Ospedale San Camillo di Roma

Infinitamente grata al dottor Di Castro

Quello della fistola sacrococcigea è un problema che viene spesso sottovalutato, ma che può renderti la vita un difficile per anni.
La mia storia clinica comincia che avevo 22 anni, nell'estate 2012: da prima un dolore al coccige che sembra innocuo, poi la prima incisione fatta ambulatorialmente per spurgare la zona. In seguito, prima operazione (settembre 2012) presso l'ospedale della mia città: rimuovono tutto il tessuto interessato, lasciando la ferita aperta (guarigione di seconda intenzione) e riempiendola di garze. Vengo trattenuta una notte e dimessa il giorno seguente.
La ferita si chiude dopo più di 6 mesi di calvario, nei quali non mi è stato possibile fare una doccia o praticare qualsiasi tipo di attività sportiva, scanditi da medicazioni settimanali costose e dolorose.
Quando il problema sembrava risolto, comincia invece l'incubo: la cicatrice non vuole chiudersi definitivamente, ed ogni volta sembra fuoriuscirne liquido infetto.
Negli anni che seguono vengo sottoposta ad ogni tipo di visita o medicazione (addirittura a quella di un medico che introduce nella ferita acqua ossigenata per disinfettare la zona. Inutile descrivere il dolore.).
Nel novembre del 2014 decido quindi di sottopormi ad una ulteriore operazione presso il Policlinico della provincia in cui vivo, affidandomi ad un dottore che da molti viene ritenuto un luminare. La seconda operazione viene dunque eseguita ambulatorialmente (con anestesia locale) e comporta la chiusura della ferita con punti interni ed esterni. L'operazione regge circa un mese, allo scadere del quale si ripresentano i soliti problemi.
Il chirurgo dice che si tratta di un rischio normale in questo genere di interventi, che è normale che la fistola possa ricrearsi e ripresentarsi (anche a distanza di meno di 30 giorni dall'operazione!) e decide di operarmi di nuovo, con la stessa dolorosa procedura.
Quindi la ferita viene nuovamente riaperta (quando a malapena si erano saldati i punti della precedente operazione), pulita e richiusa.
Sempre a distanza di pochi mesi la fistola si ripresenta. Questa volta con un ascesso esterno gonfissimo e livido, che nel giro di pochi giorni "scoppia". Tornata per l'ennesima volta dal chirurgo, mi viene proposta una terza operazione, per la quale vengono previste le stesse identiche modalità che già per due volte si erano rivelate completamente fallimentari. Rifiutandomi di ripercorrere per l'ennesima volta lo stesso percorso, faccio visita al Pronto Soccorso cittadino diverse volte nel tentativo di arginare la situazione.
Nell'estate del 2015, convinta dalle tantissime recensioni positive trovate online, decido di affidarmi alle cure del dottor di Castro. Salgo a Roma per una prima visita e fisso l'operazione nel giro di poche settimane.
L'operazione questa volta viene svolta secondo tutti i crismi del caso: analisi preliminari, mi invitano a rimuovere orecchini e piercing, mi conducono in una sala operatoria attrezzatissima e riempita da uno staff medico di tutto rispetto (anestesista, infermieri ecc.). Sembra finalmente che il mio problema sia stato preso sul serio!
L'operazione dura poco tempo (forse poco più di un ora) e si conclude con una piccola ferita e qualche punto (che inizialmente si era escluso, ma che si è rivelato necessario una volta aperta la zona e verificato che la situazione era un po' più complicata del previsto).
Vengo tenuta in ospedale ancora un po' per smaltire l'operazione (a differenza di quanto era stato fatto precedentemente, quando ero stata puntualmente spedita a casa dopo pochi minuti, in uno dei casi, ritrovandomi anche a svenire nel parcheggio dell'ospedale) e poi dimessa nel giro di qualche ora.
Il post-operatorio è sereno e completamente indolore: il dottore si fa sempre trovare disponibile per ogni dubbio (anche tramite sms!) e mi spiega nel dettaglio tutto ciò che dovrò fare per garantire la riuscita dell'operazione. Torno per due o tre visite post-operatorie durante le quali mi vengono tolti i punti di sutura, e mi viene spiegato esattamente come andrà eseguita la depilazione della zona per evitare ulteriori "ricadute".
A breve sarà passato un anno dall'intervento del dottor di Castro e, mettendo da parte l'inevitabile scaramanzia, sento finalmente di poter dire che il mio incubo sembra aver raggiunto la sua conclusione.
Continuo tutt'ora ad eseguire settimanalmente la depilazione della zona (come consigliato dal dottore) e solo raramente mi è capitato di notare piccolissimi "buchi" nella pelle (di solito in seguito ad attività sportive, quindi dovuti al sudore che va ad indebolire una pelle che è ancora relativamente giovane e soprattutto stressata dagli infiniti tagli e ricuciture che ha dovuto subire), dai quali non è mai però fuoriuscito pus o alto segno di una possibile infezione.
Altra conseguenza che ho ereditato da questa storia e dagli anni nei quali sono stata sottoposta, quasi senza soluzione di continuità, a continue cure antibiotiche (dall'Augmentin al Macar, passando per Anival, Amoxicillina, ecc.) è un indebolimento sostanziale delle mie difese immunitarie, e una allergia ai FANS (che quindi mi impedisce l'assunzione di diversi medicinali come Brufen, Buscofen, Oky ecc.).
Quindi a conclusione di questa lunga e dolorosa esperienza, non posso che consigliare spassionatamente a chiunque si trovi nella mia situazione di rivolgersi al dottor di Castro, e di farlo quanto prima possibile per evitare di sottoporre il vostro corpo ad uno stress che potrebbe portarvi alle mie stesse conseguenze: in meno di un mese e con una operazione microinvasiva per nulla dolorosa, il dottor di Castro ha risolto un problema che mi aveva causato anni di incredibili sofferenze.
Il dottor di Castro si è rivelato un professionista esemplare e disponibile, un medico estremamente competente ed affidabile che non smetterò mai di ringraziare e di consigliare a chiunque ne abbia necessità.

