Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Rinato - dr. Valzania, dr. Romano

A tre mesi dal mio intervento di derivazione ventricolo peritoneale per idrocefalo normoteso, posso dire di essere rinato. Sono entrato in carrozzina, non riuscendo più a deambulare, sono uscito sulle mie gambe. Dopo dieci anni di cure inutili per un Parkinson che non avevo, il dott. Franco Valzania, direttore del reparto di neurologia, ha avuto l'intuito di capire che la causa del mio stato era dovuta ad un idrocefalo normoteso. Operato dal neurochirurgo Romano, persona estremante preparata ed efficiente, il 18 settembre 2018, ora sono tornato quello di 10 anni fa. Sono anch'io un medico trovatosi condannato nella parte di un paziente gravemente motuleso, ma che ha avuto la fortuna di intuire chi poteva ridarmi una vita normale. Sono estremamente grato a tutto il reparto di neurologia, dal dr. Riccardo Zucco a tutti gli infermieri, e sarò sempre debitore nei confronti dei dottori Valzania e Romano. Grazie!

Idrocefalo normoteso idiopatico.

Inviato da Moira
28 Ottobre, 2019
Salve, a mia mamma è stato diagnosticato un idrocefalo normoteso con stenosi dell'acquedotto e, a seguito di un peggioramento della sua deambulazione (camminata lenta a piccoli passi incerti), è stata sottoposta all'intervento di terzo ventricolocisternostomia endoscopica lo scorso 18 ottobre. Che tipo di terapia riabilitativa le è stata consigliata?
La ringrazio.