Day Surgery Ospedale San Giovanni Bosco Napoli

Day Surgery Ospedale San Giovanni Bosco Napoli

 
5.0 (111)
Scrivi Recensione
Il reparto di Day Surgery dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, situato in Via Filippo Maria Briganti 255, ha come Responsabile il Dott. Angelo Sorge (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Presso la struttura è attivo un Hernia Center dove viene trattata l’ernia inguinale con l’innovativa tecnica APOM che prevede l’utilizzo di protesi autofissanti che scongiurano il rischio di recidive e dolore cronico. Vengono anche svolti corsi di formazione teorico-pratici per insegnare la tecnica. All’Hernia Center vengono trattati tutti i difetti di parete: ernia crurale, ernia epigastrica, ernia inguinale, ernia ombelicale, ernie rare e laparoceli. I pazienti vengono preparati all’intervento effettuando in una sola mattina tutte le indagini preoperatorie. Fanno parte dell'equipe medica: Dr. Gianluca Muto e Dr. Domenico Nicola Idà.

Recensioni dei pazienti

111 recensioni

 
(109)
 
(2)
3 stelle
 
(0)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
5.0
 
5.0  (111)
 
5.0  (111)
 
4.9  (111)
 
4.9  (111)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

INTERVENTO STRAORDINARIO: L'ECCELLENZA.

Sono stata operata lo scorso 4 maggio di ernia epigastrica presso il nuovo Ospedale del Mare. L'intervento, diretto con estremo successo dal professor Angelo Sorge in Day Surgery, è durato all'incirca un'ora. Tre ore dopo ero in uscita. Il post-operatorio è stato velocissimo e quasi indolore, senza alcuna criticità. Tutto lo staff medico ed infermieristico, sin dal pre-ricovero si è rivelato particolarmente preparato e motivato, oltre che straordinariamente meticoloso e professionale. Il plus è dato dalla capacità di fornire un'assistenza centrata sul paziente e personalizzata, ineccepibile valore aggiunto che contraddistingue l'equipe e l'organizzazione nel suo complesso.
Descrivere con parole l'elevata professionalità ed umanità del Professor Angelo Sorge, è impresa ardua per una "non addetta ai lavori". L'innovatività della sua tecnica chirurgica, la riuscita dei suoi interventi, l'eccellenza nella sua pratica professionale trovano menzione e riscontro su ogni pagina di giornale, fonti scientifiche regionali e nazionali.
Pertanto, alla luce della mia personale esperienza presso il presidio ospedaliero, desidero rivolgere un immenso elogio al Professor Sorge, al Dottor Muto e a tutto il personale medico ed infermieristico per la devozione, la professionalità, l'impegno e l'empatia con cui hanno svolto, magistralmente, un lavoro a dir poco certosino.
Un'esperienza che ha lasciato il segno, ma di quelli belli, che ti porti dentro tutta una vita. Così che anche un'incisione, "chiusa" ad opera d'arte, a guardarla e toccarla, riporta sempre lì, ad una realtà della Sanità campana, da valorizzare in quanto eccellenza sul territorio. Professionalmente ed umanamente. Ed io, ve lo auguro di cuore. Grazie infinite.

Patologia trattata
Ernia epigastrica.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un sentito grazie al prof. Angelo Sorge

Sono passate ormai due settimane dall'intervento di ernioplastica e mi sento in dovere di segnalare a tutti coloro che temono di "andare sotto i ferri", la validità ed efficacia della tecnica sviluppata dal prof. Angelo Sorge, presso l'Hernia Center di Napoli, che mi ha permesso di uscire dall'ospedale con le mie gambe dopo appena tre ore dall'intervento. Il punto di forza di detta tecnica operatoria consiste nel fatto che, non necessitando di punti di sutura e/o colle per il fissaggio della protesi "retina", che si autoàncora alla fascia muscolare addominale, previene quasi totalmente recidive e dolore cronico postoperatorio, come magnificamente illustrato dal prof. Sorge nelle sue preziose interviste sui media nazionali. Dunque onore e merito all'intera equipe del San Giovanni Bosco di Napoli, eccellenza campana nel panorama sanitario italiano

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza Campana

È semplice scrivere recensioni su pietanze, ristoranti o luoghi da visitare, ma la salute no, con quella non si scherza e prima di scrivere bisogna essere davvero sicuri, vivere la propria esperienza fino in fondo, aspettare i risultati, fare una propria valutazione, analizzarla e soltanto dopo scrivere, soppesando bene ogni parola... Ebbene sì, questa recensione l'ho intitolata "eccellenza Campana" perché ne sono convinto, ho vissuto ogni momento del percorso accompagnato in ogni sua fase, sempre informato e guidato su ogni cosa. Sebbene si tratti di un intervento "semplice", è pur sempre un intervento, con annesse analisi, sala operatoria, anestesia, punti di sutura, ecc, ecc..
Vi auguro di non aver mai bisogno di un intervento della mia stessa tipologia, ma nel caso: non esitate, qui c'è davvero il TOP.

Patologia trattata
Ernia inguinale.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia inguinale con tecnica Apom

Pienamente soddisfatto della professionalità e dell’umanità del dott. Sorge.
Equipe validissima e cordialissima.
Consiglio a chiunque abbia necessità di sottoporsi a questo tipo di intervento, di affidarsi al dott. Sorge

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Professore Angelo Sorge, eccellenza sanitaria

Sono stato operato per ernia inguinale obliqua esterna a destra, in data 08.04.2022, dal Prof. Angelo Sorge in servizio presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. L’intervento di ernioplastica protesica è durato circa un’ora ed è riuscito benissimo, raggiungendo pienamente l’obiettivo, materializzatosi nell’eliminazione di un’ernia risultata essere più grande di una mano.
Il post operatorio è stato velocissimo e quasi indolore, senza alcuna criticità. Ciò in quanto è stata utilizzata una tecnica, propria del professore Angelo Sorge, innovativa ed all’avanguardia, che si pone come obiettivi l’assoluta eliminazione di recidive, dolori post operatori ed una rapidissima ripresa fisica. Nel mio caso specifico, tutti pienamente raggiunti. Il Professore Angelo Sorge ed i Suoi collaboratori medici e infermieri, costituiscono uno staff di assoluta eccellenza, che racchiude in sé elevatissima preparazione tecnica, esperienza specifica, professionalità, cordialità e profonda umanità. Punti cardini che rendono lo staff un modello di riferimento, a livello nazionale, a cui ispirarsi, nel quale il paziente viene posto al centro degli interessi istituzionali e del fine ultimo: la sua cura. Nel corso dell’operazione eseguita con anestesia epidurale, è stato emozionante sentire le voci di tutte le persone componenti l’equipe, ognuno per quanto di propria competenza, che, lavorando con profonda abnegazione e spirito di sacrificio, mi hanno persino confortato e tranquillizzato, attraverso atteggiamenti e parole di profonda solidarietà umana, come fatto dal Dottore Domenico Nicola Idà. Il Dottore Gianluca Muto, stretto collaboratore del Professore Sergio Sorge, e le infermiere componenti lo staff, dopo l’operazione non hanno mai lasciato il presidio ospedaliero prima che venissi dimesso, continuando costantemente a darmi conforto morale, nonché assistenza medica. Il giorno dopo l’operazione, sabato pomeriggio, sono stato persino telefonato a casa dal Dottore Gianluca Muto, per accertarsi del mio stato di salute. E’ umanamente impossibile fare di più e meglio. Per tutto quanto sopra esposto, ringrazio con profonda e rinnovata stima, ammirazione e gratitudine, il Professore Angelo Sorge e tutta la Sua eccellente equipe, fiore all’occhiello della Sanità Nazionale.

