Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Distacchi di retina

Ringrazio il dott. Fanti Andrea, un grande professionista del quale sin dal primo momento ho apprezzato la capacità e il decisionismo nell'affrontare gli interventi.
Nel 2012 distacco traumatico in occhio sinistro, con cerchiaggio e successive recidive sino alla vitrectomia e ad un ulteriore intervento per rimozione di pucker maculare.
Nel 2017 distacco macula in occhio destro, con cerchiaggio e successiva rimozione di pucker maculare tramite vitrectomia.
Il risultato finale ad oggi, sinceramente insperato, è un visus di 10/10 naturali in entrambi gli occhi. Che dire? "Roba da non credere ai propri occhi".
Grazie dott. Fanti, spero che lei possa dare per molto tempo ancora all'ospedale di Reggio e ai suoi pazienti l'aiuto che ha dato a me.
Semplicemente: grande.

Distacchi di retina.

Inviato da Ross27
04 Agosto, 2022
Giampiero, mi hai fatto ridere per una buona mezz'ora, con quella frase : "roba da non credere ai propri occhi" forse la risoluzione di tutti i tuoi problemi, come attestano tanti medici e la letteratura medica lo conferma, che alla base di alcuni successi, c'è il carattere e il buon umore del paziente. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso - e mi piacerebbe saperne di più - è cos'era il visus prima dell'intervento di vitrectomia. Nell'ospedale dove sono in lista di attesa per un intervento di pucker maculare mi hanno fatto attendere che il visus si riducete a 4/10, avvertendomi che dopo l'intervento mi potrò ritenere fortunato se rimarranno i 4/10 ma, nel peggiore dei casi, cosa che devo mettere in preventivo, è la perdita totale della vista in quell'occhio! Per questo mi domando se sei stato miracolato o sei partito da una base già ottima di una vista d'aquila.