Reumatologia Ospedale San Giovanni Bosco Napoli

Reumatologia Ospedale San Giovanni Bosco Napoli

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, situato in Via Filippo Maria Briganti 255, ha come Responsabile il Prof. Dott. Enrico Tirri. Il reparto, istituito nel 2007, è Centro prescrittore per la Terapia con Farmaci Biotecnologici per la cura delle Artriti, con Ambulatorio dedicato al monitoraggio dei pazienti in terapia con Farmaci Biotecnologici. Ci occupiamo della diagnosi e cura dell'Artrite Reumatoide, Artrite Psoriasica, Spondilite anchilosante, Connettiviti, Osteoporosi, Artrosi e Fibromialgia. L'Unità Operativa è inoltre dotata di un Ambulatorio di Videocapillaroscopia per lo studio della microcircolazione nelle acrosindromi (Fenomeno di Raynaud, acrocianosi, eccetera) e di un Ambulatorio di Ecografia muscoloscheletrica in reumatologia. Fanno parte dell'equipe medica i dirigenti medici: Dott. Domenico Capocotta, Dott.ssa Simona Montalbano e Dott.ssa Marta Sodano.

Reumatologia -S.Giovanni Bosco NAPOLI

Sono in cura da circa un anno nel reparto di Reumatologia diretto dal prof. TIRRI Enrico, persona squisita per educazione, disponibilità, competenza.
Il mio giudizio, oltre che essere disinteressato, è il minimo che possa fare nel mio piccolo per contribuire alla diffusione dell'immagine di un Paese che con tutte le sue pecche, lacune, mali, annovera nella sua classe dirigente poche persone davvero valide e competenti, e tra queste il prof. Tirri, medico bravo, professionale che ha a cuore la cura dei suoi pazienti.
Preciso due cose a supporto del mio elogio fondandolo.
1) Negli ultimi due anni ho avuto numerosi problemi fisici, ma soprattutto dolori atroci anche notturni che addirittura mi impedivano un giorno sì e un giorno no la deambulazione. Inoltre per mesi sono stato costretto all'uso delle stampelle. Gli ortopedici non avevano inteso la natura dei miei problemi e volevano operarmi. Poi ho fatto una visita ambulatoriale ed ho conosciuto il Prof. Tirri e la sua equipe, tutti di una estrema gentilezza, ed a ogni visita mi sembra di entrare in una clinica svizzera... E poi sì, i malati hanno bisogno anche di comprensione e fiducia da parte dei sanitari.
2) Oggi sono ancora in cura con farmaci biologici ed ho piena fiducia e seguo scrupolosamente le terapie del prof. Tirri, cui vanno i miei ringraziamenti perché conosco la natura del mio male ed ho quindi una prospettiva di ripresa.
Credetemi, non ho alcun interesse a dire queste cose, ma nella vita quelle poche volte che capita di incontrare per caso persone davvero eminenti, vale la pena spendere due parole e sono poche.
Grazie di tutto e mi scuso ma non conosco i nomi dei suoi collaboratori, tutti meritevoli.

Reumatologia: l'eccellenza del San Giovanni Bosco

Ottimo approccio con il paziente, il professor Enrico Tirri persona eccezionale, compresi la caposala signora Pina e tutto lo staff. Ti fanno sentire molto tranquillo e ti seguono in tutti i sensi, dal telefono alla email e da vicino.
Grazie a tutti voi. Grazie al professor Tirri.

Connettivite indifferenziata.

Un reparto di eccellenza

Ho da poco intrapreso un percorso terapeutico con il professor Tirri per la cura dell'artrite reumatoide che, fin da subito, ha sortito il suo effetto riducendo il dolore e la rigidità articolare delle mani, manifestatisi all'esordio della malattia.
La professionalità e l'umanità con cui vengo seguito hanno avuto un ruolo determinante nell'accettazione della cronicità e mi fanno ben sperare nelle cure.
Un sentito ringraziamento al professor Tirri e al suo staff!
Alessandro Castelli

Reumatologia

Sono in cura presso il reparto di reumatologia del San Giovanni Bosco di Napoli; vengo seguito dal Dott. Enrico Tirri, che è anche il responsabile del reparto centro prescrittore di farmaci biotecnologici per la terapia delle artriti. Non posso che elogiare sia il modo che e le maniere con le quali sono e vengo trattato per la cura della malattia. Fin da subito ho ricevuto un trattamento umano e comprensivo oltre che vengo seguito professionalmente. Ringrazio il Dott. Enrico Tirri e tutto il suo staff per il servizio che svolgono. Il reparto è da considerare di ECCELLENZA.