Patologia trattata
Ernia inguinale obliqua esterna a destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia inguinale

Sono immensamente felice e soprattutto soddisfatto di aver scelto il Day Surgery dell'ospedale Del Mare, dove il dott. Sorge mi ha operato di riparazione della mia ernia inguinale.
Il mio plauso va a tutti gli operatori del gruppo del dott. Sorge (gentilezza, disponibilità, professionalità e soprattutto amore).
Grazie.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza positiva

Venerdì scorso mio padre di anni 89 è stato operato dal Prof. Sorge e dalla sua equipe per una recidiva di ernia inguinale destra molto grande e complessa. Mio padre dopo circa due ore è riuscito a mettersi in piedi e a camminare e non ha mai lamentato dolori post operatori. Posso solo ringraziare il Prof. Sorge per la sua professionalità e competenza; questo vale anche per il dott. Muto, che mi ha seguito telefonicamente nei giorni precedenti l’intervento e che ha mostrato una grande umanità e che è riuscito a tranquillizzare me e mia sorella, che eravamo preoccupatissime, ed entrambi i medici ci hanno seguito telefonicamente anche nei giorni successivi alll’intervento. Un ringraziamento va anche al resto dell’equipe, molto umani, competenti e simpatici.
Mio padre, a distanza di tre giorni dall’intervento, sta bene, cammina, riesce a fare le scale e non lamenta dolori. Mi permetto di consigliare a chiunque debba sottoporsi ad intervento di ernia inguinale, di rivolgersi a specialisti come il dott. Sorge, in quanto anche un intervento semplice può rivelarsi più complicato del previsto, come nel caso di mio padre.

Patologia trattata
Recidiva ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Esperienza personale

A fine Giugno dell’anno scorso sono stato operato presso il S. Giovanni Bosco dal Prof. A. Sorge e dalla sua equipe per ernioplastica inguinale destra. La scelta che feci di affidarmi a questo specialista fu molto basata sulle informazioni che assunsi dai social, esperienze positive testimoniate dai pazienti, da diverse interviste rilasciate dallo stesso Professore, laddove si citavano casistiche di numeri insignificanti di recidive, nessun caso di dolore cronico e perché il tutto avveniva in una struttura pubblica. Purtroppo la mia esperienza ha deluso molto la mia ottimistica attesa, ritenendo, sbagliando, che esistono interventi chirurgici soggetti a esiti positivi predefiniti mentre, invece, si possono avere anche esiti diversi. Ciò anche per nessuna responsabilità dell’operatore. A distanza di sette mesi e quindi, superati i sei mesi di cui ai protocolli diagnostici per poter diagnosticare l’esistenza di un “dolore cronico”, per tutti questi mesi ho sofferto e soffro di dolori in zona inguinale simili a quelli del post operatorio con difficoltà a piegarmi, guidare e dormire. Dovrò iniziare una terapia antalgica per combattere il dolore cronico che, spero, possa migliorare la sintomatologia. Lo scopo di questo post è solo quello di raccontare la mia esperienza e per ricordare che qualsiasi intervento chirurgico, anche quello che sembra più semplice, va sempre valutato con la dovuta attenzione.

Patologia trattata
Ernioplastica inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

ECCELLENZA SANITARIA

Sono stato operato a Novembre 2021 dal Prof. Angelo Sorge e il suo magnifico team. Non avevo urgenza, nè particolari dolori, ma vista e considerata la mia giovane età, il Prof. Sorge mi ha consigliato di operarmi. Inizialmente "andare sotto ai ferri" può spaventare chiunque, ma affidandoti a professionisti del genere, il tutto sembra una passeggiata.
La cosa che mi ha colpito di più, oltre la competenza del Prof. Dott. Sorge, il Dott. Muto ed il resto dell'equipe medica, è che il reparto Day Surgery dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli non sembra affatto un plesso di sanità pubblica, ma bensì una vera e propria CLINICA PRIVATA: curato nei minimi dettagli, pulito, personale preparatissimo e competente, non ti lasciano mai solo e ti accompagnano durante tutta "l'esperienza".
Se si ha la sfortuna di dover risolvere un problema del genere, è il miglior posto dove si possa capitare.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Molto soddisfatto

Circa un anno fa sono stato operato di ernia inguinale destra (in brutte condizioni a causa di un cinto erniario tenuto troppo a lungo) e poi ho osservato scrupolosamente le indicazioni post operatorie raccomandate.
Ad oggi non si sono verificate recidive, né si è manifestato dolore cronico.
Precisione nell’intervento (effettuato dallo stesso Sorge), professionalità nell’organizzazione e giovialità nell’accoglienza. Queste, a mio avviso, le caratteristiche della unità "Hernia Center" dell’Ospedale San Giovanni Bosco in Napoli.
Insomma, non credo che avrei potuto sperare di meglio.
Spero che tale unità operativa possa conservare tali qualità e anche essere di esempio per le altre.

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione Ernia Inguinale senza alcun problema

Sono stato operato oltre un anno fa, ma anche se in ritardo è giusto rendere noto e assicurare tanti altri potenziali pazienti.
Soffrivo di ernia inguinale da tanti anni e ormai ci convivevo quasi bene :-) ma con diverse difficoltà!
Mi sono rivolto al dr. Sorge e alla sua equipe, ricevendo assistenza pre e post intervento. Tutto si è risolto senza alcuna complicazione, sono stato seguito anche dopo, per alcune settimane.
Il mio caso era abbastanza complesso e complicato, ma dopo circa 2 ore dall'intervento ero già in piedi e dopo 3 giorni già potevo guidare. Rinnovo tutta la mia stima al Dr. Sorge, al Dr. Muto, al Dr. Idà e all'intera equipe. Grazie, il vostro operato ha reso la mia vita più semplice dopo tanti anni di dubbi e perplessità.

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riparazione ernia riuscita perfettamente

Sono passati già 15 giorni e per la verità mi sento proprio di dover fare i complimenti a tutti dello Staff per non avermi fatto accorgere di essermi operato di ernia inguinale. Sono arrivato in ospedale alle ore 10.00 e alle ore 17.00 dello stesso giorno stavo tornando a casa con le mie gambe.
Day surgery dell'Ospedale col dottore Angelo Sorge. Dottore e persona assolutamente di massima affidabilità. Tanti complimenti anche al collega dottor Muto per la premura, disponibilità e competenza.
In tutto, una totale eccellenza.
Grazie ancora.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Dott. Angelo Sorge - Hernia Center Day Surgery

Sono stato operato presso l'HERNIA CENTER - DAY SURGERY nell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli dal dott. Angelo Sorge, assistito dalla sua equipe (medici, infermieri, etc.), dove ho trovato professionalità, competenza, umiltà e gentilezza verso i pazienti ed in modo particolare nei miei confronti, soggetto emotivo e molto ansioso.
Dopo poche ore dall'intervento sono tornato a casa senza alcuna difficoltà.
Posso affermare quindi che, grazie al lavoro del dott. Sorge e della sua equipe, il suddetto Reparto sia una eccellenza della nostra città; sembra di essere in una clinica svizzera e non in una struttura ospedaliera, date l'assistenza, la pulizia e i servizi prestati.
Grazie al dott. Sorge e alla sua equipe.

