Ospedale San Camillo di Roma

Adenocarcinoma polmonare

Sono in cura da sei anni in questo reparto; mi hanno seguito in modo splendido... con particolare riferimento alla dott.ssa Serena Ricciardi (competente e umanissima). La patologia è andata avanti, ma il mio tumore era al IV stadio nel 2008 e tutti mi davano pochi mesi di vita. Le scelte terapeutiche sono sempre state calibrate e, pur dolorose e impattanti, sono state dosate in rapporto alla mia tollerabilità. Il reparto Day Hospital è il vero "campo d'azione"... punta di diamante del reparto, dove gli infermieri sono squisiti e si spendono con una forza ed una gentilezza davvero ammirevoli, nonostante i mille problemi di sotto organico presenti in tutto il sistema sanitario. Sfido chiunque a trovare in giro gente così. Unica vera pecca sono le attese, che però sono il frutto del numero di malati altissimo... anche la disponibilità dei letti in reparto pare che sia problematica, ma credo di poter dire che fanno tutti il massimo di ciò che possono.
Saluti

Tumore polmone.

Inviato da Enzo D'Alesio
05 Novembre, 2015
Caro Marco,
mia madre si trova da un mese nella tua stessa situazione (adenocarcinoma al IV stadio con versamento pleurico trattato con procedura di talcaggio- che ad oggi sembrerebbe andata a buon fine). Sono disperato come puoi immaginare e ti sarei grato se mi dessi ulteriori riferimenti per potermi rivolgere anche privatamente ad i dottori che ti hanno preso in cura, per poterli incontrare e capire se ci sono margini di speranze anche per lei.
Ti ringrazio anticipatamente e ti porgo i miei migliori saluti ed auguri che il tutto possa procedere bene per te.
Enzo
Inviato da Emiliano
11 Agosto, 2018
Come va? Sei ancora in cura?