Chirurgia Oncologica Policlinico Martino Messina

Chirurgia Oncologica Policlinico Martino Messina

Il reparto di Chirurgia Generale ad Indirizzo Oncologico dell'Ospedale Policlinico Gaetano Martino di Messina, situato in Via Consolare Valeria 1, ha come Responsabile il Prof. Giuseppe Navarra. Il reparto, ubicato al V piano del padiglione F, è una unità operativa complessa UOC afferente al Dipartimento di Chirugia Generale, Oncologia ed Anatomia Patologica. Eroga prestazioni di Chirurgia Laparoscopica avanzata, di Chirurgia dell'obesità patologica e delle malattie metaboliche, di Chirurgia Oncologica dell'apparato digerente, utilizzando anche tecniche di resezione epatica. Gestisce inoltre i seguenti ambulatori: Ambulatorio di Chirurgia dell'obesità, Ambulatorio Ecografia della Tiroide, Ambulatorio di Chirurgia Generale e ad Indirizzo Oncologico, Ambulatorio Senologia, Ambulatorio di Proctologia. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Prof. Barbera Adalberto, Dott. Bartolo Vincenzo, Dott. Bonfiglio Biagio Innocenzo, Dott.ssa Damiano Cristina, Dott.ssa De Jesi Fiamma, Guccione Fabio, Prof. Lazzara Salvatore, Dott.ssa Leonello Grazia, Dott. Maglitto Demetrio, Prof. Navarra Giuseppe, Quadarella Giuseppina, Dott.ssa Rivoli Giovanna, Dott.ssa Tonante Agata.

Intervento doppio al colon

Sono stato operato in questo reparto dal prof. Giuseppe Navarra con ottimo risultato, anche se é dovuto intervenire una seconda volta nello stesso giorno per problemi sopraggiunti. Fortunatamente tutto é andato bene.
Eccellente l'assistenza in reparto, ottime le visite pre e post ricovero con il dott. Filippo Taranto.
Grazie a tutti i medici, sempre molto attenti.

Adenocarcinoma del colon.

Ringrazio tutta l'equipe chirurgica e gli infermieri/e per l'ottima assistenza prestata a mio padre.
Il percorso di cura e guarigione non è finito, ma ci sentiamo sulla buona strada.
Struttura pessima, servizi indietro di 20 anni.

Tumore stomaco.

Ricanalizzazione del colon

Tutto perfetto, chirurghi bravissimi.
Carenti invece i servizi, acqua fredda e clima polare in bagno, e solo uno per non autosufficienti solo per degenti uomini.

Ricanalizzazione post k colon.

Grazie a tutti

Purtroppo ospedali ne conosco tanti, ma in questo reparto gli infermieri, i medici, il primario, nessuno escluso, hanno dimostrato fin da subito una professionalità e una dedizione al lavoro uniche! Mia suocera purtroppo fin da subito era gravissima, ma loro l'hanno curata, amata e assistita come fosse parte delle loro famiglie.
Gli infermieri tutti, uomini e donne, sono stati di una dolcezza, delicatezza e affetto che nessuna parola può descrivere.
L'umanità con cui ci avete detto che per la nostra cara Barbara non c'era più nulla da fare non la dimenticherò mai.
Non ricordo i vostri nomi, ma i vostri volti sì, e li porterò nel mio cuore.
Grazie davvero a tutti, siete degli angeli e il vostro lavoro vi porta veramente nei corridoi della sofferenza, ma nessuno meglio di voi poteva aiutarci e aiutare Barbara a salutarci per sempre.
Grazie ancora e sempre!

Tumore al pancreas.

IV piano policlinico Messina

Voglio esprimere il mio personale ringraziamento per l'assistenza prestata dal reparto di oncologia chirurgica a mia moglie Angela F.
Io e le mie figlie abbiamo apprezzato la grande professionalità, la cortesia e l'umanità del personale medico ed infermieristico. Desidero rendere nota la mia personale GRATITUDINE al Prof. Giuseppe Navarra e al Dott. Giuseppe La Malfa per quanto hanno fatto.
Con stima.
Sebastiano Magazzù

Aderenze intestinali.

Grande Navarra

Per quella che è stata la mia esperienza, l'unico che mi sento di elogiare del reparto di chirurgia oncologica è il grande prof. Navarra, mentre i dottori a supporto che stanno nella stanza accanto la degenza uomini, tutto il contrario. Ripeto, grazie solo al grande Navarra, solo lui.

Neoplasia colon.

Solo dal Prof. Navarra

Sono stato operato 3 volte dal Prof. Navarra - due delle quali in urgenza - e ritengo che non sarei potuto capitare in mani migliori. Un primo intervento nel 2010 di colectomia totale con ileostomia terminale; il secondo, nel febbraio 2011, con confezionamento di j-pouch e ileostomia di protezione. E, nell'aprile 2014, l'intervento - da me fortemente voluto - di asportazione della pouch, causa costante infiammazione altamente pregiudicante il mio stato di salute, e confezionamento ileostomia definitiva.
Se a Messina non ci fosse stato il prof. Navarra - uno dei migliori chirurghi in assoluto - avrei fatto come tanti: sarei andato al nord a farmi operare.
Nel suo reparto tutti i medici sono molto professionali e seguono con attenzione i pazienti. Spesso, peraltro, devono anche rimediare ai danni operati, in altri reparti di chirurgia della stessa o di altre strutture, su malati che in prima battuta hanno la sventura di finire nelle mani sbagliate.