Patologia trattata
Ernia inguinale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento riuscitissimo

Grazie all'alta professionalità e competenza del Prof. Angelo Sorge e della sua equipe, l'intervento ha avuto un esito molto positivo e in breve tempo sono tornato alla vita normale, nonostante una difficoltà iniziale dovuta ad un alto valore glicemico.
L'Hernia Center Day Surgery dell'Ospedale San Giovanni Bosco è la prova che nella nostra regione ci sono eccellenze che fanno onore alla sanità pubblica campana.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Angelo Sorge eccellenza della Sanità pubblica

Sono stato operato di ernia inguinale lato sinistro il giorno 20 ottobre 2021 dal prof. Angelo Sorge.
E' doveroso da parte mia segnalare innanzitutto l'accoglienza e la professionalità di tutta l'equipe, nonchè la pulizia del reparto Hernia Center - ho trovato perfino la TV in camera. E poi la grandissima professionalità e competenza e, non da sottovalutare, l'umiltà (non sempre presente a questi livelli) del professore Sorge, hanno contribuito tantissimo nel decidere di mettermi nelle sue mani.
Ringrazio di vero cuore tutti, non dimenticando i dottori dott. Muto e dott. Idà, suoi gentilissimi e validissimi collaboratori. Sarò sempre grato per il trattamento ricevuto e consiglio a chi avesse bisogno di fare tale intervento, di rivolgersi ed affidarsi sicuramente a lui.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Hernia Center eccellenza della Sanità Pubblica

Sono stato operato con successo di ernia inguinale in Day Surgery, nello scorso mese di settembre, presso l’Hernia Center dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli. Ricoverato alle 8:30, sono stato dimesso alle 17:30 dello stesso giorno. Il decorso post operatorio è stato assolutamente tranquillo e dopo qualche giorno ho ripreso le mie normali attività. La professionalità e la disponibilità del Direttore Dott. Angelo Sorge e di tutto il suo staff medico ed infermieristico hanno abbondantemente superato le mie migliori aspettative nate dalla lettura delle innumerevoli recensioni positive di pazienti provenienti da tutta Italia.
Mi ha colpito in particolare la loro cordialità, il loro atteggiamento “adottivo”, la loro evidente grande esperienza e la perfetta organizzazione del reparto. Di contro mi ha stupito che un’eccellenza assoluta come l’Hernia Center del San Giovanni Bosco non sia affatto pubblicizzato sul sito web dell’ASL Napoli 1 e che non disponga dell’ampia struttura e delle super attrezzature da “clinica svizzera” che meriterebbe.

Patologia trattata
Ernia inguinale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Day Surgery - Hernia Center

Non è mia consuetudine fare dichiarazioni sui social network circa le vicende che mi capitano, ma questa volta ritengo che sia doveroso esprimere gratitudine e dare il dovuto riconoscimento alla professionalità del dott. Sorge e di tutta la sua equipe, che rappresenta una struttura di eccellenza nella sanità campana e nazionale.
Ero sofferente di una ernia inguinale sinistra e, nel passa parola, sono venuto a conoscenza della tecnica APOM praticata dal dott. Sorge, direttore del Day Surgery - Hernia Center dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli.
Sia l’intervento che il decorso post operatorio sono andati bene e, dopo un breve soggiorno di qualche ora nel pulitissimo reparto di degenza, assistito da infermieri gentilissimi e premurosi, sono rientrato a casa senza fastidi post operatori.
Pertanto, nel rinnovare il ringraziamento al dott. Sorge ed alla sua equipe, segnalo caldamente a coloro che purtroppo soffrono di ernie inguinali di rivolgersi al Day Surgery - Hernia Center dell’Ospedale San Giovanni Bosco.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

