Nessuna umanità e nessuna gentilezza

Il dott. Gianfranco Butera ha effettuato la chiusura del FPO a mia moglie circa un anno fa. A distanza di sei mesi l'ecodoppler transcranico ha rilevato un passaggio di 50 microbolle e dopo 12 mesi ancora 50 microbolle. Chieste spiegazioni al dr. Butera, mia moglie si è vista trattare con arroganza, protervia e cinismo: "Aspettiamo il primo episodio ischemico, 50 microbolle non sono un problema". Non ho le competenze per una valutazione medica, ma la sensazione è che il dr. Butera o abbia sbagliato l'intervento, o abbia sbagliato dispositivo di chiusura. Ho però molta competenza nel valutare l'umanità delle persone e, purtroppo, devo affermare con certezza che tali medici ne difettano. Ovviamente ora saremo costretti a chiedere ulteriori pareri.

Forame ovale pervio.

Inviato da Ferruccio
01 Febbraio, 2015
Gent.mo sig luigi, ho avuto, come la sua signora, un intervento per POF, eseguito proprio dal Prof. Carminati, nel marzo 2013 e leggendo il suo commento che prende in esame una intera equipe ospedaliera dico: non ci sto e gliene spiego i motivi. Ebbene, dal momento che lei afferma che non è un professionista del settore, non può valutare se un intervento è stato eseguito correttamente o meno, e di conseguenza non può attribuire ad un medico se si dimostra incompetente nella scelta del tipo di ombrellino da usare. Non è andato dal salumiere a farsi tagliare un etto di prosciutto dove può avere più o meno la competenza di sapere se è dolce, salato, spesso, fine, poco stagionato, bensì è andato a far eseguire un intervento al cuore alla sua signora e quindi, prima di erigersi a dottor Mirabella di noi altri.. faccia visitare la sua signora da altri medici, e poi, solo poi, manifesti i suoi disappunti per un eventuale parere discordante. Lasciare un commento negativo in rete da parte sua non genera solo una sua piccola rivincita, ma genera dei dubbi a chi si deve sottoporre a questo intervento e non sa dove andare. Io garantisco che questa è una delle cliniche più funzionanti e funzionali che ci sia nel nord Italia. Dal canto mio posso solo ringraziare tutto lo staff, che mi ha operato in regime di SSN e che ha risolto un grosso problema. Inoltre ho visto una grandissima volontà di aiutare anche gli ultimi (tanto per dirle, il mio vicino di letto era un bambino siriano...). Poi veda lei se ne vale la pena essere così inutilmente piccati.
Cordialità.

Inviato da Giandomenico
10 Marzo, 2015
Gent.mo Sig. Ferruccio,
Ho letto attentamente la sua disquisizione col Sig. Luigi e le dico sinceramente che sono totalmente d'accordo con Lei.
Il sottoscritto, cardiopatico congenito mono ventricolare, visitato dai migliori cardiologi del mondo (Azzolina, Barnard, Senning, Marcelletti e, in ultimo, Carminati), posso dire che a San Donato ha trovato la pace assoluta, senza più andare in giro per il mondo per trovare colui che seguisse passo passo il mio status.
Ho subìto, nel 1983 un impianto di Fontan, con TGA, eseguito dal Prof. Senning, intervento palliativo che, a distanza di 32 anni, non ho più dovuto modificare, anche se l'atleta vige sempre in me.
Bene, l'essere seguito dal Dott. Carminati e il Prof. Frigiola, non fa che sentirmi in una campana di vetro poiché, vista un po' l'esperienza conseguita, mi rende particolarmente tranquillo.
Generalizzare, così come ha fatto il Sig. Luigi, sinceramente, mi lascia molto perplesso, poiché, che da Lei ben detto, intervenire al cuore non è un mestiere qualsiasi, ma bisogna misurarsi con esperienze già comprovate che fanno sì che determinate informazioni vengano date ai pazienti in maniera oculata e precisa e, se intervengono in determinati modi, per quanto di conoscenza, non può che essere il meglio per un paziente.
Pertanto, mi raccomando, non generalizziamo tanto!
In merito al modo di porsi, non discuto, poiché la sensibilità di ognuno di noi è alquanto soggettiva.
Saluto cordialmente.
Inviato da Francesco
15 Settembre, 2015
Ciao Luigi, ho un URGENTE bisogno di contattarti.

Inviato da lucia
29 Aprile, 2016
Grazie per aver dissipato dei dubbi. A breve dovrò sottopormi alla correzione di un DIA e sinceramente sono terrorizzata.. Mi dica: sarà in anestesia totale? Dura molto? A giorni in dottor Butera mi visiterà e so che è una persona meravigliosa, come tutto il team del dott. Carminati.