Ospedale San Camillo di Roma

Impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI)

Circa 10 gg fa mio padre, Giuseppe, di 86 anni, è stato sottoposto a impianto valvolare aortico transcatetere (TAVI) dall’equipe del Dott. Musumeci Francesco e su sua diretta indicazione. Per mio padre si è trattato del secondo intervento dopo quello di impianto di valvola biologica a cuore aperto una quindicina di anni fa, sempre effettuato dall’equipe del professore, anche quello perfettamente riuscito. Gli ultimi anni sono stati spesso attraversati da dubbi e timori al pensiero dell’avvicinarsi del momento in cui sarebbe stato necessario intervenire di nuovo sulla valvola, che andava naturalmente perdendo efficienza. Il prof. Musumeci ci aveva tranquillizzato sullo svolgimento dell’intervento di sostituzione, ma certamente i timori c’erano, data anche l’età. Ebbene, dopo soli tre giorni di degenza mio padre è stato dimesso dall’ospedale ed è in fase di lenta ma costante ripresa. Vorremmo ringraziare tutta l’equipe medica e la struttura per l’ottima riuscita dell’intervento e soprattutto naturalmente il prof. Musumeci, eccellenza della nostra Cardiochirurgia e grande professionista.

Stenosi aortica severa - già trattata con impianto valvolare a cuore aperto.