Dettagli Recensione

 
Ospedale San Carlo di Potenza
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Considerazioni sulla sanità pubblica

Nel nostro Paese è diffusa, nei mass media e anche nell’opinione pubblica, l’abitudine di muovere critiche al Servizio sanitario pubblico denunciandone carenze e malfunzionamenti.
Naturalmente é innegabile che anche nella Sanità pubblica, come d’altronde in ogni campo dell’attività umana, vi siano dei casi, purtroppo a volte anche gravi, di mala sanità, di carenze, di cattiva gestione, di mancanza di controlli e altro.
In qualche caso si verificano anche riprovevoli errori che causano danni gravi o addirittura il decesso di qualche paziente. E questi vanno senz’altro denunciati e stigmatizzati. Ma essi sono una piccolissima percentuale in confronto a tutta l’attività che il personale medico e paramedico svolge quotidianamente con professionalità e dedizione, a volte in condizioni difficili con scarsità di mezzi, carenza di personale e turni di lavoro stressanti.
In definitiva io credo che il personale sanitario (medici, infermieri e operatori ausiliari) salvo qualche deplorevole caso di scarsa professionalità o sufficienza di comportamenti, non operi per danneggiare i pazienti ma, al contrario, che si adoperi per tutelare la salute della comunità.
A tale proposito vorrei portare la mia testimonianza come paziente che ha usufruito del Servizio sanitario pubblico in pochi ma significativi casi.
Nel 2009 sono stato ricoverato presso l’Ospedale di Villa d’Agri (PZ) per una gravissima forma di polmonite all’ultimo stadio. Sono stato undici giorni in rianimazione, intubato e in coma farmacologico. È stato grazie all’impegno e alla professionalità dei medici di questo reparto che ho superato quel gravissimo episodio. In pratica mi hanno salvato la vita.
Ultimamente sono stato ricoverato per una gravissima infezione, che ha provocato ulteriori e serie complicazioni, dapprima presso l’Ospedale di Villa d’Agri (PZ) (dal 19/08 al 13/09/2019) e successivamente presso l’Ospedale S. Carlo di Potenza nei reparti Malattie infettive e UTIC (dal 13/08 al 29/10/2019 e dal 29/11 al 19/12/2019).
Anche in questa triste occasione ho potuto verificare e apprezzare la capacità professionale e la competenza del personale sanitario, dal primario agli aiuti, dagli infermieri agli operatori socio-sanitari, dai radiologi ai vari specialisti che mi hanno seguito quotidianamente con impegno costante durante tutto il periodo di degenza.
Inoltre ho constatato la gentilezza e la cortesia da parte di tutti. Ricordo con piacere i sorrisi e le parole di incoraggiamento che in simili circostanze fanno tanto bene. Tanto che alla fine ne è nata una sincera amicizia.
Per questi motivi sento il dovere di ringraziare per il trattamento e le cure ricevute e di manifestare queste mie constatazioni alla Direzione Sanitaria affinché possa rendere merito a coloro che hanno svolto il proprio compito in modo egregio.

Patologia trattata
Infezione n.d.d.

Commenti

 
 
Per Ordine