Ospedale di Prato

Si nasce e si muore tutti assieme

Ho dovuto affrontare il calvario di una gravidanza extrauterina (non diagnosticata ma per fortuna affrontata in tempo) che ho dovuto gestire nel disinteresse di un reparto tutto dedito ai nascituri e ai nuovi nati. Io che invece avevo da "uccidere" una vita che stava nascendo nel posto sbagliato, ho dovuto aspettare ore e ore su di una sedia scomoda e dura, digiuna... circondata da neo mamme nell'attesa di sapere cosa fare, nell'attesa di risultati di laboratorio giunti dopo 3 ore... Ore di attesa per essere visitata, zero partecipazione.
Mi chiedo: si parla dei danni psicologici di una gravidanza extra uterina, ma non credo che il modo in cui la si affronti nel reparto in questione aiuti a limitare i danni di tutto ciò. Sarebbe così difficile dedicare due stanze alle "mamme che non lo saranno" per uno scherzo del destino? E' chiedere tanto?? Un po' di umanità farebbe solo del bene!!

Gravidanza extrauterina.

Inviato da Sarah
10 Marzo, 2017
Hai perfettamente ragione. Io sono stata ricoverata 3 volte quest'anno in questo reparto. In totale ci ho passato circa 20 giorni. Quindi ho riflettuto molto su questo. Per chi va ad abortire non è per niente umano fargli dividere - non solo il reparto - ma addirittura la stessa stanza di chi invece diventerà mamma.
Io mi sono trovata bene e ho un bel ricordo, ma nel mio caso il bambino è nato. Non è paragonabile. Ci vorrebbe un altro reparto, possibilmente seguito anche da psicologi a supporto delle donne in questo particolare momento.