Ospedale San Carlo di Nancy di Roma

Un ringraziamento al dottor Domenico Marotta

Sono stato operato dal dottor Domenico Marotta al San Carlo di Nancy nel mese di maggio 2020 per un ginocchio dolorante da tempo, a causa di un menisco rotto e per una cartilagine già compromessa da diverse lesioni condrali dovute ad un incidente di circa 20 anni prima e alla conseguente degenerazione che ne è conseguita. Il dottor Marotta ha effettuato un meniscectomia parziale del menisco e ha trattato la cartilagine del ginocchio con un trapianto di cellule mesenchimali prelevate dal tessuto adiposo dell’addome (sistema Lipogems). Il dottor Marotta è stato estremamente professionale e dopo aver studiato il caso e avermi illustrato tutte le possibili soluzioni alle problematiche del mio ginocchio, insieme abbiamo scelto quella che più si adattava al mio caso ovvero il trapianto cellulare per curare la mia cartilagine. A distanza di un anno il risultato è stato eccellente, confermato anche dalla RMN, e oggi all’età di 48 anni non ho più alcun dolore al ginocchio operato.
Devo dire di essere stato fortunato ad incontrare per caso un ortopedico esperto in questo tipo di patologie e conoscitore delle nuove tecniche della medicina rigenerativa.

Menisco e cartilagine ginocchio.