Oculistica Ospedale Prato

Il reparto di Oculistica del Nuovo Ospedale di Prato, situato in Via Suor Niccolina Infermiera 20, ha come Direttore il Dott. Ivo Lenzetti. Il reparto svolge la propria attività in molti settori dell'oftalmologia utilizzando tecnologie innovative per le terapie mediche e chirurgiche; svolge inoltre attività di ricerca per nuove terapie. Le attività principali dell'Unità Operativa sono: diagnostica e specialistica ambulatoriale; chirurgia ambulatoriale; day surgery; degenza ordinaria giornaliera nel reparto, con pernottamento in area chirurgica. Attività di II livello: Centro cheratocono; Centro glaucoma; Centro oftalmoplegia pediatrica; Centro patologia della cornea; Centro patologie retiniche; Centro pazienti diabetici; Centro refrattiva (difetti visivi); Centro palpebre; Centro uveiti in collaborazione reumatologica. A livello chirurgico il reparto esegue principalmente interventi di chirurgia palpebrale e delle vie lacrimali, chirurgia cataratta, chirurgia cornea, chirurgia glaucoma, chirurgia motilità oculare, chirurgia refrattiva difetti visivi, chirurgia vitreoretinica, parachirurgia con argon laser e yag laser.

3.1

Bravi tutti, dottori in gamba e infermieri pazienti.

Cataratta.

Intervento glaucoma e cataratta

Ringrazio il dr. Moroni e la dottoressa Caporossi Orsola per la professionalità e la gentilezza dimostrate nei miei confronti. Ringrazio anche il personale infermieristico, preparato e cortese.

Glaucoma.

Consigliatissima

Intervento di cataratta ad ambedue gli occhi con ottimi risultati presso Villa Fiorita. Operato dal dott. Susini (che non conoscevo) ed ho fatto il tutto senza visite private, ma tramite Cup metropolitano.
Risultati straordinari.. qui la sanità pubblica funziona.

Cataratta.

Chirurgia refrattiva Prato? No, grazie

Faccio la visita pre-operatoria (a pagamento, €70 circa) nel luglio 2016. L'esito è positivo e fisso l'operazione per il 27 settembre 2016. Faccio il pagamento anticipato di €2000 e, come da protocollo, acquisto i vari colliri e farmaci (molto costosi, spesa di oltre € 100). Tre giorni prima dell'intervento inizio ad assumere le compresse e mettermi il collirio (8 volte al giorno). La mattina dell'operazione all'ospedale ci comunicano in modo sgarbato che l'intervento non ci sarà per assenza del tecnico! Non del chirurgo, del tecnico! Allora chiedo se non sia possibile chiamarne un altro, ma nessuno dei presenti si degna di dare alcuna risposta sensata. Ricorderò in particolare l'arroganza e la maleducazione di una chirurga con i capelli biondi. Operazione riprogrammata per il 25 ottobre, chiaramente vado all'Urp e chiedo il rimborso (che avverrà tra mesi). Mi opererò altrove.

Miopia.

Pronto soccorso oculistico

Arrivo al pronto soccorso oculistico per un dolore all'occhio localizzato alla parte superiore, dolore che si manifesta solo alla rimozione delle lenti a contatto.
Dopo due ore di attesa (e svariate persone senza numero passate avanti a me) entro in ambulatorio e il dottore, palesemente di furia, non mi fa neanche spiegare cosa c'è che non va, mi fa mettere a sedere fa una diagnosi assolutamente approssimativa. Con totale indelicatezza mi mette del collirio che mi provoca un forte bruciore e mi manda via (dopo aver sbagliato a scrivere la mia ricetta sul foglio di un altro paziente).
Esco dall'ambulatorio con più dolore di quello che avevo in partenza e senza aver nulla della diagnosi, perché ad ogni mia domanda di chiarimento la versione del dottore variava.
Incompetenza, nessuna chiarezza, frettolosità e in pratica totale inutilità della visita. Senza contare che al momento ho più male di quando sono uscita di casa stamattina.

Dolore occhio sinistro.

Disorganizzazione

Convocati per le ore 8:00 per un intervento di cataratta, alle ore 9.30 ci viene detto che siamo gli ultimi in lista operatoria, e che dobbiamo attendere fino alle 12.00. Alle 13.00 ancora l'intervento non è stato effettuato e ovviamente nessuno viene ad informarci sul destino del nostro parente. L'intervento finisce alle 14.00 e ci viene detto di presentarci l'indomani alle ore 10.00 per la visita di controllo. Al nostro arrivo troviamo in attesa altre 20 persone che hanno ricevuto le stesse informazioni.
Davanti al reparto per l'intervento le informazioni sono affidate a fogli appesi al muro. Gli operatori di accettazione si trovano dentro il reparto dietro una porta chiusa apribile con codice.
Auspico una migliore organizzazione delle risorse..

Cataratta (in day surgery).