Ospedale San Camillo di Roma

Primari in prima fila, non entità nascoste

Durante il mio periodo di ricovero c/o il Reparto di Broncopneumologia dell’Ospedale san Camillo di Roma, ho constatato la differenza che c'è tra questo Reparto e i Reparti di altre strutture ospedaliere che purtroppo, data la cronicità della mia malattia, ho avuto modo di provare.
Desidero evidenziare che se in tutti gli Ospedali, il Primario, Professore e Responsabile del Reparto pensasse meno a fare il Barone e più il Medico, sicuramente le cose andrebbero meglio.
In questo Reparto il Primario è presente insieme al Suo Staff e con umiltà e dinamismo mette a disposizione dei suoi Medici e di tutto il Personale la sua preziosa esperienza e bagaglio culturale per l’organizzazione del lavoro nel Suo Reparto; partecipa personalmente alle visite giornaliere di tutti i suoi malati, discutendo e prendendo decisioni insieme al suo Staff e colloquiando con i pazienti.
E’ quindi con estremo piacere che porto la mia testimonianza da paziente per la Serietà, Professionalità, Competenza ed Efficienza riscontrata nel Primario, Prof. Mario Giuseppe Alma, dal suo diretto collaboratore, Dr. Alfonso M. Altieri e tutti i componenti dello Staff Medico ed Infermieristico nessuno escluso.
Un grazie sincero pertanto al Prof. Mario Giuseppe Alma per come ha organizzato il lavoro nel suo Reparto e per la Sua presenza fondamentale nel rapporto con il paziente.

Maurizio Lami

BPCO cronica.