Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli

Esperienza personale

A fine Giugno dell’anno scorso sono stato operato presso il S. Giovanni Bosco dal Prof. A. Sorge e dalla sua equipe per ernioplastica inguinale destra. La scelta che feci di affidarmi a questo specialista fu molto basata sulle informazioni che assunsi dai social, esperienze positive testimoniate dai pazienti, da diverse interviste rilasciate dallo stesso Professore, laddove si citavano casistiche di numeri insignificanti di recidive, nessun caso di dolore cronico e perché il tutto avveniva in una struttura pubblica. Purtroppo la mia esperienza ha deluso molto la mia ottimistica attesa, ritenendo, sbagliando, che esistono interventi chirurgici soggetti a esiti positivi predefiniti mentre, invece, si possono avere anche esiti diversi. Ciò anche per nessuna responsabilità dell’operatore. A distanza di sette mesi e quindi, superati i sei mesi di cui ai protocolli diagnostici per poter diagnosticare l’esistenza di un “dolore cronico”, per tutti questi mesi ho sofferto e soffro di dolori in zona inguinale simili a quelli del post operatorio con difficoltà a piegarmi, guidare e dormire. Dovrò iniziare una terapia antalgica per combattere il dolore cronico che, spero, possa migliorare la sintomatologia. Lo scopo di questo post è solo quello di raccontare la mia esperienza e per ricordare che qualsiasi intervento chirurgico, anche quello che sembra più semplice, va sempre valutato con la dovuta attenzione.

Ernioplastica inguinale dx.

Inviato da angelo sorge
02 Febbraio, 2022
Gentile Sig.re Esposito,
le rispondo per amore di verità e perché non passi un'errata informazione a discapito di tutti i pazienti che si affidano con fiducia alle nostre cure.
Ricordo perfettamente di lei e del suo caso ed anche delle numerose patologie concomitanti che aveva e che non elenco per motivi di privacy in un paziente non giovane.
Il suo post operatorio é stato seguito con attenzione e disponibilità sia da me personalmente che dal dottor Muto ed entrambi le abbiamo più volte chiarito che i sintomi che lei riferiva non erano attribuibili all'intervento chirurgico, perfettamente riuscito, ma da un problema a carico della colonna vertebrale già presente prima dell'intervento. Inoltre ricordo anche che nella visita preliminare all'intervento la allertai riguardo a questa eventualità.
Ci tengo alla fine a precisare che tutte le recensioni che si leggono sui social, come lei li chiama, sono spontanee e veritiere, e che quello che dichiaro io nelle interviste citate da lei rappresenta la nostra esperienza documentata regolarmente nelle pubblicazioni scientifiche da noi prodotte e negli atti congressuali tutto facilmente verificabile.
Restiamo in ogni caso a sua disposizione io e la mia equipe per ogni ulteriore chiarimento o consiglio.