Ospedale San Camillo di Roma

ALTA COMPETENZA

Buongiorno a tutti i lettori, vorrei condividere un’esperienza mia e di mio figlio vissuta con il Dott. Angelo Di Castro di Roma, per esprimergli la mia profonda gratitudine per aver curato e guarito mio figlio da una fistola pilonidale che l’ha infastidito per ben 6 anni. Ho capito che questa patologia viene affrontata specialmente qui al nord d’Italia, ancora con interventi invasivi e in alcuni casi rende il paziente invalidante per un determinato tempo. Mio figlio nell’arco di questo tempo si è sottoposto a 6 interventi in strutture e luoghi diversi, sempre principalmente con tecniche tradizionali, una delle quali con addirittura asportazione di lembo e ricucitura con molti punti, medicazioni estenuanti e dolorose quotidiane, etc.
A giugno 2019 si è poi sottoposto ad un altro intervento nella nota clinica Montallegro di Genova con una nuova tecnica laser mini invasiva, con costi logistici e di prestazioni per me davvero elevati. Purtroppo dopo solo 3-4 mesi ricomparve la recidiva.
Senza perderci d’animo, facemmo altre ricerche su riviste specializzate e leggendo centinaia di recensioni di pazienti e malati da questa patologia, abbiamo acquisito altre esperienze importanti di altre persone e Informazioni sul sito: https://it.wikipedia.org/wiki/Cisti_pilonidale, ho poi constato dell’importante articolo della prestigiosa rivista internazionale Journal of Surgery +, il quale ha dedicato una pubblicazione al lavoro svolto dal Dott. Angelo Di Castro (documento pubblico disponibile sul sito del dottore) per aver intrapreso l’innovativa terapia mini invasiva M.I.T.S.P.E. L’analisi è stata svolta per un periodo di ben 7 anni e ha interessato 2347 pazienti, dal Novembre 2009 al Dicembre 2015, sui quali è stata utilizzata questa particolare tecnica. Leggetela! ci sono dei dati molto incoraggianti per chi soffre di questa patologia.
Il Dott. Angelo Di Castro ci è sempre apparso molto professionale, umile, gentile e sicuro di sé sopportato dai dati statistici a suo favore indicati nella ricerca sopra indicata.
Bene, con entusiasmo voglio dire che a distanza di 9-10 mesi dell’intervento (Dic. 2019), svoltosi presso la Casa di Cura Villa Benedetta a Roma, mio figlio sta bene e per la prima volta, almeno fino ad ora, non si è presentata la recidiva.
Il dottore Angelo Di Castro poche settimane fa ha certificato la guarigione clinica. Noi siamo veramente grati al dottore, consapevoli di non poter corrispondere abbastanza a ciò che abbiamo ricevuto. Ringrazio comunque tutti coloro che si sono adoperati per mio figlio, auspico che il metodo del Dott. Angelo Di Castro si estenda anche qui al nord d’Italia e nel mondo, nei centri ospedalieri pubblici e/o convenzionati per alleviare e ridurre i tempi di guarigione di tutte quelle persone che si sentono ostaggi di questa subdola e poco conosciuta patologia.

FISTOLA PILONIDALE.

Inviato da Nicola Puttilli
14 Dicembre, 2020
Buongiorno, ho letto la sua testimonianza molto importante. Mio figlio di 29 anni dovrà affrontare questo intervento per una cisti pilonidale che periodicamente si infiamma, ma non troviamo nella nostra città (Torino) chirurghi che attuino la tecnica mininvasiva da Lei descritta.
Ci può dire se l'intervento è stato pesante, la ripresa rapida, di quanti giorni il ricovero e le cure successive? Eventualmente anche i costi.
Grazie, siamo un po' frastornati perchè ci lascia perplessi il fatto che questa tecnica non sia attuata da chirurghi con esperienza che abbiamo sinora consultato.
Ugualmente siamo preoccupati, perchè una tecnica tradizionale ci pare estremamente pesante.
Cordiali Saluti.
Nicola Puttilli

27 Gennaio, 2022
Chi scrive è la mamma di un ragazzo che ormai da circa due anni soffre a causa di una fistola al sacro coccige. Mi ero informata per l’intervento tradizionale, ma anche a parere dello stesso chirurgo l’intervento è più estenuante della patologia stessa, perché con la tecnica chiusa la probabilità che ci siano problemi con i punti è molto alta. Ho sentito parlare della tecnica mininvasiva del Dott. Di Castro, vorrei sapere se qualcuno ha fatto l’intervento con il dottore Angelo Di Castro a Roma, e se può riferirmi la propria esperienza.
Raccontatemi delle vostre esperienze, perché cercando in rete c’è da confondersi e credo che mi possa aiutare solo chi ha dovuto affrontare questo stesso problema.
Aiutatemi a fare la scelta giusta. Grazie..