MIRACOLO A NAPOLI

Fino a tre giorni fa ero portatore ultradecennale di una non comune e maestosa ernia inguino– scrotale congenita e, da qualche anno, completamente irriducibile (permagna) e invalidante.
Dopo vani consulti chirurgici che non mi avevano offerto alcuna garanzia di recuperare le ordinarie funzioni fisiologiche dopo l’intervento ma piuttosto avevano paventato comunque la possibilità di una recidiva totale o parziale (tempo addietro qualcuno aveva perfino definito “inoperabile” la mia ernia) e dopo l’ennesima ricerca online, mi sono finalmente imbattuto nell’Hernia Center del Presidio Ospedaliero S. Giovanni Bosco di Napoli, fondato e diretto dal prof. Angelo Sorge, affiancato da un equipe medica e infermieristica di eccellenza.
In un paio di giorni ho collezionato sul web una impressionante mole di informazioni e testimonianze di pazienti provenienti da tutte le parti d’Italia e anche dall’estero i quali si dichiaravano grati ed entusiasti per aver risolto patologie della più varia natura, anche le più rare e difficili e sempre legate alla parete addominale, in regime di day surgery presso l’Hernia Center del S. Giovanni Bosco, oltre a raccogliere dati confortanti sulle percentuali di recidive praticamente inesistenti.
Il prof. Angelo Sorge e la sua equipe operano con le tecnologie più avanzate (protesi auto ancorante, tecnica APOM, ecc.) e rimettono in piedi - per poi dimettere nel giro di qualche ora dall’intervento - pazienti anche molto anziani e si suppone defedati a causa dell’età.
Clamoroso uno degli ultimi casi, un paziente novantaquattrenne che due ore dopo l’intervento lascia la stanza del centro passeggiando comodamente verso l’uscita – per quanto l’età avanzata gli consenta – così come appare in una testimonianza videografica dell’evento.
Di fronte a questi numerosi e documentati risultati clinici – che mi sono sembrati un’oasi miracolosa nel desolante panorama di una chirurgia generale che tende spesso a “snobbare” le malformazioni e le patologie legate alla parete addominale, quasi fossero casi clinici di serie B da abbandonare a lunghi, aleatori e nebbiosi percorsi di ospedalizzazione dei quali non si intravede bene l’esito finale – ho deciso di farmi visitare dal prof. Angelo Sorge e dal suo braccio destro dott. Gianluca Muto.
A conclusione di una visita accurata e competente, sia sotto il profilo clinico che anamnestico, il prof. Sorge, pur non sottovalutando l’oggettiva difficoltà dell’intervento, ha non solo acconsentito a prendere in carico il mio percorso chirurgico ma – cosa per me difficile a credersi – mi ha anche garantito l’esito positivo del percorso con il trattamento in day surgery.
Pertanto, lo scorso 8 settembre, dopo gli esami di routine, sono stato puntualmente operato dal prof. Angelo Sorge e dal dott. Gianluca Muto, assistiti dalla magnifica equipe dell’Hernia Center. L’intervento è stato lungo e complesso, così come mi era stato ampiamente pronosticato, ma è stato condotto a termine con maestria e coraggio, anche nei momenti più difficili. Incredibilmente, circa tre ore dopo la camera operatoria, ero sulla strada del ritorno a casa, debitamente “sigillato” dalle esperte mani del dott. Muto e anche un po’ orgoglioso di aver vissuto un’esperienza che cominciava ad assumere i tratti del miracolo.
Sono trascorsi tre giorni e, dopo aver recuperato tutte le funzioni fisiologiche già dal giorno successivo all’intervento, mi dico che il fattore umano e quello tecnologico fusi in perfetta armonia possono veramente salvare la salute e la qualità di vita delle persone. E penso che a Napoli possono accadere certi miracoli forse perché “è un paradiso abitato da diavoli” abituati alla magia oppure perché questa terra affonda le radici nel grembo di un essere soprannaturale, la sirena Partenope.
Ma adesso vorrei ringraziare di cuore gli artefici di questo miracolo.
Sono grato al prof. Angelo Sorge, clinico combattente e visionario di altri tempi (penso ad un Antonio Cardarelli).
Al dott. Gianluca Muto, onnipresente colonna portante della missione.
E al dott. Paolo Scarano, primario anestesista, che ha il prezioso dono di “ipnotizzare” i pazienti prima di addormentarli.
All’equipe medica, competente e impeccabile nocchiera del viaggio, composta anche dal dott. Felice Bicchetti e dal dott. Domenico Nicola Idà.
All’equipe infermieristica, straordinario team di sostegno e di ascolto del paziente, composta da Rosaria Guarino (Caposala), Mariagrazia Corrado (Infermiera professionale, Degenza), Rosa Russo (Infermiera professionale, Degenza), Andrea Trombetta (Infermiere professionale, Sala operatoria), Imma Simiglia (Infermiera professionale, Sala operatoria), Cosimo De Rosa (Infermiere professionale, Sala operatoria), Gabriella Fioretti (Infermiera professionale) e Danila Rusciano (Infermiera professionale).
Last but not least, desidero ringraziare la dirigenza e la proprietà dell’azienda del Presidio Ospedaliero S. Giovanni Bosco di Napoli per aver investito sull’Hernia Center del prof. Angelo Sorge, mettendo a disposizione dei pazienti un potente strumento sanitario che conferma, nonostante il disastro neoliberista degli ultimi decenni, le grandi potenzialità e il livello di eccellenza del nostro sistema sanitario pubblico.
I latini dicevano “Nomen est omen”: il nome è un presagio. Niente di più indicato per il fautore di questo miracolo napoletano, visto che laddove Angelo Sorge, l’Uomo Risorge.

Patologia trattata
Ernia inguino-scrotale congenita permagna.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Hernia Center Ospedale San Giovanni Bosco

Un'ottima struttura specializzata con medici e infermieri bravissimi.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Day Surgery dott. Sorge

Il Dr. Sorge, coadiuvato dal Dr. Muto, mi ha rimesso in forma in pochissimo tempo con un'organizzazione perfetta.
Ringrazio anche le persone che in sala operatoria con la loro gentilezza, umanita' e professionalità, hanno contribuito ad alleggerire la tensione del momento.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia inguinale

Sono arrivato dal Dr. Sorge, in quanto sofferente di ernia inguinale. Non sapendo a chi rivolgermi, su internet ho letto della tecnica Apom praticata dal Dr. Sorge presso l’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, e così ho prenotato una visita da lui. Fin dal primo incontro, mi sono reso conto di trovarmi di fronte ad un bravo professionista, che al di là di soddisfare tutte le mie curiosità in merito all’intervento, ha rassicurato soprattutto le mie ansie legate all’operazione. Il giorno dell’intervento sono uscito dalla sala operatoria alle ore 13.30 e alle successive ore 17.00 ero già in macchina di rientro a casa. In merito alla convalescenza post-operatoria, posso dire che procede abbastanza bene, compatibilmente con il fatto di aver subito un intervento chirurgico. Nel momento in cui scrivo sono trascorsi 5 giorni dall’intervento e posso dire che il dolore è quasi totalmente sparito e sono in grado di svolgere autonomamente tutte le attività quotidiane. Mi sento di ringraziare il Dr. Sorge e tutta la sua equipe, che mi sono stati vicini con garbo e professionalità. Credo di poter affermare che tutto è andato nel migliore dei modi, cosa che mi spinge a consigliare a chiunque soffra della stessa patologia di affidarsi con fiducia al Dr. Sorge.

Patologia trattata
Ernia inguinale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia inguinale

L'intera equipe, dal primario dott. Sorge al suo aiuto chirurgo, passando per l'anestesista, fino ai vari/e infermieri/e, hanno mostrato grande professionalità, tanta competenza ed enorme vicinanza emotiva ad un soggetto ansioso quale sono. L'intervento e il decorso sono andati in maniera perfetta e il lavoro è stato svolto in maniera eccezionale, dato che la zona era già stata precedentemente operata (circa 2 anni prima) per via di un varicocele di II grado.
Grazie di cuore ancora al Dott. Sorge e a tutto il personale dell'Hernia Center Day Surgery Ospedale San Giovanni Bosco.

Patologia trattata
Ernia Inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia inguinale

La scelta del Day Surgery del S.G. BOSCO era stata ben ponderata dopo una accurata analisi di tutte le strutture che operano nel settore.
La realtà è andata ben oltre le aspettative e, benché l’intervento sia stato più complesso del previsto, il risultato è stato eccellente e dopo due ore ero già a casa.
I complimenti vanno al dott. Sorge, che è l’anima di questa eccellente realtà, ed ai suoi collaboratori, in particolare il dott. Muto.

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernioplastica sinistra

Sono un paziente molto particolare in quanto  affetto da   emipelvectomia con amputazione di arto ed emibacino destro in seguito a pregresso sarcoma delle parti molli del bacino.
Dovendomi sottoporre ad ernioplastica, ero molto in ansia, perché la mia pregressa patologia aveva comportato la delocalizzazione degli organi addominali.
Ainizio giugno 2021, su consiglio di alcuni amici, mi sono rivolto all'equipe del prof. Angelo Sorge  dell'ospedale S. Giovanni Bosco di Napoli e devo dire che i risultati sono stati subito ottimi: dopo tre ore dall'intervento stavo gia' in grande efficienza nonostante  la mia grave amputazione.
Il lavoro svolto dall'equipe del prof. Sorge e' stato perfetto sotto tutti i punti di vista: grande competenza, professionalità e umanità. Mi sono sentito a mio agio sin dal primo approccio con loro e ho potuto constatare, con mia grande soddisfazione, che questo reparto, che opera anche in regime di Day Surgery, è una vera eccellenza  dove innovazione e competenza si fondono in un grande rapporto umano e professionale tra medico e paziente. Mi piace  ricordare il trattamento encomiabile ricevuto sia in occasione del disbrigo della parte amministrativo- burocratica, sia nell'accoglienza nel pulitissimo reparto di degenza.
Infine voglio menzionare la grande umanità con cui sono stato  seguito  in sala operatoria, dove infermieri e anestesista non mi hanno fatto mancare la loro  disponibilità e supporto psicologico.
L'intervento chirurgico, effettuato mediante una tecnica innovativa e con l'uso di protesi autofissante, è  perfettamente riuscito e dopo pochi giorni ho potuto fare medicazione e controllo postoperatorio senza  alcun problema.
Posso quindi  affermare con certezza che  nell'ospedale S G. BOSCO di Napoli brilla una stella di grande innovazione, competenza e professionalità, che fa dell'Hernia Center un reparto d'eccellenza di cui a Napoli possiamo andare fieri.

