Ospedale San Camillo di Roma

Aneurisma aorta ascendente e sostituzione valvola

Il giorno 8 luglio 2020 mia madre di 72 anni è stata sottoposta a un intervento di sostituzione della valvola aortica e del tratto aortico aneurismatico dal Dott. Andrea Montalto dell'equipe del Prof. Francesco Musumeci.
Intervento in circolazione extra corporea.
L'aorta era in un pessimo stato a causa di ulcerazioni, calcificazioni e placche.
Dopo 12 ore dall'intervento, mia madre, accanita fumatrice da 60 anni, era fuori dalla terapia intensiva.
Dopo 6 giorni è stata dimessa e trasferita in clinica per la riabilitazione cardiorespiratoria, dove ha trascorso 16 giorni.

A soli 2 mesi dall'intervento ha ricominciato a guidare e a condurre la sua vita di sempre, con qualche accortezza di natura ortopedica per via della frattura dello sterno.
Il "nuovo motore" ha avuto benefici su tutto l'organismo, dalla pressione arteriosa alle varici degli arti inferiori.

Un grazie doveroso a tutta l'equipe del Prof. Musumeci ed in particolare al Dott. Montalto, che ha donato a mia madre una nuova vita, al Dott. Mariano Feccia e al Dott. Emilio Ferretti per l'umanità e la professionalità e a tutto il personale infermieristico.

Aneurisma aorta ascendente e insufficienza valvola aortica.

Inviato da Oriana
25 Novembre, 2020
Sono contenta che la mamma stia bene!! Un abbraccio.
Inviato da Massimo
27 Febbraio, 2021
Salve Martina, come posso prendere appuntamento con il Prof. Francesco Musumeci?
Grazie dell'aiuto.