RCU.

PROF. NAVARRA E IL FEOCROMOCITOMA

SONO STATO OPERATO DI FEOCROMOCITOMA E LA DELUSIONE CHE HO AVUTO DEL PROF. NAVARRA è STATA GRANDE. MA CHI è, QUANTE VOLTE è VENUTO A VISITARMI PERSONALMENTE IN 9 GIORNI DI RICOVERO, A RASSICURARMI? ZERO.
MI DOMANDO PERCHè COME MAI IL PROTOCOLLO DELL'UNIVERSITA' DI MESSINA NON SI ADOTTI LA STESSA PREPARAZIONE CHIRURGICA ADOTTATA DALLA MAGGIOR PARTE DEI POLICLINICI ITALIANI, VEDI CATANIA E BOLOGNA: PREPARAZIONE EFFETTUATA TRE GIORNI PRIMA DELL'INTERVENTO IN ACCORDO COL CHIRURGO, ANESTESISTA ED ENDOCRINOLOGO PER DIMINUIRE GLI EFFETTI DELLA MANIPOLAZIONE DELLA GHIANDOLA CON FEOCROMOCITOMA. QUALI ALPHA BLOCCANTI, QUALI BETA- BLOCCANTI E QUALI CA- ANTAGONISTI MI SONO STATI SOMMINISTRATI PRIMA DELL'INTERVENTO??
QUAL'è IL VALORE DI PRESSIONE RAGGIUNTO DURANTE LA CRISI IPERTENSIVA? NON CI E' DATO SAPERLO!!!!
MA PRIMA DELLE DIMISSIONI IL PAZIENTE NON DEVE ESSERE CONTROLLATO? MI HANNO DIMESSO CON LA FLEBITE E, DOPO AVER DETTO A DUE DOTTORI DELL'EQUIPE DEL PROF. NAVARRA CHE AVEVO DOLORI SOTTO L'ASCELLA SINISTRA, MI HANNO RISPOSTO "NON C'ENTRA CON L'INTERVENTO CHIRURGICO, NON è DI NOSTRA COMPETENZA". LA SERA DOPO LE DIMISSIONI, FEBBRE A 38,2.
RINGRAZIO COMUNQUE IL PROF. NAVARRA PERCHè L'INTERVENTO è RIUSCITO, RINGRAZIO L'ANESTESISTA SILIOTTI PER AVER SAPUTO FRONTEGGIARE LA CRISI IPERTENSIVA MANIFESTATA, MA DI UNA COSA NON POSSO RINGRAZIARE: NON ESISTE EQUIPE IN QUESTO REPARTO, OGNUNO PER I FATTI PROPRI E... "NON E' DI MIA COMPETENZA" è FRASE SENTITA PIù VOLTE..
SONO STATO DIMESSO CON TRE DITA DEL PIEDE DESTRO SENZA SENSIBILITA', MI HANNO RISPOSTO "FORSE HA SBATTUTO DA QUALCHE PARTE"!!!
NON BASTA ESSERE TROPPO SICURI DI Sè PER AFFRONTARE UN INTERVENTO, CI VUOLE EQUIPE INTERNA E COLLABORAZIONE CON GLI ALTRI REPARTI E LE ALTRE COMPETENZE.
NON MI VOGLIO DILUNGARE TROPPO, SO SOLTANTO CHE PER UN CONGRESSO E' STATO ANTICIPATO IL MIO INTERVENTO ED E' STATO FATTO TUTTO DI FRETTA, PERCHE'???
NELLA STESSA SETTIMANA IN TELEVISIONE FANNO LA CLASSIFICA DEI MIGLIORI POLICLINICI ITALIANI, QUELLO DI MESSINA RISULTA IL PENULTIMO PRIMA DI QUELLO DI NAPOLI: ORA CAPISCO PERCHè. SE NON SI SA COMUNICARE NE' CON I PAZIENTI NE' CON I COLLEGHI, IL GENIO RESTA INCOMPRESO.
OGGI POSSO DIRE ADDIO AL POLICLINICO DI MESSINA.

FEOCROMOCITOMA.

Prof. Giuseppe Navarra e il mini bypass gastrico

Sono stata operata di mini bypass-gastrico una settimana fa e posso dire che c'è una professionalità non indifferente che neanche al nord forse avrei trovato. Anche l'assistenza infermieristica non lasciava a desiderare, per non parlare della pulizia: potevi mangiare sul pavimento di quanto era pulito. Insomma, il mio giudizio è 10 e il reparto lo consiglio di cuore a chi pensa magari di andare al nord. Al terzo piano del Policlinico Gaetano Martino abbiamo un reparto all'avanguardia. Credetemi!!!!

Obesità. Bypass-gastrico.