Patologia trattata
Ernioplastica sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di riduzione ernia inguinale

Dal Friuli a Napoli, per essere operato circa due mesi or sono all'ospedale S. G. Bosco di Napoli dal Dott. Sorge per un' ernia inguinale di dimensioni importanti. Sono grato al Dott. Sorge per la sua grande professionalità e competenza nelle tecniche innovative riguardanti le ernie, anche quelle più complesse. Non posso poi dimenticare la cortesia e la disponibilità dimostrata prima dell'intervento, ma anche dopo. Operato in mattinata, sono stato dimesso la sera dello stesso giorno senza particolari dolori.
Il recupero è stato veloce ed ora sono tornato a svolgere una vita più che soddisfacente per una persona della mia età. Ringrazio infinitamente il Dott. Sorge e la sua equipe per l'ineccepibile organizzazione dell'intervento in tutte le sue fasi e per la gentilezza che hanno avuto nei miei confronti.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia inguinale

Ho trovato professionalità, competenza ed assistenza del personale perfetta. La degenza è in locali puliti. Eccellenza sanitaria campana.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza Campana

Il 17 maggio u.s. ho subìto un intervento di riparazione ernia inguinale destra. La mia fortuna è stata l'aver conosciuto il Prof. Sorge, un'eccellenza nel campo della chirurgia, che ha fatto svanire tutte le mie paure e preoccupazioni. Insieme al Dott. Muto, persona anch'essa amabile e gentile, sono stato accompagnato sia fisicamente che psicologicamente fino al momento dell'intervento e dopo poche ore ero già in condizioni di tornare a casa. Ringrazio il Prof. Sorge che, con questa grande realtà chirurgica dà lustro e vanto alla nostra bella Napoli, assieme a tutta la sua equipe, in particolare il Dott. Muto, sempre disponibile, e la gentile anestesista dott.ssa Imperatore che durante l'intervento ha espletato anche funzioni di psicologa.
Ad malora semper Prof. Sorge.

Patologia trattata
Riparazione ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia inguinale

Sono venuto a conoscenza di questo eccellente centro gestito dal Dott. Sorge grazie ad un amico, anch'esso dottore internista, cui parlando gli feci vedere di questo gonfiore all'inguine sinistro, che avevo notato da qualche giorno ma non avevo idea di cosa fosse. Appena mi ha visto mi ha detto essere una ernia. Alchè, essendo di Ischia, mi disse: la vuoi fare lo stesso qui sull'isola l'operazione, o preferisci andare in un centro specializzato dove fanno solo questo e sono una eccellenza non solo campana ma a livello nazionale ed europeo? Ovviamente scelsi la seconda opzione e da lì non ho esitato ed ho contattato subito il centro e il dottor Sorge, il quale si è messo subito a disposizione, tranquillizzandomi sull'intervento e i tempi di recupero. Il giorno dell'intervento, dopo aver passato i giorni precedenti l'iter delle visite e ovviamente tampone, ero ovviamente sotto tensione, però devo dir la verità che l'equipe medica è stato fantastica, cercando di distrarmi in tutti i modi più simpatici possibili - e ovviamente ci sono riusciti.
L'intervento a dir la verità non saprei effettivamente quanto sia durato, ma quello che posso dire è che è stato velocissimo, non me ne sono neanche accorto. Uscito dalla sala operatoria, il tempo che l'anestesia svanisse e mi hanno fatto scendere e, dopo 3-4 ore circa, sono tornato a casa, quindi affrontando un viaggio. Che dire, ripresa veloce pochi fastidi post operatori (ricordiamoci che è sempre un intervento) e adesso che sono passati 25 giorni sono tornato quasi alla normalità, faccio tutto, ovviamente evitando ancora di prendere pesi, ma questo è normale. Insomma, non poteva andare meglio di così. Ringrazio infinitamente il dott. Sorge e il suo staff per la professionalità e competenza, si vede che sanno quello che fanno.

Patologia trattata
Ernia inguinale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di ernioplastica

12 aprile 2021: "vado mi opero e torno". Niente di più vero! Operato la mattina del 12, alle 16.00 ero di ritorno a casa. Fantastico! La mia grande paura di affrontare un intervento (mai ricoverato in vita mia) era grande, ma la serenità che mi ha trasmesso tutta la fantastica equide del dott. Sorge e la grande professionalità, puntualità e la grande disponibilità, mi hanno fatto sentire "come a casa". Non c'è stato un istante in cui mi sono sentito trattato come un paziente, ma sempre con grande rispetto e cortesia. Il decorso post-intervento è stato normalissime e, a parte un leggero dolore, già la notte, seguendo i consigli datimi, non ho avito alcun problema. La mattina seguente ero già in piedi e autonomo tanto da permettermi di continuare le mie attività lavorative in smart. Non posso che esprimere la mia gratitudine al dott. Sorge ed ai suoi collaboratori e sicuramente non credo di sbagliare se affermo che trattasi di una eccellenza nella nostra città. Grazie!

Patologia trattata
Ernia Inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Trattamento chirurgico con tecnica APOM

Avendo letto della tecnica APOM, ho avuto la fortuna di scegliere il day surgery del San Giovanni Bosco di Napoli per una ernia inguinale sinistra che mi arrecava tra l’altro molti problemi urinari notturni.
E’ stata la scelta piu’ indovinata.
In solo tre giorni ho fatto tampone,accertamenti ed intervento guidato dal dr Sorge e dalla sua gentile ed efficiente equipe.
Dopo due ore dall’intervento e dopo un controllo dell’operatore sono stato dimesso.
Ho fatto due controlli nei giorni successivi e subito dopo gli stessi godo di una forma perfetta.
Complimenti a questo medici valenti e bene organizzati, con maggiore valenza in quanto fatti da un loro collega quale io sono.

