Ospedale San Camillo di Roma

Osteosintesi

Purtroppo stiamo parlando di una persona che non c'è piu', ovvero mia madre. Avrei dovuto scrivere questa recensione quando era accaduto il fatto, 4 anni fa, ma il forte dispiacere mi ha fatto dimenticare quanto e' accaduto. Mia madre e' stata mandata dalla divisione di chirurgia toracica alla divisione di ortopedia 2 per accertare l'origine di una frattura patologica all'omero con l'eventuale biopsia e impianto di una protesi.
Da subito abbiamo notato la grande disorganizzazione del personale medico e l'incapacita' dei medici stessi a comunicare con noi su cosa si dovesse fare sull'omero di mia madre.
Nel reparto regnava tanto nervosismo tra medici. Un medico diceva "si e' sicuramente una metastasi, un altro diceva "ma che metastasi". Ho cercato di parlare con un medico per capire quale tipo di trattamento chirurgico avrebbe avuto mia madre, ma ho aspettato solo ore e ore di attesa pur sollecitando al personale infermieristico la necessita' di parlare con un medico. Mia madre giunta in camera operatoria ricorda al chirurgo di eseguire la biopsia sul suo braccio destro. Volete sapere cosa e' accaduto? il chirurgo non ha fatto la biopsia e si e' solo preoccupato di risolvere la frattura mettendo un chiodo endomidollare, pur sapendo che era una frattura patologica. Il giorno seguente ho chiesto al reparto se era possibile parlare con il chirurgo per sapere l'esito dell'intervento ma nessuno si e' fatto vivo per giorni.
Mia madre dopo un mese dall'intervento ha dovuto eseguire una biopsia ossea in un altro ospedale per capire l'origine della malattia e quindi operata nuovamente. In questa recensione non voglio fare polemiche perche' purtroppo nessuno mi puo' ridare mia madre, ma se dei medici professionisti non sono sicuri come trattare una patologia ossea neoplastica sarebbe cosa giusta refertare il paziente a dei centri di ortopedia oncologia.

Frattura patologica dell'omero.