28 Gennaio, 2022
Buongiorno, entro subito nel merito: questa tecnica, per quanto io abbia capito, é praticata da pochi medici "proctologi" in Italia, poiché ha origini da ricerche e applicazioni in Israele. Questo paese ha investito parecchie risorse per questa patologia che solitamente veniva riscontrata ai soldati che sparavano sui carroarmati, subendo contraccolpi al sacro coccige e piccole lesioni ai tessuti e quindi disturbi sulla crescita dei peli in zona interglutea. Serviva quindi una tecnica mini-invasiva ed efficace (costi e benefici) per rimettere subito in sesto il personale addestrato e specializzato. Nel caso di mio figlio, l'intervento con questa tecnica mini-invasiva M.I.T.S.P.E. é durato poco, circa tre ore totale (preparazione, anestesia, intervento e risveglio) L'anestesia è stata fatta locale con aggiunta di una pastiglia per via orale per tranquillizzare. La maggior parte dei pazienti dopo 5/6 ore vengono già dimessi lo stesso giorno senza problemi, si veda nello specifico il sito del dottore https://www.proctologiaromana.it/m-i-t-s-p-e-lavanguardia-nel-trattamento-della-malattia-pilonidale/.
In pratica il dottore durante l’intervento fa 2/3 buchini sul tessuto ammalorato, a seconda dell’estensione della fistola per poi inserire il suo strumento e fare la pulizia dei tessuti ed estirpare i peli dentro che infettano. Come già riportato in passato il dott. Angelo Dicastro di Roma fa questi interventi già da anni in strutture pubbliche a Roma, (la regione Lazio é già da tempo che ha riconosciuto questa tecnica che ormai rientrata negli interventi di protocollo della sanità Laziale, ii tempi di attesa però sono molto lunghi, circa un anno. Privatamente, 25- 35 giorni con costi significativi che possono variare da caso a caso, mediamente 2.700- 3.000,00€ circa.
E’ importante seguire le disposizioni del medico durante le prime settimane dopo l’intervento che consiste in una medicazione giornaliera: lavaggio con sbruffino doccia acqua naturale, medicazione con garze posate sulla ferita lungo il tratto intergluteo imbevute di Rifocit antibiotico liquido. Il 1° controllo dopo 10 gg. poi 20 e 30 gg. Dopo i primi 7 gg. inizierà la prima depilazione accurata, con l’ausilio di pinzette lungo la ferita e rasoio nella zona circostante. Per individuare meglio i peli mi sono fatto aiutare da una lampada a led direzionale a luce bianca e ho usato i fazzoletti fresh igienici per pulire continuamente la zona interglutea. La depilazione accurata è importantissima, pena la buona riuscita dell’intervento. Per tutti i dettagli invito a consultare il sito che a mio avviso spiega molto bene l’intervento e la fase successiva. Questa tecnica secondo me si distingue dalle altre perché l’intervento é mini-invasivo, efficace, lascia pochi segni esteticamente, e dopo l’operazione prevede una scrupolosa e attenta depilazione fino a quando i buchini si chiudono del tutto e i tessuti si rafforzano. Si evince quindi che alcune persone hanno una predisposizione congenita ad avere dei disturbi di crescita dei peli in quella zona interglutea, scatenante per qualche evento: trauma, caduta o contraccolpi come spiegato all’inizio. La conseguenza è quella di avere dei i bulbi di pelo vulnerabili che in seguito, sollecitati quotidianamente a pressioni e fregature, il bulbo si rompe e crea infezione sotto pelle, rimanendo incastonato. L’infezione si allarga e crea dei canali fistolosi, ammalorando il tessuto. Per questo è importante la depilazione anche subito dopo, proprio per evitare le recidive. A distanza di 5 mesi se tutto va bene, é consigliabile fare una terapia laser detta alessandrite, 4/5 sedute per prevenire la crescita dei peli per sempre o quasi. Io e mio figlio abbiamo raggiunto Roma il giorno prima dell’intervento in auto, il giorno dopo di sera ho lasciato Roma. Le successive visite mio figlio le ha fatte prendendo Italo treno A/R lo stesso giorno al costo di 108,00 €. Questa è la mia esperienza da genitore, non ho nessuna nozione medica e ovviamente non intendo escludere, negare o sovrappormi a altre indicazioni mediche e specialistiche più plausibili.
Buona fortuna!