Patologia trattata
Ernia inguinale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia inguinale

A volte noi napoletani ci facciamo riempire la testa da tante notizie provenienti da altre regioni sulla sanità.
Oggi, a 58 anni, grazie a un Professore sono fiero ed entusiasta di essere napoletano e far parte dei pazienti della regione Campania.
QUESTA LA STORIA:
Tempo fa mi viene diagnosticata un ernia inquinale dx, ma qualche mese fa si manifesta un bozzo al lato dx
Inizio su internet ad effettuare ricerca di chirurgo con referenze per farmi visitare .
Giro e rigiro mi salta sempre e in modo costante il nome di un certo Prof. Sorge, sempre da internet prelevo il contatto telefonico è lo chiamo.
Da questo momento sembra strano preferisco mettere in secondo piano l'intervento.
Chiamo mi risponde una persona gentile e disponibile, subito fissiamo un appuntamento per una visita il giorno dopo.
Il giorno dopo mi recò dal Prof. e trovo una persona simpatica, energica, che si alza dalla sua scrivania per accogliermi e con un gran sorriso mi mette subito a mio agio.
Mi visita e mi consiglia l'intervento chirurgico; lo stesso viene programmato per il 17 marzo 2021.
Il 17 marzo vengo accolto dal Dott. Gianluca Muto, simpaticissima persona di grande praticità senza che, star lì a perder tempo per spiegarmi dove recarmi, mi accompagna (rimanendo con me) all'accettazione, alla produzione della cartella clinica e infine mi porta fuori la stanza per eseguire gli esami di routine.
Dopo pochissimo tempo mi accoglie una infermiera che, accortasi del mio stato di agitazione, subito cerca di mettermi a mio agio (scusate ma non erano le infermiere quelle senza cuore e senza amore per il prossimo?? MAH!!!!).
Arrivo nel reparto Day Surgery, reparto molto pulito, mi assegnano una cameretta con due letti, servizi e TV.
Ormai è il mio turno, la paura è tanta , entro in sala operatoria: ecco il sole il Prof. Sorge che è lì, e che con un gran sorriso e grande accoglienza mi tranquillizza.
Un Grazie a tutte le persone del blocco operatorio, all'anestesista (non conosco il nome) con la sua bandana gialla, persona dolcissima e di grande umanità.
CONCLUSIONI:
il Day Surgery del San Giovanni Bosco di Napoli è una eccellenza, tale eccellenza va ricercata nella grande immensa professionalità del Prof. Sorge.
Non mi spingo in giudizi tecnici, perché non ho le capacità per farlo. Però nessuno può mettere in discussione il Day Surgery, diretto in modo magistrale.
Un grande Grazie al Prof. Sorge, non dimenticando il Dott Gianluca Muto e il Dott. Nicola Idà.

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia inguinale

A seguito segnalazione di un mio carissimo amico, ho avuto modo di conoscere il Dott. Sorge che, dopo avermi visitato, mi ha comunicato che avevo bisogno di essere sottoposto ad intervento chirurgico per un'ernia inguinale.
Premesso che non avevo mai subìto alcun intervento chirurgico ed ero abbastanza teso per questo, il giorno 8 marzo mi sono recato presso la struttura dal Day Surgery dell'ospedale S.Giovanni Bosco per l'intervento previsto.
Subito ho ricevuto l'impressione di una ottima organizzazione a partire dal momento dell'arrivo nel parcheggio dove le guardie giurate molto efficienti hanno gestito gli ingressi considerato il periodo particolare che stiamo vivendo.
Al mio ingresso sono stato accolto da una infermiera molto gentile che mi ha accompagnato durante tutto il mio percorso prima in accettazione ed amministrazione e poi ad effettuare gli esami di routine previsti.
Successivamente sono stato accompagnato nel reparto dove ho atteso il mio turno che e' arrivato intorno alle 11,00 quando dopo breve chiacchierata con l'anestesista sono stato accompagnato in sala operatoria.
Il tutto nella massima serenita'ed in totale relax cosa per me molto importante considerato che ero al primo intervento chirurgico.
L'intervento sara' durato un'oretta al termine del quale verso le ore 12,00 ero gia' rientrato nella mia camera.
Circa 2/3 ore dopo la visita del Dott.Sorge ero gia' in piedi da solo a muovere i primi passi e verso le ore 16,00 dopo essere stato per mia scelta sottoposto ad una fiale di Toradol sono stato dimesso e ho potuto tornare a casa salendo da solo anche 2 piani di scale, essendo il mio palazzo senza ascensore, senza alcun problema o dolore.
Qualche dolorino l'ho avvertito nei successivi 2 giorni gestito tranquillamente con qualche Tachipirina e dopo 3 giorni sono andato allo studio del Dott.Sorge per la rimozione della fasciatura,il fissaggio di un cerotto sulla ferita e,dopo aver indossato una mutandina contenitiva consigliatami dal Dott.Sorge,ho fatto rientro a casa.Una settimana dopo anche il cerotto che copriva la ferita e' stato rimosso dal Dott.Sorge.
In conclusione l'impressione avuta dall'equipe del Dott.Sorge,al quale vanno i miei ringraziamenti, e' stata ottima,compreso il Dott.Muto molto simpatico ed efficiente che si e' occupato di tutta l'organizzazione e che sin dal primo incontro ha provveduto a mettermi a mio agio.

Patologia trattata
Ernia inguinale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ernia inguinale

In seguito a particolari disturbi inguinali a destra, che già avvertivo da qualche tempo, ho scoperto di essere interessato da relativa ernia. È dal 2015 che mi trovo in pensione dopo una vita passata in ambienti sanitari di Napoli (per lo più aziende ospedaliere) da dipendente (fisioterapista), e le recidive e le problematiche postoperatorie legate a questo tipo di intervento di cui sono venuto a conoscenza direttamente o indirettamente non mi sono state certo di conforto. Sebbene inizialmente scettico circa le innovazioni quasi “miracolose” su tale tipo di intervento, incoraggiato da parenti medici, dei quali ho ottima stima, ho preso contatto con il dr Angelo Sorge, dirigente del Hernia Center presso il Day Surgery dell’Ospedale S.G. Bosco di Napoli. La prima cosa che voglio segnalare è stata la notevole empatia emanata dal Dr Sorge che già nel visitarmi, nel mentre confermava la diagnosi e la necessità dell’intervento, riusciva a mitigare abbastanza gran parte delle mie preoccupazioni di cui sopra, anche perché mi ha spiegato più dettagliatamente la già messa a punto innovativa della tecnica chirurgica e gli ulteriori miglioramenti apportati da lui stesso e dalla sua equipe per limitare significativamente, statistiche alla mano, le recidive e tutte le altre complicanze relative a tale tipo di intervento. Ho deciso pertanto di sottopormi ad intervento. Apprese bene ed osservate le spiegazioni preoperatorie ben descritte dalla chiara brochure edita dallo stesso Centro, consegnatami dall’anestesista che mi ha fatto la visita anestesiologica giorni prima dell’intervento sono stato sottoposto ad intervento chirurgico lo scorso mese. Voglio segnalare subito che durante l’intervento sono stato ulteriormente tranquillizzato dall’equipe del dr. Sorge ed in particolare anche dall’ottimo anestesista Dr. Paolo Scarano.
Finito l’intervento e passato in degenza sono stato più volte visitato dai suoi collaboratori e dallo stesso dr. Sorge. Dopo tre ore circa, sotto la diretta visione sua e del suo valido collaboratore dr. Gianluca Muto sono stato invitato, ed anche aiutato da entrambi, a raggiungere la stazione eretta. Non avendo avuto alcun tipo di problema sono stato dimesso con le dovute raccomandazioni orali e regolari prescrizioni su foglio di dimissioni. Mi sono così trovato a sole poche ore dall’intervento e dopo alcuni chilometri fatti in auto, accompagnato da mio figlio (senza esagerare posso dire che avrei potuto guidare io stesso) a casa mia. Dopo una decina di giorni, come da appuntamento, ho avuto in Day Surgery la rimozione della sutura operatoria senza alcun problema eseguita dallo stesso dr Sorge, il quale non ha mancato anche stavolta, nel darmi alcuni suggerimenti utili, a mostrare tutta la sua umana disponibilità. Devo però segnalare che nei primi giorni del post operatorio ho fatto uso di sera di qualche analgesico, consigliatomi al momento della dimissione qualora avessi avuto dolore, ma devo anche confessare che li ho assunti più per paura di sentire dolore notturno che per reale necessità. Infatti, dopo solo tre giorni dall’intervento, e senza assunzione di analgesici, mi sono sentito come se non fossi mai stato operato e fino ad oggi questa incredibile sensazione di benessere, chiaramente relativa all’intervento, persiste e si rafforza.
Pertanto, ringrazio vivamente e con affetto il Dr. Sorge e la sua equipe e sono fiero da napoletano di possedere nella mia città questa eccellenza chirurgica - Hernia Center del San Giovanni Bosco - da lui diretta e ritenuta così valida da costituire meritatamente un “fiore all’occhiello della sanità campana” e non solo!.

