Ospedale San Camillo di Roma

Grazie al dottor Angelo Di Castro

Ho 19 anni e ho subìto ben 4 operazioni chirurgiche per rimuovere definitivamente una cisti sacro-coccigea, grazie al dottor Angelo Di Castro.
La mia storia clinica è cominciata quando ho iniziato a provare un fastidio che è cresciuto gradualmente, al quale si sono poi aggiunti rossore e secrezione di pus. Il mio medico mi ha consigliato di rivolgermi a un chirurgo, il quale, dopo avermi somministrato un antibiotico per abbattere l’infezione cutanea, mi ha fissato un intervento tradizionale convincendomi del fatto che non si trattasse di qualcosa di grave e che avrei risolto subito e senza problemi. In realtà succede spesso, come in questo caso, che la malattia pilonidale venga sottovalutata nella sua apparenza di “malattia dermatologica”. Infatti non è stato affatto semplice: il chirurgo ha scelto la chiusura della ferita “per prima intenzione”, cioè con una decina di punti che hanno causato dolore immenso, un lungo periodo di convalescenza e una cicatrice assolutamente antiestetica. Inoltre in questo modo non è basso il rischio di recidive. Di conseguenza, dopo qualche mese ho percepito lo stesso fastidio e, cercando opzioni meno dolorose, ho scelto di operarmi con la tecnica E.P.S.I.T di recente utilizzo. La guarigione è stata rapida, ma si tratta di una tecnica non invasiva quanto inefficace. Dopo pochi mesi mi sono ritrovata con lo stesso problema, e concentrandomi sulla rapidità dell’operazione, mi ci sono sottoposta nuovamente, ma allo stesso modo senza risultato. Dopo un mese è ritornato il dolore e mi sono rivolta al dottor Di Castro, dopo svariate ricerche e dopo essermi confrontata con una persona che aveva risolto il problema grazie al suo aiuto. Pensavo che si trattasse di un fastidio legato all’operazione da poco subita e volevo un chiarimento. In realtà la fistola non era stata rimossa. La tecnica Epsit nasce come trattamento delle fistole perianali ed è poi stata adattata a quelle sacrococcigee; è gravata da un’alta incidenza di recidive e personalmente non ha risolto il mio problema.
Solo pochi giorni fa sono stata operata dal dottor Di Castro, ma sono già in grado di svolgere le attività quotidiane, trattandosi anche in questo caso di una tecnica non invasiva, ma riconosciuta in tutto il mondo. Sono davvero grata al dottore: da subito sono stata messa a mio agio, il dottore si è mostrato gentile e disponibile, l’operazione è durata pochissimo tempo e non ho provato alcun dolore successivamente (se confronto anche solo la rimozione dei punti dopo il primo intervento). Sarò seguita dal medico con controlli a distanza di diverso tempo e mi è stato consigliato di procedere alla depilazione della zona sia nel post-operatorio che in futuro per evitare completamente il ripresentarsi del problema.

Fistola sacro-coccigea.

Inviato da Silvia
04 Gennaio, 2019
Buongiorno,
per favore mi potrebbe spiegare l'iter da seguire per mettersi in lista per l'intervento?
Inviato da Angela barbieri
19 Novembre, 2019
Dopo visita dal dott. Grasso di Ariano Irpino, mia figlia con cisti sacrococcigea suppurata è rientrata nella lista d'attesa, ma ahime' troppo lunga per l'intervento con tecnica Epsit... Mi sto quindi informando in altri posti dove adottano questa tecnica.
Gentilmente potreste darmi informazioni in merito?
Grazie anticipatamente.