Otorinolaringoiatria Ospedale Prato

Otorinolaringoiatria Ospedale Prato

Il reparto di Otorinolaringoiatria del Nuovo Ospedale di Prato, situato in Via Suor Niccolina Infermiera 20, ha come Responsabile il Dott. Antonio Sarno. Il reparto, dotato di 16 posti letto, tratta patologie chirurgiche che interessano la regione cervico- facciale di tipo infiammatorio, traumatico e neoplastico. Le patologie più frequenti riguardano le vie aeree superiori, l'orecchio, la tiroide, le ghiandole salivari (parotide, sottomascellare)e il collo. La struttura dispone inoltre di ambulatori diagnostici per la patologia otorinolaringoiatrica, audiologica e vestibolare: Ambulatorio di endoscopia otorinolaringoiatrica; Ambulatorio di oncologia otorinolaringoiatrica; Ambulatorio di piccola chirurgia otorinolaringoiatrica; Ambulatorio orl di ecografia diagnostica e interventistica; Ambulatorio orl di piccola chirurgia di patologia salivare; Ambulatorio orl di visite di prericovero; Ambulatorio orl per consulenze interne; Ambulatorio orl per lo studio della roncopatia e delle apnee del sonno; Ambulatorio orl per pazienti esterni; Ambulatorio orl per visite di controllo in operati post-ricovero. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Antonio Dioguardi, Stefano Dante Guarducci, Alvaro Petrucci.

Turbinati ipertrofici

Ottimo tutto. Intervento di devascolarizzazione in anestesia locale con radiofrequenze ben riuscito.

Turbinati ipertrofici.

Rinosettoplastica funzionale

Il dottor Antonio Sarno e la sua equipe hanno eseguito perfettamente la mia operazione di rinosettoplastica funzionale, respiro bene e non ho più la gobbetta! Molto bravi, ci ho messo un po’ a guarire dai lividi e a cicatrizzare, ma il risultato è ottimo! Grazie!

Deviazione nasale.

Grazie!

Le parole rischiano di non essere abbastanza efficaci per descrivere quanto mi ha lasciato l’esperienza che personalmente ho vissuto presso la vostra struttura ospedaliera. Intanto mi fa piacere condividere con voi l’esito positivo di un percorso di cure che, seppur non si sia esteso per un periodo troppo lungo, tanto ha fatto preoccupare me e soprattutto chi mi stava vicino. Non è trascurabile far presente che ero reduce da incontri per niente positivi, soprattutto da un punto di vista umano, con altri illustri professionisti che senza alcuna sensibilità mi avevano prospettato un percorso di cure non troppo semplice e soprattutto rischioso, senza preoccuparsi del carico emotivo che solo su di me era ricaduto.
Diffidando di tanta freddezza e distacco mi sono fatta  consigliare a chi altro mi sarei dovuta rivolgere e la scelta è ricaduta sul vostro ospedale e sul dott. Dioguardi.
Sin dal primo incontro mi sono resa conto di aver senza dubbio fatto la scelta giusta e la mia prima impressione ha avuto poi costante conferma di essere nelle mani di una persona che, oltre a dimostrare tanta professionalità e competenza, si distingueva per straordinaria responsabilità, affidabilità, scrupolosità e sentimento umano nelle relazioni col paziente. Questo mi ha permesso di affidarmi completamente e mettere da parte ogni preoccupazione. Con la complicità di una persona a me vicinissima, mia mamma, sono stata informata, passo dopo passo, sul percorso che avrei dovuto seguire senza però ricevere quelle informazioni che mi avrebbero solo preoccupato molto e avrebbero compromesso lo svolgimento delle cure nella giusta serenità. Il dott. Dioguardi si è quindi reso custode, oltre che della mia salute fisica, anche del mio stato psicologico. Questo l’ho trovato straordinariamente unico e spero che possa sempre più spesso essere caratteristica professionale di questa generazione di medici che tanto hanno da insegnare a chi li ha preceduti.
Ho apprezzato anche l’umiltà nel voler coinvolgere altri colleghi, nel mio caso il primario di Otorinolaringoiatria dott. Sarno, e nel formare un equipe preparatissima per poter dare il massimo al momento dell’intervento chirurgico.
Va detto, non potevo trovarmi in mani migliori!
Per tutto quello che il dott. Dioguardi ha fatto credo che non mi stancherò mai di ringraziarlo.