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Grande professionalità ed accoglienza

In un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, non ho esitato a scegliere il Dott. Sorge e la sua equipe per il mio intervento di ernia inguinale destra. Ho trovato grande professionalità e disponibilità. La mia ernia mi procurava molti fastidi anche essendo invisibile, e spero che il percorso di recupero che si avvia verso la guarigione completa mi confermerà le ottime impressioni che ho avuto per la struttura del Day Surgery.
Grazie a tutti voi!

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione di ernia inguinale - dott. Sorge

Ho 68 anni e soffrivo di ernia inguinale da circa 4; negli ultimi 2 anni non potevo stare senza una cinta molto stretta e negli ultimi mesi a volte rischiavo che uscisse lo stesso. E poi comunque avevo dolori frequenti.
Ho saputo del dott. Sorge e del suo reparto eccellente pochi mesi prima e, dopo aver fatto la visita, appena si è ricominciato ad operare (inizio febbraio 2021) mi sono subito prenotato per l'intervento in Intramoenia, che è stato effettuato una decina di giorni fa.
Inutile descrivere la gentilezza e competenza del dott. Angelo Sorge e di tutti i suoi assistenti, oltre all'efficienza e pulizia del reparto fino alle guardie preposte a scaglionare gli ingressi.
Uscito dalla sala operatoria alle 14.00, alle 16.30 sono entrato in macchina camminando autonomamente, seppur a fatica; due giorni di normale sofferenza e poi la visita per la medicazione, dove ho incontrato una persona operata con me che mi ha detto che si sentiva come dopo 8 giorni di una precedente ernia fatta col sistema classico dei punti interni.
Il dott. Sorge mi ha sempre detto che dovevo subito muovermi, con l'unico vincolo di indossare rigorosamente uno speciale slip elastico molto stretto per circa 2 mesi, fatto confezionare appositamente da una ditta di Napoli .
Non so quanti altri reparti di tale eccellenza esistano nella nostra città.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Top della chirurgia

Sono passate due settimane dall'intervento. Recupero totale. I primi due giorni sono stati un po' difficili, ma con l'antidolorifico riuscivo a riposare. Poi nei giorni successivi sempre meglio.
Operato dal professore Sorge, grande persona, professionalmente ad alti livelli, sempre col sorriso, sempre disponibile, sempre pronto a spiegare tutto con chiarezza.
Bravissimo un giovane anestesista, capelli ricci, sguardo sveglio. Mi ha fatto l'epidurale con una facilità e sicurezza impressionanti.
Bravi e gentili gli infermieri.
Per la mia esperienza avuta in questo reparto, mi sento di consigliarlo a tutti.
Persino le guardie fuori l'ospedale che si occupano dell'ordine, sono cortesi e professionali. Ringrazio pertanto tutti.

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Tutta un'altra musica

Confermo che tutto ciò che di buono si legge in giro circa l'Hernia Center, il dott. Sorge e tutto lo staff, corrisponde al vero: BRAVI!

Vale ovviamente per tutti, ma coloro che, come me, hanno già subito un intervento di ernioplastica inguinale "tradizionale" (io l'ho fatta circa dodici anni fa per mano di un apprezzato chirurgo presso un'altra struttura pubblica napoletana) lo capiranno meglio: è tutta un'altra musica!

Credevo di sapere a cosa sarei andato incontro anche questa volta, ma non è stato così. E non parlo dei progressi tecnologici (il beneficio di una protesi autofissante rispetto ad una protesi tradizionale lo apprezzerò col passare del tempo), ma di quegli aspetti professionali e soprattutto umani che hanno reso la mia recentissima esperienza all'Hernia Center del dott. Sorge, ed il decorso post-operatorio, qualcosa di nettamente migliore delle pur ottimistiche aspettative che avessi potuto avere...

Grazie al fatto che l'intervento è stato effettuato in day surgery, poche ore dopo ero già a casa (e ci sono tornato camminando...) e non ho avuto bisogno di terapie contro il dolore (!!).

L'evoluzione del decorso è talmente rapida che il giorno dopo sembrava già passata una settimana (rispetto alla mia precedente esperienza) ed in effetti la possibilità di riprendere le normali attività quotidiane (con precauzione!) dopo due giorni è stato qualcosa di sbalorditivo per me.

Mi fa piacere sottolineare l'umanità, l'attenzione e la cura con cui sono stato seguito da tutto lo staff: l'anestesista, dott. Sorrentino, si è intrattenuto con me qualche minuto prima di entrare in sala operatoria; il dott. Sorge mi ha telefonato il giorno dopo l'intervento per avere notizie; il dott. Muto si è ricordato di me quando sono tornato in ospedale per la visita di controllo...
Queste cose non sono scontate, soprattutto nel contesto della sanità pubblica napoletana: onore al merito!

In conclusione, anche a Napoli c'è una sanità pubblica con centri di eccellenza e fior di professionisti, come lo sono tutti all'Hernia Center del San Giovanni Bosco, cui consiglio di rivolgervi senza riserve.

PS: grazie all'impegno del servizio di vigilanza, c'è un efficace organizzazione per prevenire assembramenti, di questi tempi è importante!

