Policlinico Gaetano Martino di Messina

In occasione di una Rx della colonna vertebrale, mi è stata evidenziata un opacità ovalare a margini netti e regolari in sede ilare di destra. Mi sono rivolta al Prof. Francesco Monaco del Reparto di chirurgia toracica del Policlinico ”G. Martino” di Messina, che con grande professionalità e rapidità ha impostato l'iter diagnostico. Dopo Tac con liquido di contrasto, è emerso in corrispondenza del mediastino anteriore, in sede para-mediana destra, la presenza di una formazione a morfologia ovalare (teratoma? timoma?) e dopo qualche giorno sono stata operata con asportazione della lesione del tessuto mediastinico e asportazione totale del timo. Vorrei ringraziare di cuore tutta l'équipe medica che ha seguito il mio intervento, tutto è andato benissimo grazie alla competenza, professionalità di ognuno; ma un grazie particolare lo rivolgo al Prof. FRANCESCO MONACO, professionista serio, molto attento al paziente e la cui competenza scientifica riesce a rendere comprensibili argomenti non facili a chi non è del settore - e soprattutto complimenti per il magistrale intervento molto complesso e delicato.
L’intervento è riuscito perfettamente e anche il decorso post operatorio mi ha consentito di recuperare la piena funzionalità in tempi brevi.
Mi permetto di consigliarlo a tutti coloro che pensano di poter risolvere un problema di chirurgia toracica prendendo l’aereo.
Complimenti al reparto, ben organizzato, ottimo il comparto infermieri, gentili e competenti.
Buono anche il cibo, per chi è ricoverato aiuta a sopportare meglio la degenza.
Grazie a tutti.

Timoma.

Inviato da Orlando
12 Febbraio, 2021
Devo sottopormi ad intervento per un timoma benigno.
Quanti giorni dura la degenza in ospedale?
Grazie..