Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

INEFFICIENZA AL DAY SURGERY

Prenotato dal mese di aprile 2011 l'intervento al tunnel carpale per mia madre a seguito di visita con il prof. Pastore, al quale riconosciamo professionalità e fiducia. è stato fissato per oggi 13 settembre, dopo il rinvio di una settimana. Abbiamo pagato il ticket alle ore 7.00, ci siamo presentati all'accettazione al Day Surgery subito dopo, siamo stati invitati ad attendere in una stanzetta con altre pazienti. Solo alle 9.45 si presentano in saletta, due specializzande le quali comunicano che nessuno in reparto era stato informato dell'intervento e che il professore non era in ospedale. Predispongono comunque la cartella clinica e ci lasciano sostare per ancora 2,5 ore nella stanzetta in attesa di essere chiamati. Mia madre entra in sala operatoria alle 12.00, alle 12.30 è ancora in attesa e viene preparata all'intervento, alle 13.00 si aprono le porte della sala operatoria, e vedo mia madre seminuda in lacrime e il professor Pastore e la sua equipe che con costernazione mi comunicano che l'intervento non può essere effettuato per mancanza di strumentazione idonea. Tale strumentazione necessaria per eseguire l'intervento secondo la tecnica seguita dal Professore è forse in manutenzione e comunque "non si è trovata in sala". Non si è in grado perciò neanche di prevedere una nuova data per l'intervento. Vengo invitata a rivolgermi alla direzione sanitaria per un eventuale reclamo dove due dottoresse con una certa arroganza tentano di rispedirmi all'ufficio relazioni col pubblico, appellandosi all'organizzazione (?) dell'ospedale. Mi viene sbattuta una porta in faccia - "alla faccia" della trasparenza - e a solo per la mia insistenza vengo finalmente ascoltata non ottenendo comunque nessuna risposta. vengo ricevuta dal dottor De Carolis, che molto cortesemente si impegna a farmi avere una spiegazione chiara in tempi brevi, dopo aver effettuato le opportune verifiche - sono le ore 15.00 passate. L'episodio - spero di tratti di questo - è a dir poco preoccupante e esplicativo circa lo stato della sanità e il buon nome di questa struttura che ci era stata presentata come una delle più moderne di Roma: i pazienti, incredibilmente, sono vittime di inefficienze, strumentalizzazioni e "beghe di palazzo" e non ricevono alcuna forma di attenzione e rispetto. Pur riconoscendo al professor Pastore professionalità e competenza, quello che è successo è profondamente deludente e denigrante, si dimentica che ogni paziente è una persona e che tali "disguidi" provocano tra l'altro problemi operativi e pratici oltre a gravemente offendere la dignità del malato. Non parliamo neanche della perdita di tempo che si estende agli accompagnatori dei pazienti e del danno anche economico, che ovviamente mi si dirà che non rileva in questo contesto. Attendo con ansia la risposta della Direzione Sanitaria.

LIBERAZIONE TUNNEL CARPALE.