Patologia trattata
Ernia inguinale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenze campane

In genere preferisco scrivere recensioni sui viaggi, ma non posso esimermi dal segnalare questa eccellenza sanitaria. Premetto che, mio malgrado, ho un articolato percorso chirurgico che mi consente di confrontare ed esprimere pareri su varie strutture, in cima alle quali ho sempre posto l'Ospedale Cantonale dei Grigioni, in Svizzera, per me il benchmark degli ospedali. Nello stesso tempo mio malgrado, non ho mai potuto manifestare giudizi lusinghieri sulle strutture napoletane ma, stavolta, devo riconoscere di essermi imbattuto in una realtà retta da fior di professionisti che mi hanno fatto fare un passo indietro negli anni, al primo intervento chirurgico nei Grigioni. Il dott. Angelo Sorge, il dott. Gianluca Muto e tutto lo staff del Day Surgery Hernia Center del S.G. Bosco di Napoli, meritano un plauso per lo stile e le competenze che trasmettono fin dal primo contatto e che riconfermano in tutti i passaggi necessari fino all'intervento chirurgico. Nel mio caso, un'ernia inguinale.
Entrato la mattina in ospedale, la sera dormivo a casa mia. Il dott. Muto, causa la chiusura della struttura nel fine settimana, si è poi offerto di cambiare la prima medicazione presso il proprio studio, di sabato, dimostrando una disponibilità che mai avevo conosciuto prima in altri professionisti. Mi dispiace dirlo.E
cosa dire del dott. Sorge? Poche parole, molti fatti, assoluto controllo delle patologie e dei rimedi ad esse connessi, coordinamento del personale da far invidia a molte aziende, e non parlo di aziende sanitarie, ma di ogni tipo.
Chiudo scrivendo che avrei voluto dare un altro titolo a questa recensione: "Da non perdere".
Bravi tutti e complimenti al dott. Sorge.

Patologia trattata
Ernia inguinale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Day surgery San Giovanni Bosco Napoli

Sono stato operato in questa struttura il giorno 16/02 dal dottor Angelo Sorge. Innanzitutto vorrei precisare che sembra di essere nelle migliori strutture private invece che in una struttura pubblica, stanze enormi con tutti i comfort.
Ma veniamo all’operazione: il dottor Sorge esegue questo tipo di operazione con una tecnica mini invasiva ben spiegata sulle varie brochure, e soprattutto sui vari video che si possono trovare su youtube. Basti pensare che dopo due ore dall’intervento sono stato dimesso.
Anche la convalescenza e’ molto leggera rispetto al vecchio metodo utilizzato in fase di intervento, almeno a detta di quelli che l’hanno fatto qualche anno fa. Inoltre il dottore e’ molto disponibile e reperibile sempre al suo numero di telefono per qualsiasi evenienza.
Che dire, un grazie enorme a tutto lo staff che anche durante l’intervento ti fa sentire a casa, ma soprattutto grazie al dottor Sorge che con questa nuova tecnica mi ha fatto decidere di operarmi dopo svariati anni di paure ed indecisione.

Patologia trattata
Ernia inguinale sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento su recidiva di ernia inguinale

Sono stato operato lunedì 25 gennaio scorso dal Prof. Angelo Sorge, con la validissima e preziosissima collaborazione del Dott. Gianluca Muto, per recidiva di ernia inguinale. L'intervento si è presentato molto difficile, ma la competenza e l'attenzione profuse dai suddetti professionisti mi ha consentito di superare senza alcuna difficoltà tutti i problemi post-operatori ai quali mi ero già rassegnato.
Complimenti ed un immenso grazie ai dottori Sorge e Muto.

Patologia trattata
Recidiva di ernia inguinale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Intervento ernia epigastrica in 92enne

Mia madre di 92 anni è stata operata a settembre 2020 di ernia epigastrica nel Day Surgery del San Giovanni Bosco di Napoli dal Dott. Angelo Sorge e dalla sua equipe. Sofferente da tempo di questa patologia, ai primi di settembre ha avuto un episodio molto grave di addome acuto causato dall'ernia. Mi sono rivolta al Dott. Sorge molto preoccupata, soprattutto per l'età avanzata di mia madre. E' stata operata in day surgery il 16 settembre, è stata dimessa dopo poche ore dall'intervento effettuato in anestesia generale ed ha poi avuto un decorso postoperatorio assolutamente senza problemi.
Attualmente sta benissimo ed ha risolto completamente la sua patologia.
Grazie a tutta l'equipe da una collega medico.

Patologia trattata
Ernia epigastrica.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia inguinale

Sono stato operato dal prof. Sorge presso l'Hernia center dell'ospedale San Giovanni Bosco di Napoli di ernia inguinale destra. Superati i tipici fastidi post operatori, già al terzo giorno non avevo più alcun tipo di problema. Posso quindi esprimere solo i miei complimenti al prof. ed al suo staff per la grande professionalità. Ringrazio soprattutto l'anestesia dott. Sorrentino per la sua sensibilità e per la grande pazienza dimostrata nei confronti di un paziente molto ansioso come me.
Consiglio vivamente questo centro. Buon lavoro.

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento ernia inguinale

Sono stata operata di ernia inguinale circa un mese fa dal dottor Sorge al day surgery dell'ospedale S.G. Bosco di Napoli. Un centro d'eccellenza dove viene utilizzata una tecnica innovativa, la quale evita recidive, dolori post-operatori e permette una rapida ripresa fisica. Non ho esitato nella scelta che si è poi rivelata ottima. Sono partita dalle Marche per raggiungere questo centro. L'unico timore purtroppo è stato affrontare la situazione in tempo covid-19. È andato tutto benissimo, non ho avuto bisogno di antidolorifici, nessun problema per dormire, anzi, sono rimasta stupita di poter assumere qualunque posizione senza sentire dolore. A distanza di un mese posso dire che l'unico ricordo dell'intervento è la cicatrice.
Ringrazio il dottor Sorge per la sua professionalità, impegno e dedizione volte al benessere dei suoi pazienti. Ringrazio anche tutto il suo staff, tra cui il dottor Muto per la sua disponibilità e simpatia.

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione di ernia inguinale

Un centro che, oltre alla grande competenza e professionalità, crea un forte e sincero rapporto umano che trasmette sicurezza e tranquillità ai pazienti.
Un sincero grazie a tutta l'equipe.

Patologia trattata
Ernia inguinale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza all'Hernia Center

Tecnica chirurgica innovativa e di gran spessore, quella usata dal Prof. Angelo Sorge, Professionista come vorresti fossero tutti, disponibile, competente, esperto ed efficace ma soprattutto pieno di senso dell'umanità come tutto lo staff da lui diretto.
La mia operazione, posso dire che è stata un esperienza molto positiva, sotto tutti i punti di vista, essendo io abbastanza ansioso, ho chiesto la cortesia di essere addormentato, la mia anestesista Dottoressa Lucia Imperatore (bravissima) dopo un breve cenno con il Prof.Sorge, mi ha subito accontentato e come se non fosse successo nulla mi sono ritrovato bello e operato nel mio letto di reparto, alzandomi e camminando nel corridoio addirittura dopo mezzora(Eccezionale).
Detto ciò, con immenso piacere, volevo fare un ringraziamento particolare menzionando i nomi dei Dottori e degli infermieri che mi hanno assistito dall'inizio, durante e dopo l'intervento.
GRAZIE: Dott. Muto, Dott. Idà, Dott.Ssa Imperatore, Inf. Rosaria e Inf. Cosimo.
Day Surgery - Hernia Center del Prof. Angelo Sorge al presidio ospedaliero San Giovanni Bosco di Napoli; eccellenza Campana.

Patologia trattata
Ernia inguinale Dx.
Guarda tutte le opinioni degli utenti