Testimonierò con tutti la professionalità dell’ospedale di Prato e di tutti i professionisti che ci lavorano, non dimenticando gli infermieri, i radiologi, anestesisti e tutto il personale che sta al pubblico.
Siete un bell’esempio di buona ed efficiente sanità!

Grazie di cuore a tutti.
Luna Toni

Adenoma della parotide.

Carcinoma laringe

Grazie a tutta l'Equipe di Otorinolaringoiatra: anche se sono passati alcuni anni, oggi sono guarito e questo grazie a voi. Grosso intervento e lunga convalescenza, ma ne è valsa la pena.

Carcinoma a cellule squamose della laringe.

Rinosettoplastica

Quasi un anno fa subii un intervento di rinosettoplastica col Dott. Antonio Sarno per asportare il gibbo e riequilibrare la funzionalità interna del naso.
Il risultato, da un punto di vista estetico, è disastroso: al posto del gibbo sono presenti varie sporgenze e avvallamenti (anche importanti); passare un dito sul naso significa sentire una serie di "sali e scendi" chiaramente distinguibili anche a vista (inesistenti prima dell'intervento).
Nella parte alta del dorso del naso è presente un avvallamento molto importante e chiaramente visibile.
Ad oggi, seppur siano passati 10 mesi, mi resta molto difficile comprendere quale fosse l'idea dello staff che ha eseguito l'operazione; non riesco proprio a capacitarmi di come sia stato possibile arrivare al suddetto risultato.
Per essere sincero fino in fondo, però, devo dire che per quanto riguarda la funzionalità interna del naso è stato svolto un buon lavoro: la sinusite è diminuita e la respirazione è migliorata, ma questa non può e non deve rappresentare una giustificazione accettabile al fine di valutare positivamente il risultato complessivo.

Inestetismi da traumi acquisiti e difficoltà respiratorie.

Un grazie al dottor Sarno A.

Ho subìto un intervento diversi mesi fa di Rinosettoplastica a causa di un dismorfismo post-traumatico della piramide nasale. Voglio fare i miei complimenti al dottor Antonio Sarno e allo staff del reparto per la competenza.
Complimenti, siete un Team valido! Un grazie di cuore.

Dismorfismo Post Traumatico della Piramide Nasale.

Plauso al dott. Sarno e dott. Dioguardi

Ho subìto un intervento al collo con tante paure, ma con la consapevolezza di essere nelle mani giuste (Dott. SARNO E DOTT. DIOGUARDI). La loro competenza e premura con il paziente non sono immaginabili. GRANDI GRANDI!!! Un grazie di cuore anche a tutto lo staff.

Neoformazione latero cervicale.

OTORINOLARINGOIATRA PRATO DOTT. SARNO ANTONIO

Sono stata operata esattamente una settimana fa dal Dott. Antonio Sarno. Il medico mi era stato consigliato direttamente dal Dott. Ponticelli e devo dire che il suo consiglio è stato ottimo.
Il Dott. Sarno ha una competenza e una cortesia difficilmente riscontrabili (purtroppo) in abito "pubblico", ha effettuato l'intervento tranquillizzandomi prima e dopo, sempre con il sorriso. Il Suo staff e lo staff del terzo settore sono stati eccezionali. Intervento riuscito senza la minima traccia di paresi.
Assolutamente un ospedale, uno staff e un chirurgo da consigliare.

PAROTIDECTOMIA TOTALE CONSERVATIVA PER SOSPETTO ADENOMA PLEOMORFO.

