Policlinico Gaetano Martino di Messina

Chirurgia mininvasiva vertebrale

Soffrivo da anni di algie lombari e negli ultimi mesi accusavo facile affaticabilità, motivo per il quale non riuscivo più a fare lunghe camminate. Il mio medico curante mi ha consigliato di eseguire una RMN lombare e, una volta documentata una stenosi serrata del canale lombare a livello L4-L5, mi ha indirizzata da un neurochirurgo. Pur essendo della provincia di Palermo, mi hanno indirizzato dal Dott. Cacciola del Policlinico di Messina. Questi, dopo avermi visitato e visionato la mia RMN, mi ha proposto un trattamento neurochirurgico mininvasivo di decompressione delle strutture nervose e una stabilizzazione con delle viti particolari senza effettuare una vistosa ferita chirurgica. Sono ormai tre mesi che sono stata operata sono soddisfattissima ho riacquistato la mia autonomia ed il piacere di camminare. Sono grata al Prof. Cacciola per la sua elevata professionalità. Il radiologo che ha eseguito lo studio Rx di controllo era disorientato e ha dichiarato che era la prima volta che vedeva le viti posizionate solo nei peduncoli e non nel corpo vertebrale e mi suggeriva di chiedere al chirurgo. Il prof. Cacciola confermava che si trattava di una tecnica nuova (MIDLIF) e mininvasiva. Ringrazio anche il dott. La Fata per le sue attenzioni.

Stenosi serrata del canale lombare L4-L5.