Voto: 10/10.

Fistola sacrococcigea.

Inviato da maurizio
14 Settembre, 2016
Ciao Federica,
mi piacerebbe contattarti, se possibile, in privato per domandarti alcune cose in merito alla tua esperienza.
Se possibile rispondimi via e-mail a: sortemia@alice.it

Grazie infinite,
Maurizio
Inviato da Luigi
07 Ottobre, 2016
Buongiorno,
scrivo dalla Calabria: avendo in famiglia un caso di fistola sacrococcigea, mi farebbe una gran cortesia se potesse contattarmi all'email luigithekid@yahoo.it per fornirmi delucidazioni circa la procedura da seguire per prenotare specifica visita e/o intervento chirurgico presso la struttura ospedaliera da Lei recensita. Grazie.
Inviato da maria
03 Novembre, 2016
Buongiorno Federica,
ho letto con attenzione la tua storia e praticamente sto vivendo la stessa cosa con il mio compagno. Saresti così gentile da spiegarmi come posso arrivare a fissare un appuntamento con il Dott. di Castro?
m-avi@hotmail.it

Grazie mille.

Inviato da Federica
03 Novembre, 2016
Ciao! Noi abbiamo prenotato chiamando direttamente lo studio, con un numero di telefono trovato online.
Inviato da Sasina
22 Febbraio, 2017
Ciao,
il Dott. Di Castro sta andando in pensione. Chi sono gli altri medici dell'equipe che praticano la stessa tecnica? Insomma, da chi devo farmi visitare per usufruire del sistema sanitario nazionale?
Grazie a Federica e a chiunque volesse rispondermi.

Inviato da Virginia
21 Giugno, 2017
Il Dr. Di Castro è davvero un ottimo medico.
Vorrei fargli migliori auguri si buon pensionamento.
Prova ora col dr. Caviglia.
Inviato da Francesco
29 Novembre, 2018
Ciao Federica buongiorno,
volevo chiederti qualche informazione riguardo al costo dell'operazione per rimuovere la cisti con questo intervento mini invasivo posto in essere dal Dott. Di Castro.
Grazie e cordiali saluti.

Inviato da Maria
04 Febbraio, 2022
Salve Federica,
sono la mamma di un ragazzo di vent’anni che da tre anni sta passando un calvario con una fistola al sacro coccige. Se ti è possibile, mi potresti raccontare la tua esperienza?
Vedo che il tuo commento è del 2016 e quindi sono passati 6 anni. Vorrei sapere se l’intervento l’hai fatto con il Dott. Di Castro e com’è andato. Ti ringrazio tanto se potrai rispondermi.