Ospedale San Camillo di Roma

Reparto Medicina 3A padiglione Maroncelli

Mio padre di 84 anni è stato 48 ore in PS al San Camillo, sotto terra, senza neanche una finestra e in mezzo a decine e decine di persone sulle barelle. Ha blocco intestinale e in PS non gli hanno mai effettuato un clistere. Anzi, all'inizio pensavano avesse un problema neurologico.
Ricoverato in Medicina interna al padiglione Maroncelli 3 A, è entrato che camminava, parlava, si muoveva e ragionava bene, ora è allettato da 12 giorni per una diagnosi non chiara e alquanto preoccupante.
Mio padre è stato allettato senza alcuna giustificazione medica valida. Gli è stato messo il pannolone e non è mai stato stimolato a camminare. Da Tac addominale fatta al PS di notte e da Tac addominale ripetuta in reparto dopo 7 giorni (!), risulta forse una massa tumorale- linfoma.
Viene nutrito con carne, prosciutto e patate, quando tutte le pubblicazioni mediche dichiarano che sono cibi nocivi per chi soffre di eventuali tumori. Ho chiesto con la massima urgenza di avere una diagnosi, un'anamnesi dettagliata per poter intervenire con una terapia chirurgica e di farmaci adeguati. Ogni giorno però lo trovo peggiorato!!! Oggi non parla quasi più, respira a fatica, sta con ossigeno e non cammina, non coordina i movimenti delle braccia. Ad oggi sono stati effettuati esami come Tac e RX, ma per la Entero RM stiamo aspettando da 12 giorni!!! In un caso di sospetto tumore, 12 giorni di attesa sono cruciali! Il ritardo della diagnosi e di una centrale terapia possono essere fatali. Ad oggi mio padre è in semi coma a letto e non ha la forza di parlare, è digiuno da giorni. Volutamente i medici hanno deciso di dargli dieta liquida, cioè a base di flebo. Abbiamo ricevuto dai medici solo presunte diagnosi e oggi ci hanno detto di prepararci al peggio e che la salute dei malati peggiora sempre quando si entra in ospedale. Assurdo, dovrebbe migliorare invece!

Blocco intestinale, presunto linfoma.