Professionalità e buona accoglienza

Sono in cura dal 2012 per una spondiloartrite evoluta da qualche anno in artrite psoriasica. Non posso che dire bene di tutta l'equipe sanitaria, che mi ha seguito nelle varie fasi del percorso diagnostico-terapeutico con competenza e cortesia, fin dalla prima visita, informandomi con chiarezza su ogni aspetto della mia patologia, ad oggi controllata con ottimo successo.
Gli ambulatori sono gestiti con puntualità, nonostante la grande mole di lavoro, grazie all'impegno costantemente profuso dagli operatori, che tuttavia riescono ad avere sempre un sorriso per ciascun paziente.

ARTRITE PSORIASICA.

Artrite psoriasica

Il reparto di Reumatologia diretto dal dottor Enrico Tirri è una eccellenza della regione Campania e della città di Napoli. Ho trovato un elevata professionalità e competenze unite a gentilezza e disponibilità.
Il reparto di Reumatologia è sempre pulito e ben organizzato, diretto da personale altamente qualificato. Consiglio a tutte le persone che abbiano problemi collegati alla reumatologia, di affidarsi al dottor Enrico TIRRI ed al suo staff per risolvere i loro problemi, proprio come ho fatto io, che ho avuto grandissimi risultati di miglioramento grazie a cui posso finalmente condurre una vita normale.

Reparto di reumatologia efficiente

Sei mesi fa, dopo aver provato vari medici e ospedali e non aver ricevuto il risultato sperato, decisi di cambiare e fu così che mi recai all'ospedale San Giovanni Bosco per cure reumatologiche, in quanto soffro del LES (lupus eritematoso sistemico).
Ho subito ricevuto una meravigliosa accoglienza in questo reparto e ho incontrato soprattutto un medico che possiede una grande professionalità. Non a caso, infatti, dopo le sue cure (es. micofenolato mofetile) la mia malattia ha iniziato finalmente a migliorare, e così anch'io.
Grazie di tutto.

Lupus eritematoso sistemico, nefrite lupica secondaria, fibromialgia.

Competenza, assistenza e accoglienza

Sono in cura da Maggio 2019, ho il Lupus erimatoso sistemico associato alla síndrome di anticorpi anti fosfolipidi.
In questo reparto ho trovato grande professionalità, assistenza e accoglienza da parte di tutti i medici, con attenzione nell'eliminare ogni dubbio ad ogni mia domanda, e con tanti consigli.
Io non riuscivo a camminare, invece ora con la giusta terapia sto facendo grandi passi in avanti.
Grazie di tutto, siete i miei angeli.

Per sempre grata al dott. Tirri

Il dott. Tirri mi sta riportando alla normalità, con pazienza, attenzione ed estrema disponibilità. Non riuscivo a muovere le articolazioni, dolori muscolari per tutto il corpo, per 'riattivare' la mandibola al mattino impiegavo un quarto d'ora, quando andava bene. Non riuscivo a fare più niente. Il dott. Tirri mi sta aiutando a condurre una vita migliore. Sarò sempre grata a lui e al suo staff e non smetterò mai di ringraziarli.
Sono stata fortunata!

Spondilite Anchilosante

A causa della mia patologia, purtroppo cronica, Spondilite Anchilosante, sono da molti anni in terapia presso questo Reparto e, pur essendo la mia patologia allo stato inguaribile, ho notevolmente migliorato la mia qualità di vita.
Durante le numerose terapie ho sempre riscontrato Competenza e Professionalità al massimo livello, oltre che Garbo e Attenzione.
Un ringraziamento particolare al Dott. Tirri ed ai suoi collaboratori Dott.ssa Montalbano, Dott. Lubrano, Dott. Capocotta, Sig.re Pina e Pasqualina, nonché al precedente responsabile del reparto Dott. Corsaro.

