Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia

Pensiamoci...

Io ho partorito una settimana fa il mio secondo figlio e, rispetto a quattro anni fa, il reparto è davvero peggiorato per quanto riguarda il personale ostetrico: una sola veterana su quattro sale parto... poi il resto sono tutte ragazze giovani alle loro prime esperienze che, in caso di parti senza complicazioni come il mio, ti sanno seguire, ma sono del tutto disorganizzate. Quattro anni fa, come questa volta, mi sono presentata con il mio kit per la raccolta del sangue del cordone per la donazione autologa del cordone ombelicale. La prima cosa che ha fatto l'ostetrica allora era stato verificare il contenuto del kit e guardare le spiegazioni per la raccolta; infatti l'operazione era andata a buon fine. Invece questa volta ha perso tempo ad istruire la tirocinante e, al momento della raccolta, era del tutto impreparata con il kit ancora sigillato. Esito dell'esame sul campione raccolto: insufficiente per la conservazione.
Per non parlare poi del nido e delle infermiere, scortesi e spesso che, invece di ascoltarti, ti fanno sentire "sott'accusa" ed in colpa se qualcosa non va, oppure ti fanno dell'allarmismo per parametri del tutto nella norma, come il calo di peso del bambino (invece di farti sentire al sicuro e tranquilla perchè in ospedale non vedi l'ora di tornare a casa..).
Inoltre adesso non puoi più cambiare i bimbi al nido, lo fai in camera, e tutto sommato non sarebbe male se mettessero nel loro volantino delle cose da portare per il bimbo.. anche il necessario per lavarlo.
Il reparto nel complesso lo consiglio perchè spero che la neonatologia funzioni bene! Altrimenti scegliete un altro ospedale.

Parto naturale.