Policlinico San Donato

Il PROF. Carlo Pappone è professionalmente ed uman

Ho sofferto per tanti anni di fibrillazione atriale. Dopo ben 6 procedure di ablazione presso altri centri e NON con il prof. Pappone, c'è stato qualche periodo di benessere. Da circa tre anni, la F.A. si è ripresentata. Visite, pronto soccorso, farmaci a dosi da rinoceronte ecc., i medici oramai mi guardavano come per dire "rassegnati"... tieniti questa aritmia, controlla la frequenza... tanto, "campi lo stesso." Non vuole essere un giudizio verso gli altri medici ma, se è vero che la fibrillazione sintomatica non ti uccide nell'immediato, ti ammazza comunque; come? Chi ne soffre lo sa benissimo. Signori miei, avrei dell'altro da dire (compreso il fatto che qualche medico mi ha fuorviato dal contattare il Prof. Pappone, ma preferisco fermarmi qui). Ormai disperato, un bel giorno mi son chiesto: ma perchè no? Prenoto una visita con quest'uomo dagli occhi che ti guardano dentro, due occhi chiari che senza troppi giri di parole, trovano la risposta alle tue mille domande e poi UNA sola risposta: facciamo l'ablazione a questo "ragazzo".
"Non ti preoccupare, ti sistemo io". I mille dubbi e rassegnazioni che avevo sono svaniti sin da subito, dopo la pacca sulla spalla ed un sorriso del PROF.
Ho fatto l'intervento: tre giorni di ricovero dove mi sono sempre sentito "ovattato, protetto". Personale qualificato, gentile ed umanamente eccezionale. Grandi lavoratori. Dopo due giorni dall'intervento, ho avuto delle recidive, il protocollo indica che possono verificarsi episodi fino a tre mesi dopo. Sono sempre stato sintomatico, anche sulla più banale extrasistole; a quasi un mese dalla procedura sto benissimo. Scusate la lungaggine ma, queste sono parole scritte E con il "CUORE"
Non ci speravo, ma il professor Carlo Pappone e tutta la sua équipe sono, sarò anche ripetitivo, ECCEZIONALI, non abbiate dubbi nel farvi assistere.
Un caloroso saluto anche al dottor Luigi Giannelli per la sua le sue pazienti orecchie. Teniamoci stretti questi angeli... Un in bocca al lupo a chi in questo momento, speranzoso, ha appena letto la mia esperienza.

Fibrillazione atriale persistente.

Inviato da Federica
13 Ottobre, 2019
Grazie per questa tua recensione! Mi solleva un po’ dato che mia mamma il 29 sarà ablata dal Dott. Pappone per fibrillazione atriale. Anche lei, fuori e dentro dai pronto soccorso e medicinali a tutto andare, ma che ahimè, arrivato ad un certo punto, non le fanno più niente. La sua cardiologa lavora qui e ci ha consigliato il Dott. Pappone, che spero le risolva il problema, senza avere recidive. Me lo auguro, almeno. Grazie ancora.

Inviato da ANTONIO AVITABILE
21 Luglio, 2020
Ciao scusa, leggendo il tuo commento ho pensato se potevi darmi informazioni su com'è andata, visto che devo fare l'ablazione a settembre del 2020.. Grazie!
Inviato da Aniello Ronga
21 Luglio, 2020
Ciao, scusa il ritardo, ho appena letto.
Confermo quanto scritto nel post; personalmente mi sono trovato benissimo, ad oggi non prendo farmaci, bevo caffè e purtroppo fumo qualche sigaretta (ma non lo diciamo al prof).
Scherzi a parte, da novembre 2019 ad oggi, mai più una recidiva, ho letto la mail di QSalute per caso e per caso mi sono ricordato di aver sofferto di questa patologia. Auguro a chi ne soffre ancora di risolvere.
PS: sarò ripetitivo, ma il prof. Carlo Pappone mi ha rimesso in piedi e dal punto di vista umano sarebbe riduttivo commentare le sue doti in un post. Se lo incontrate, salutatemelo.
Viva il lupo per voi! (un abbraccio a chi soffre).