Ospedale Ruggi di Salerno

Ottima assistenza medica, servizi da terzo mondo

Il pronto soccorso di Salerno è l'emblema delle contraddizioni del Sud. Ottimi medici, assistenza medica solerte e professionale, ma nulla di più. Ho accompagnato mia figlia vittima di una grave crisi allergica. Ovviamente preoccupato com'ero e con i visibili segni di sofferenza che mia figlia recava sul volto e sul corpo, mi sono imbattuto in un gruppo di solerti vigilantes che mi hanno invitato a spostare l'auto, che avevo accostato dove non recava noia ad alcuno. Non volevo lasciare l'auto dove si trovava: comprendo che se così facessero tutti si creerebbe disagio ad altri, ma almeno il tempo di affidarla alle cure dei medici credevo fosse legittimo attenderselo! Con mia figlia impegnata a sbrigarsela da sola, nonostante la sua visibile menomazione, ho dovuto trattare "l'emergenza prioritaria" di andare a pagare il parcheggio. Ovviamente per ore non ho avuto notizie e sono rimasto in una sala d'attesa che manco a Kabul! Ma è davvero tanto difficile prevedere che qualcuno possa arrivare in pronto soccorso senza un autista di riserva? È tanto difficile ripulire la sala d'attesa. Questo è il nuovo pronto soccorso di Salerno? Questo è il servizio cui ha diritto il cittadino?

Crisi allergica.