Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

prevenzione

Ho 51 anni. Il primo infarto lo ho avuto nel 2004 al miocardio trattato con stent; il secondo nel 2007; il terzo nel 2009. Grazie a questo reparto lo posso raccontare. Ormai non riesco più a capire quando ne sto subendo un altro, i dolori al torace mi sembrano tutti uguali al dolore tipico dell'infarto.
Volevo sapere se esisteva un sistema di controllo che dice quando ci si deve preoccupare e correre in ospedale. Ormai stava diventando quasi un abitudine far spaventare gli altri.
Al mio secondo infarto al miocardio, all'ospedale San Camillo, quando mi dimisero, mi diedero una macchinetta con delle ventose da applicarsi addosso, poi facendo un numero telefonico i medici mi dicevano se era tutto a posto. Questo l'ho fatto per 15 giorni poi l'ho riconsegnata in ospedale.
Io credo che questa macchinetta sia in grado di salvare molte vite. A volte noi che abbiamo avuto questa patologia ci vergogniamo di accusare il dolore forse per non spaventare chi ci è vicino, e questo lo so che è sbagliato ma è cosi. forse lo facciamo per non dover rivedere le loro facce provate dalla preoccupazione per noi quando usciamo dalla sala operatoria. Credo che sia davvero utile sia per voi che per noi. Ancora un grazie a questo reparto se oggi scrivo questo, ancora un grazie a chi di voi leggerà questa lettera e ne parlerà perchè parlandone si cominciano a cambiare le cose. Un uomo fortunato.

Tre infarti - inserimento stent.