul quale campeggia la scritta:" NON SEDERSI"
Toglierlo NO!?
Negli angoli e sotto le sedie polvere lanosa e sporcizia varia.
Bagno vecchio, decrepito e sporchisssssimo.
Strumenti e mezzi, usati per la determinazione delle patologie, vecchi e datati.
Medici impegnati alla chattazione sempre col cellulare in mano.

Patologia trattata
Visita allergologica.


Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Test allergologici

Struttura ospedaliera vergognosa, bagni da incubo sporchi, vecchi; igiene inesistente.
Sala di attesa diroccata: soffitto con tubi e cavi a vista, sedile disposto sul pavimento senza piedi di appoggio.
Tempi di attesa biblici.
Benvenuti nella terra del sole
Spero arrivi striscia la notizia.

Patologia trattata
Test allergologici.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Test allergologici

Impossibile comunicare telefonicamente con il reparto, visto che il telefono è sempre fuori posto e, quando un infermiere sgarbato risponde, il medico di turno non c'è mai.

Patologia trattata
Test allergologici.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Gentilezza, professionalità, umanità, umiltà

Sì, la patologia non è attinente al reparto, ma in effetti lo è, e vi spiego subito perché.
Io considero questo reparto eccezionale perché, oltre a curare il loro ambito egregiamente, controllano anche il malato in ogni senso.
Avevo prenotato la visita di allergologia per mia madre, la quale accusava malesseri che, monitorati da Siracusa, risultavano negativi, quando invece un medico del reparto di Allergologia consultò mia madre: era un medico giovane, ricordo che si chiamava Carmelo di nome, ricciolino, che subito chiamò i suoi colleghi per verificare la sua diagnosi. Infatti mia madre aveva uno scompenso cardiaco in corso e le dissero che non l'avrebbero fatta andare perchè poteva morire.
Il Prof. Gangemi fu avvisato e si adoperò, nonostante le sue varie attività, affinché a mia madre fosse reperito un lettino per il ricovero e si scusò persino con noi per il ritardo. Erano i primi giorni di marzo 2012, e non potrò mai dimenticare questo periodo e i medici tutti del reparto geriatria, unico reparto che poteva ospitare mia madre, perchè erano tutti disponibili e pativano con noi il freddo. Inoltre i medici dell'allergologia erano sempre in contatto con loro. Grazie a tutti loro e, soprattutto, al dottore giovane di cui in questo momento non ricordo il suo prezioso cognome, ho evitato di vedere mia madre che morisse in autostrada mentre ritornavamo a Siracusa. Adesso mia madre sta bene e continua a fare la cura a Messina.
Grazie Policlinico di Messina

Patologia trattata
Visita allergologica (scoperto scompenso cardiaco).


Altri contenuti interessanti su QSalute