Policlinico San Marco di Osio Sotto

Amputazione gamba in diabetico nefropatico

L'esperienza è stata traumatica. La vittima è stata mia sorella, ricoverata per l'amputazione della gamba sinistra a seguito di un incidente e vascolarizzazione della destra per tentare di rivascolarizzare l'arto ed evitare una ulteriore amputazione. Mia sorella è una paziente diabetica e nefropatica. Tanto di cappello per il dott. Mezzetti Roberto, chirurgo vascolare eccellente sia dal punto di vista professionale e umano, ma in quanto assistenza infermieristica una esperienza che non auguro di vivere al mio peggior nemico. A parte alcuni infermieri la cui professionalità e umanità vanno elogiate (tra cui le signore Licia, Cristina e Maria), ve ne sono altri che dovrebbero cambiare mestiere invece di rapportarsi con esseri umani sofferenti. Cito soprattutto una infermiera cubana (l'unica presente nel reparto di chirurgia vascolare): mia sorella è stata maltrattata, strattonata e si è presa della stronza quando suonava il campanello per essere pulita, perchè si scaricava, o solo per alternare i decubiti visto che era immobilizzata a letto con arto amputato e uno fratturato con grossa infezione. Visto che quel reparto vanta eccellenti medici del calibro del dott. Mezzetti, lo stesso dovrebbe assicurarsi che venga fornita assistenza al paziente con amore e devozione. Se non prende provvedimenti in merito e riorganizza il reparto, magari con una caposala valida che metta ordine tra il personale, il reparto ne perderà completamente. Sinceramente non lo consiglierei a pazienti di lunga degenza, al massimo a quelle persone che fanno l'intervento e il giorno dopo vanno a casa, altrimenti ne uscirebbero devastati dalla scarsità di assistenza e umanità. Persone come quella citata che era di una cattiveria e disumanità ad alti livelli, non dovrebbero minimamente venire a contatto con chi soffre.
Il malato va rispettato.

Amputazione gamba in diabetico nefropatico.