Un grazie al Dott. Dioguardi

Tutto è iniziato in una caldissima mattina di Agosto, quando mi sono accorto della presenza di un "nodulo" misterioso nel mio collo! Dopo svariate visite ed esami di vario tipo, varie consulenze mediche e varie opinioni diverse di diversi medici, mi era stato diagnosticato un linfonodo probabilmente maligno! Rientrato dalle ferie mi sono recato presso l'ospedale Misericordia e Dolce dove, finalmente e per fortuna, ho incontrato nel reparto di otorino-laringoiatria il Dott. Antonio Dioguardi. Sono un ragazzo di 36 anni e con tutto quello che mi era stato detto, sono entrato in ospedale con tutte la paure possibili; ma è bastato un solo colloquio e controllo con il Dottore per capire di potermi affidare completamente a lui. Era la prima volta che lo conoscevo ma, per la prima volta in vita mia, ho avuto da subito la sensazione di parlare con un amico, una persona fidata, una persona professionale e competente! Ha messo prima di tutto l'aspetto umano e poi il professionale, ha capito da subito tutte le mie paure, ha reso tutti i miei dubbi e i miei problemi inesistenti. Insieme a lui ho affrontato un percorso sconosciuto senza alcun dubbio. Non mi ha mai lasciato fare niente da solo, me lo sono trovato presente e a mia insaputa anche nelle visite di routine che dovevo fare con altri medici prima dell'intervento, seguendomi in tutte le fasi, facendolo sempre con un sorriso, fino al giorno dell'intervento! Ha reso tutto più semplice anche per la mia famiglia, la sua anima entra nel cuore prima di tutto! Il giorno dell'intervento ero tranquillo, mi stava operando la giusta persona! La sua competenza va oltre ogni limite di aspettativa! Il reparto di degenza, 5° piano chirurgia, è stato un reparto fantastico ed eccezionale, la pulizia è stata impeccabile e la cortesia e professionalità del personale lasciano a bocca aperta! Anche qui i dottore era presente ogni mattina ed ogni pomeriggio! Una presenza che dà sicurezza ed é sempre stata accompagnata da delle infermiere sensazionali! Sono queste persone, queste punte di diamante, a rendere grande un ospedale!

Asportazione cisti linfonodale al collo e poliposi nasali.

GRAZIE Dott. ANTONIO SARNO

VOGLIO RINGRAZIARE L'OTTIMO PERSONALE MEDICO DEL REPARTO OTORINOLARINGOIATRIA ONCOLOGICA DI PRATO DIRETTO DAL PROFESSOR PONTICELLI, E IN PARTICOLARE IL DOTT. ANTONIO SARNO , MEDICO ECCELLENTE, per le cure prestate a mio padre Ermanno FABRI di anni 92 nel mese di marzo 2012.
GRAZIE AL DOTT. ANTONIO SARNO PER LA SUA DISPONIBILITA', CORTESIA , UMANITA', COMPETENZA, PER L'ENTUSIASMO NELLO SVOLGERE LA SUA PROFESSIONE E PER L'ATTENZIONE CHE HA PER I PAZIENTI ANCHE DI ETA' AVANZATA.
GRAZIE ANCHE AL PERSONALE PARAMEDICO PER LA CORTESIA, UMANITA' E GENTILEZZA CON CUI E' STATO TRATTATO MIO PADRE.
GRAZIE PER IL VOSTRO GRANDE E QUOTIDIANO LAVORO.
IL DOTT. SARNO E IL SUO REPARTO RAPPRESENTANO L'OTTIMA SANITA' IN ITALIA.

Carcinoma squamocellulare in metastasi (trattato con terapia fotodinamica PDT).

grazie al dott. Ponticelli

Voglio ringraziare il dottor Cesare Ponticelli, la caposala Arlè e l'infermiera Stefania L.
Mi hanno prontamente permesso di far eseguire a mia madre, che dopo una tiroidectomia era rimasta afona, una laringoscopia effettuata dal dottor Ponticelli, non solo un primario ed un medico, ma una persona gentile e disponibile, cortese ed alla mano.
La mamma ora sta molto meglio, purtroppo una corda è rimasta plegica, ma la voce è notevolmente migliorata.
grazie di cuore.

Laringoscopia per disfonia (paralisi corde vocali).