Ospedale Policlinico Tor Vergata di Roma

GRAZIE LUNARDI ed EQUIPE - ECCEZIONALI

Ci tenevo a lasciare la mia recensione dopo aver più volte letto e riletto fino a consumarle quelle già presenti su questo sito prima dell'operazione di mia mamma. Qui ho trovato la speranza leggendo della competenza e professionalità del Prof. Lunardi e sua equipe. Adesso, dopo 4 mesi, voglio raccontarvi di mia madre.
Mia madre è entrata in pronto soccorso il 21 maggio, a seguito di una crisi epilettica (mai avuta); a seguito di Tac e RMC abbiamo scoperto che aveva un grandissimo meningioma con estensione al LOBO FRONTALE E TEMPORALE EXTRA ASSIALE CLINOIDEA COINVOLGENTE SENO CAVERNOSO. Ve la faccio breve: aveva un tumore molto grande che coinvolgeva i vasi sanguigni, il nervo ottico ed era attorcigliato intorno alla carotide.. inoltre, era posizionato sull'area del cervello che governa il comportamento e linguaggio.
FIssano perciò l'intervento al 1 giugno. Non sto qui a raccontare cosa ho provato in quei giorni, dopo che l'equipe ci ha raccontato dei possibili rischi che potevano derivare dall'operazione vista la posizione del tumore (paralisi agli arti, difficoltà nel parlare/capire etc etc) ma d'altronde, l'alternativa non era NON OPERARE... le conseguenze non potevano essere migliori.
Bene, mamma è entrata in sala operatoria alle ore 07.30, intervento cominciato alle 09.30 (tempo necessario per anestesia e controlli vari). Ogni ora un medico esce in sala da attesa per informarci sull'andamento dell'operazione. Alle ore 17:30 circa vediamo uscire ESAUSTO il Prof. Lunardi.. queste le sue parole:" Sono esausto.. l'intervento è stato veramente faticoso, ma abbiamo tolto tutto, non abbiamo lasciato residui; adesso dobbiamo solo attendere il risveglio per vedere se ci sono state conseguenze".
Mamma esce dalla sala operatoria circa 2 ore dopo, il tempo necessario per risaldare l'osso e ricucire la cute (mamma è stata sottoposta ad una craniotomia).
Viene portata in sala risveglio per una mezz'ora e immediatamente fatta salire in reparto. Non è stata tenuta in terapia intensiva.
Mamma viene portata in reparto sveglia, ma totalmente sotto effetto di anestesia. Ci tengo a scrivere questa recensione anche per tranquillizzare chiunque dovesse trovarsi a vivere questa situazione: mamma ci ha riconosciuti ma non parlava.. Si lamentava tanto dei dolori e chiedeva perché.. come se non ricordasse dell'operazione. Dormiva e si risvegliava con dolori lancinanti alla testa, anche fino a 2 giorni dopo l'operazione parlava poco e storpiava quelle poche parole che diceva.. Era diventata come un vegetale, quando le chiedevi qualcosa non rispondeva.. BE', questo è l'effetto dell'anestesia di 12 ore di operazione. Dopo 4 giorni ha ricominciato a parlarci, bere, mangiare, andare in bagno da sola.. si stava riprendendo insomma, seppure i dolori di testa continuavano.
Decidono di dimettere mamma dopo 7 giorni.
Mamma si trasferisce da mia sorella e per circa 10 giorni mamma sembrava essere di nuovo un'altra persona.. si alzava solo per mangiare, era intontita e aveva dei dolori alla testa che non le permettevano nemmeno di aprire gli occhi.. Sembrava come drogata.. Abbiamo pensato subito a qualche deficit post operatorio, ma fortunatamente dopo qualche settimana, piano piano si è ripresa.
Oggi mamma è tornata quella di prima, è tornata anche a lavoro e a casa è completamente autonoma (forse è anche più chiacchierona... :) ) Mi sono dimenticata di dirvi che dopo l'operazione mamma ha avuto l'occhio sinistro chiuso per un po' di tempo e fino a poco tempo fa vedeva doppio.. Anche questo deficit è scomparso nel giro di 3/4 mesi.
CONCLUSIONI: ovviamente ogni intervento è a se, per carità... ma vi voglio dire di non temere e fare conclusioni affrettate circa gli effetti post operatori, sono tutte conseguenze dell'anestesia. I dolori lancinanti alla testa sono normalissimi (a mamma non passavano nemmeno con il Toradol) ma temporanei.
Voglio dirvi di avere tanta pazienza.. che solo il tempo potrà sistemare tutto. E' un intervento delicatissimo che il Prof. Lunardi (vi avverto di poche parole) ha svolto con grandissima professionalità e competenza. Ha salvato la vita di mia madre e per questo non smetterò mai di ringraziare lui e la sua splendida equipe, che si è mostrata sempre disponibile e gentile.
GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.

MENINGIOMA LOBO FRONTALE E TEMPORALE EXTRA ASSIALE CLINOIDEA COINVOLGENTE SENO CAVERNOSO.

Inviato da riccardo
21 Novembre, 2015
Buonasera, vi chiedo aiuto perché non riusciamo a trovare contatti per una visita tramite Cup.. I tempi sono troppo lunghi, sapete dirmi se voi avete fatto visita in privato e come ottenerla? Abbiamo il vostro stesso problema e abbiamo urgenza di visita. Grazie mille e buona vita a tutti!

Inviato da ale
10 Dicembre, 2015
Ciao Riccardo, ti riferisci ad una visita neurologica o neurochirurgica?
Posso immaginare i tempi di attesa della sanità pubblica... Potresti provare a contattare gli ospedali che non prendono prenotazioni tramite CUP (ospedale sorelle di San Camillo di via Acqua Bullicante, il Gemelli, oppure l'ospedale di Valmontone); o ancora potresti provare con le prestazioni INTRAMOENIA a pagamento (la ASL roma b dispone di un portale web dove puoi verificare tu stesso il prezzo e la disponibilità).

Mia mamma si è trovata al pronto soccorso di Tor vergata per una crisi epilettica e solo per quello l'hanno trasferita in reparto dall'interno..