Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli

Tutta un'altra musica

Confermo che tutto ciò che di buono si legge in giro circa l'Hernia Center, il dott. Sorge e tutto lo staff, corrisponde al vero: BRAVI!

Vale ovviamente per tutti, ma coloro che, come me, hanno già subito un intervento di ernioplastica inguinale "tradizionale" (io l'ho fatta circa dodici anni fa per mano di un apprezzato chirurgo presso un'altra struttura pubblica napoletana) lo capiranno meglio: è tutta un'altra musica!

Credevo di sapere a cosa sarei andato incontro anche questa volta, ma non è stato così. E non parlo dei progressi tecnologici (il beneficio di una protesi autofissante rispetto ad una protesi tradizionale lo apprezzerò col passare del tempo), ma di quegli aspetti professionali e soprattutto umani che hanno reso la mia recentissima esperienza all'Hernia Center del dott. Sorge, ed il decorso post-operatorio, qualcosa di nettamente migliore delle pur ottimistiche aspettative che avessi potuto avere...

Grazie al fatto che l'intervento è stato effettuato in day surgery, poche ore dopo ero già a casa (e ci sono tornato camminando...) e non ho avuto bisogno di terapie contro il dolore (!!).

L'evoluzione del decorso è talmente rapida che il giorno dopo sembrava già passata una settimana (rispetto alla mia precedente esperienza) ed in effetti la possibilità di riprendere le normali attività quotidiane (con precauzione!) dopo due giorni è stato qualcosa di sbalorditivo per me.

Mi fa piacere sottolineare l'umanità, l'attenzione e la cura con cui sono stato seguito da tutto lo staff: l'anestesista, dott. Sorrentino, si è intrattenuto con me qualche minuto prima di entrare in sala operatoria; il dott. Sorge mi ha telefonato il giorno dopo l'intervento per avere notizie; il dott. Muto si è ricordato di me quando sono tornato in ospedale per la visita di controllo...
Queste cose non sono scontate, soprattutto nel contesto della sanità pubblica napoletana: onore al merito!

In conclusione, anche a Napoli c'è una sanità pubblica con centri di eccellenza e fior di professionisti, come lo sono tutti all'Hernia Center del San Giovanni Bosco, cui consiglio di rivolgervi senza riserve.

PS: grazie all'impegno del servizio di vigilanza, c'è un efficace organizzazione per prevenire assembramenti, di questi tempi è importante!

Ernia inguinale sx.