Policlinico Gaetano Martino di Messina

Grande neurochirurgo

In seguito ad incidente sul lavoro, riportavo una frattura complessa di C7-T1 con perdita della funzione degli arti. Mi portavano in elisoccorso a Messina e la dottoressa di turno mi informava della necessità di un intervento chirurgico in urgenza e che avevano contattato il dottore Fabio Cacciola per eseguirlo. Gli infermieri tutti mi cercavano di tranquillizzare: chi sarebbe venuto mi avrebbe aiutato perché molto bravo. Quando ho conosciuto il Dott. Cacciola oramai ero rassegnato all'intervento. Lui mi ha parlato e subito dopo mi ha operato (Corpectomia di C7 e somatoplastica con sistema Altitude e plating Zephir; stabilizzazione posteriore sistema Vertex).
Al risveglio era notte tarda il chirurgo, mi diceva che l'intervento era andato bene e che era stato necessario sostituire un corpo vertebrale. Non poteva fare previsioni sul recupero, ma cerano i presupposti di farcela con un percorso fisioterapico. Ho eseguito 9 mesi di fkt a Montecatone, acquisendo progressivamente la motilità delle gambe. Mi è stato detto che a Messina mi avevano fatto un intervento tempestivo e molto bene. Ho già ringraziato il mio neurochirurgo di presenza, a cui sono molto legato, come facilmente comprensibile.
A distanza di oltre 4 anni desidero ringraziarlo pubblicamente. Ricordo e ringrazio inoltre la dottoressa Ema Tot, che era con lui in sala e mi ha assistito in reparto. Un grazie all'anestesista dott. Micalizzi e agli infermieri di sala operatoria Luisa e Piero.
Grazie a tutto il personale di vero cuore.

Frattura di C7-T1.