28 Gennaio, 2022
La ringrazio tantissimo per tutte le informazioni precise e dettagliate che mi ha dato. Ho già preso contatti per la prima visita. Adesso mi è venuto un altro dubbio in quanto in altra recensione del 2018 ho letto che il Dott. Di Castro andava in pensione.
Mi potrebbe dire se il suo intervento è stato eseguito dal Dott. Di Castro? e in che anno?
La ringrazio.

31 Gennaio, 2022
Ultimo intervento il 16 dicembre 2020, eseguito dal Dott. Angelo Di Castro a Roma.
Ultima visita il 16 luglio 2021.

31 Gennaio, 2022
Grazie, grazie ancora per le sue preziose informazioni che mi aiutano a ben sperare ad un percorso positivo.
Inviato da Angela
13 Marzo, 2022
Salve, mia figlia ha una fistola coccigea, sta male e qui ci hanno già detto che potrebbe presentarsi una recidiva (utilizzano una tecnica non recente). Ho sentito parlare del dottore Di Castro da persone che hanno fatto l'intervento da lui con grandi risultati. Potreste dirmi se gli interventi sono a pagamento per favore e dove opera?
GRAZIE.
28 Aprile, 2023
Buongiorno a tutti i lettori,
ad oggi 27 aprile 2023 sono trascorsi 24 mesi e tutto procede bene!
Vorrei RIPUBBLICARE e condividere un’esperienza mia e di mio figlio vissuta con il Dott. Angelo Di Castro di Roma, per esprimergli la mia profonda gratitudine per aver curato e guarito mio figlio da una fistola pilonidale che l’ha infastidito per ben 6 anni. Ho capito che questa patologia viene affrontata specialmente qui al nord d’Italia, ancora con interventi invasivi e in alcuni casi rende il paziente invalidante per un determinato tempo. Mio figlio nell’arco di questo tempo si è sottoposto a 6 interventi in strutture e luoghi diversi, sempre principalmente con tecniche tradizionali, una delle quali con addirittura esportazione di lembo e ricucitura con molti punti, medicazioni estenuanti e dolorose quotidiane, etc.
A giugno 2019 si è poi sottoposto ad un altro intervento nella nota clinica Montallegro di Genova con una nuova tecnica laser mini invasiva, con costi logistici e di prestazioni per me davvero elevati. Purtroppo dopo solo 3/4 mesi ricomparve la recidiva.
Senza perderci d’animo, facemmo altre ricerche su riviste specializzate e leggendo centinaia di recensioni di pazienti e malati da questa patologia, abbiamo acquisito altre esperienze importanti di altre persone e Informazioni sul sito: https://it.wikipedia.org/wiki/Cisti_pilonidale, ho poi constato dell’importante articolo della prestigiosa rivista internazionale Journal of Surgery, il quale ha dedicato una pubblicazione al lavoro svolto dal Dott. Angelo Di Castro, (documento pubblico disponibile sul sito del dottore) per aver intrapreso l’innovativa terapia mini invasiva M. I. T. S. P. E. L’analisi è stata svolta per un periodo di ben 7 anni e ha interessato 2347 pazienti, dal Novembre 2009 al Dicembre 2015, sui quali è stata utilizzata questa particolare tecnica. Leggetela! Ci sono dei dati molto incoraggianti per chi soffre di questa patologia, ….
Bene, …. Con entusiasmo voglio dire che a distanza di 9/10 mesi dell’intervento (Dic. 2019) presso la Casa di Cura Villa Benedetta a Roma, mio figlio sta bene e per la prima volta, almeno fino ad ora, non si è presentata la recidiva.