Ospedale San Camillo di Roma

Gravidanza gemellare mono-bi con MIF

Dal 24.08.2018 al 04.11.2018.
Mi accorgo di essere incinta a quasi 9 settimane di gestazione (quelle poche nausee che avevo le addebitavo allo stress e alla stanchezza del lavoro); faccio il beta hcg e poi vado al consultorio di Largo delle Sette Chiese a Garbatella (la prima gravidanza era andata benissimo), in seguito avrei contattato la ginecologa privata. Mi danno da subito gravidanza a rischio perché io avevo iniziato a non mangiare più, mi usciva sangue dal naso per qualsiasi cosa. Faccio la prima eco a 11+3 e scopriamo che sono 2 gemelli in due sacche diverse, una gravidanza mono-bi.
Ritorno al consultorio a 13+2 e la ginecologa, che non era la prima con la quale ho parlato, guarda le analisi del sangue e mi dice che per le nausee mi potevo prendere delle tisane. Esco da lì ancora più convinta di contattare una ginecologa privata. Così fatto, mi danno appuntamento che ormai ero a 4 mesi passati; io continuavo a non mangiare, pesavo 53 kg. (quando mi ero accorta che ero incinta pesavo 54 kg.). Quella privata mi vede 2 giorni prima di quella del consultorio, mi riempie di integratori e mi dice di andare da un endocrinologo. Quella del consultorio mi dà il Plasil per le nausee, mi manda da un endocrinologo e mi dà la lista delle analisi perché per l'ennesima volta la stampante ed il pc non funzionano. Avevo le transaminasi alte, non mangiavo ormai da tempo e il Plasil non lo prendevo. Continuo invece con tutti i 10 integratori che mi aveva dato l'altra ginecologa. Prendo appuntamento per il controllo della tiroide, risultato: ipertiroidismo. Io non mangiavo a causa della tiroide e continuavo a dimagrire, il fegato ne aveva risentito di tutto. L'endocrinologo mi conferma la cura della ginecologa privata e abolisce il Plasil. Mi dà l'esenzione perché era talmente alta che non sarebbe andata via con il parto.
Ad agosto faccio la morfologica, la prima volta viene stoppata perché io non respiro, il peso della pancia preme sulla vena cava e mi blocca il respiro. Dopo 4 giorni la facciamo, ma è stato difficilissimo, la mia fortuna è stata che l'ho fatta in un centro specialistico e privato quindi sono stata tratta benissimo, convenzionato o pubblico non avevo trovato nulla.
Polidramnios in entrambe le sacche, si esclude la sindrome da trasfusione feto-fetale (TTTS), anche i gemelli erano andati in insufficienza respiratoria, ma si erano ripresi, l'ecografia è durata 2 ore perché volevano ricontrollare tutto. Dopo 12 giorni dalla morfologica non sento il gemello più grande che si muove. Vado al consultorio, dopo 1 ora e mezza di attesa mi dicono di trovare lunedì perché era normali non sentire movimenti fetali per via dell'età gestazionale. Non convinta, decido di andare al PS e tra gli ospedali intorno scelgo il San Camillo.
Al PS mi dicono all'accettazione che era normale non sentire movimenti fetali perché troppo piccoli, mi chiamano per la visita è c'era il dott. Aldo Campo, anche lui mi ripete la stessa frase "è normale non sentire movimenti perché troppo piccoli!". Mi spoglio, mi sdraio e mi chiede dove sta il gemello che non sento; gli dico che è posizionato sulla parte sinistra, mette il sondino e sbianca, si allontana senza dire nulla. Ritorna lui con il dott. Mastrone e 3 ostetriche, mi ricontrolla anche Mastrone, si guardano, Campo si siede e Mastrone mi dice che purtroppo non c'era più battito. L'ostetrica Alessandra rimane con me mentre le altre avvisano su in reparto preparino gli aghi per le analisi, per il bentelan.
Fuori c'erano il mio compagno, mio figlio che aspettava di andare al lago con i cagnolini di mio fratello, i 2 cagnolini.
Chiamo mia suocera che doveva partire per la montagna da lì a 8 ore. Entra il mio compagno, che poco dopo viene richiamato da Mastrone perché ero più lucida io di lui.
Mi portano in ostetricia B dove il capo reparto era dott. Antonio Starita non c'era lui perché aveva finito il suo turno.
Mi iniziano le contrazioni ancora più forti, salgo in sala parto mi mettono il tractocile e mi dicono che non mi devo agitare. Faccio andare il mio compagno a casa a prendere l'unica camicia da notte che avevo a casa, chi era pronta ad un ricovero a 25 settimane. Dopo 6 ore di sala parto mi rimandano in stanza.
Cucinelli mi diceva che la situazione era critica, Stella la stessa cosa Pierucci anche lei la stessa cosa, poi arriva lunedì il dott. Starita Antonio che mi guarda e mi dice ogni giorno è un giorno guadagnato, che aspettava le analisi e l'indomani mi avrebbe saputo dire di più. Così è stato.
Facevo l'ecografia con la flussimetria un giorno sì è uno no. Ormai ero seguita dal dott. Antonio Starita, Luisa Anna Maria Pirollo, Camilli e Bartolelli. L'obbiettivo era arrivare a 28 settimane poi fare l'ecocardio fetale al Bambino Gesù e poi la RM fetale al policlinico Umberto I dalla dott.ssa Manganaro per vedere se ci fossero stati danni e in che percentuali. Per fortuna tutto è andato bene. Vengo dimessa in codice 5 poi ricoverata nuovamente fino a che non partorisco. Cesareo eseguito a 33+6 dal dott. Antonio Starita e dalla dott.ssa Luisa Anna Maria Pirollo.
Il gemellino era vivo in T.i.n., mentre abbiamo chiesto dall'inizio l'autopsia ed il ritiro del corpicino del gemellino morto ed il riconoscimento anagrafico.
Durante la dimissione in codice 5 abbiamo fatto il pre-riconoscimento all'anagrafe centrale di Roma, in modo da poter dare la possibilità al mio compagno di andare a fare il riconoscimento senza di me. Ma in sala parto hanno creato un casino il giorno che ho partorito, perché non erano tutti informati del diritto del genitore di poter riconoscere un feto morto partorito dopo la 28° settimana di gestazione. Quando ero salita per informarmi in merito, mi avevano detto che ci avrebbero rilasciato il certificato di nascita, ma che bisognava andare a prendere alla Camera mortuaria il certificato di morte. Mentre il giorno del parto hanno detto che non era possibile riconoscere il gemello morto. Per fortuna che è intervenuto una dipendente del comune di Roma, chiamando la sala parto, che ha provveduto in tempo record a farmi firmare il secondo certificato di nascita, anche se ci sono voluti più giorni per il certificato di morte, perché era a cavallo con il ponte della festa dei santi e dei defunti.
Oltre queste cose burocratiche e il primo impatto con il PS, io mi sono trovata benissimo. Adesso sono nuovamente incinta, mi sta seguendo il dott. Starita Antonio in privato e spero tanto che ci sarà lui anche per quest'altro e ultimo cesareo. Sono a quota 3 cesarei con 4 maschi.
Con questo clima del coronavirus non so come andrà, spero bene.

Gravidanza gemellare con morte intrauterina di uno dei due gemelli a 24+4.