Policlinico Gaetano Martino di Messina

Ringraziamento speciale al Dott. BENEDETTO Filippo

Nel mese di Agosto del 2014, dopo vari episodi sincopali, sono stato ricoverato presso l'ospedale di Milazzo, reparto di cardiologia e dopo 15 giorni di degenza mi viene impiantato un pacemaker bicamerale a soli 31 anni, con la seguente diagnosi: ARRESTO SINUSALE PAROSSISTICO NOTTURNO. SINCOPE. "Bradicardia" senza mai aver sofferto di cuore fino ad allora.
Passano alcuni mesi e gli svenimenti si ripresentano e, dopo essermi sottoposto a svariate visite specialistiche (a pagamento), non mi veniva riscontrata nessuna malattia. A questo punto non sapendo più a chi rivolgermi, e quale fosse il vero problema, vengo indirizzato ad effettuare un eco-colordoppler ai tronchi sovraortici. Nel luglio 2015 mi rivolgo al Dott. BENEDETTO Filippo dell'ospedale policlinico di Messina che, effettuando tale esame, diagnostica subito senza nemmeno una risonanza: "CHEMODECTOMA (TUMORE AL GLOMO CAROTIDEO SINISTRO). L'esame angioTc del collo fatto nei giorni successivi conferma a pieno la sua teoria. A questo punto vengo ricoverato nel reparto di chirurgia vascolare e sottoposto d'urgenza all'intervento chirurgico, durato ben 9 ore circa per l'escissione completa del tumore e ricostruzione dell'asse carotideo sinistro mediante by-pass venoso.
Il Dott.BENEDETTO MI HA LETTERALMENTE SALVATO LA VITA che grazie alla sua professionalità è riuscito a riscontrare qualcosa che nessuno in un anno era stato capace di fare, affrontando cosi uno dei più delicati interventi. Un ringraziamento va anche ai dottori e infermieri della terapia intensiva e l'equipe della sala operatoria di tale reparto.
Il dott. BENEDETTO con la sua immensa bravura e il suo grande amore per il lavoro, mi ha ridato la possibilità di vivere serenamente indirizzandomi ancora una volta ad effettuare una visita cardiologia nel centro specializzato di Pisa, effettuando cosi ad ottobre 2015 anche l'espianto di pacemaker, in quanto la vera causa non era la bradicardia, ma il chemodectoma.

CHEMODECTOMA (TUMORE AL GLOMO CAROTIDEO SINISTRO).

Inviato da Laura
01 Settembre, 2023
Salve, che tecnica ha usato per il chemodectoma? Era grande o messo male?
La ringrazio.