Spondilite Anchilosante.

Reparto di eccellenza

Il dott. Enrico Tirri ed il suo staff sono un raro esempio di competenza, di riguardo del paziente e di disponibilità.
Al termine di una serie di indagini, il dott. Tirri ha posto diagnosi di artrite psoriasica e durante l'iter non mi sono mai sentita sola, ma al contrario sostenuta da un professionista serio e competente che con la terapia appropriata ha stroncato la mia patologia.
Ringrazio il Dott. Tirri per la sua professionalità, cortesia e per l'umanità dimostrate.

Artrite psoriasica e psoriasi.

Sembra di stare in Svizzera

Professionalità, cortesia e disponibilità sono di casa in questo reparto grazie alla sapiente direzione del prof. Enrico Tirri ed alla fattiva collaborazione di tutto il suo staff, infermiere in testa.

Spondiloartrite in paziente con RCU.

Reumatologia

Dopo circa 12 anni dalla seguente malattia, nonostante sia stata negli ospedali di Napoli, Roma e Verona - e non essendo mai guarita - sono stata presso questo ospedale nel reparto reumatologia e, grazie ai medici e allo staff di questo reparto, sono riuscita a guarire grazie alla loro competenza e professionalità.
Grazie ancora all'intera equipe del reparto di Reumatologia dell'ospedale S. Giovanni Bosco.

Insufficienza respiratoria acuta secondaria - sindrome di Churg Strauss con localizzazione polmonare, asma bronchiale.

Reparto efficiente di elevata competenza

La cronaca riporta solo gli elementi negativi di questa struttura. Io mi sono e mi sto trovando molto bene. Sono in cura per artrite psoriasica e utilizzo farmaci biologici che mi stanno permettendo di avere una vita ed attività fisica del tutto normale, a differenza di quanto accadeva prima di cominciare la cura. L'assistenza è, a mio parere, di livello eccellente sia per competenza che per rigore. Anche i servizi sono del tutto soddisfacenti. Ad esempio il pagamento delle prestazioni avviene attraverso cassa automatica, con tempi di attesa del tutto coerenti con la numerosità di persone assistite. L'operazione di pagamento tra l'altro è assistita da personale interno che guida tutte le persone nel completare correttamente la procedura.
La struttura internamente è pulita e l'accesso ai reparti è controllato da personale di sorveglianza.
L'unico elemento da migliorare riguarda l'aspetto esterno della struttura che, a mio parere, necessita di interventi di manutenzione.

Artrite psoriasica (per la quale una guarigione totale non è possibile ma il trattamento mi permette di condurre una vita normale).

Reumatologia

Avendo l'età di 50 anni è importante in base alla mia patologia essere seguita da medici competenti, per cui posso confermare la professionalità di questo staff e consigliare il reparto di Reumatologia del Don Bosco.

Artrite psoriasica e rizoartrosi.

Assolutamente soddisfatto

Sono ormai 30 anni che soffro di artrite reumatoide e in questa struttura ho sempre trovato competenza e soluzioni. Ho avuto il piacere di conoscere anche il padre del dott. Enrico Tirri, che nei primi anni della malattia è riuscito a farmi rivivere tornando a camminare e ad avere una vita normale. Il figlio, utilizzando ed individuando farmaci a me adatti, ha fatto sì che oggi la malattia si presenti nelle sue fasi più incisive, molto raramente. Competenze e gentilezza, riscontrata in tutti i professionisti presenti nella struttura, con cui ho avuto contatti nel corso degli anni, a partire dal dott. Lubrano alla dott.ssa Moltalbano - mi scusino altri dottori di cui non conosco il nome.
Spero di poter effettuare un'altra recensione positiva fra altri 30 anni.

Competenza e professionalità

Un elogio va ai professionisti di questa struttura, sempre cordiali e disponibili per risolvere al meglio i bisogni degli assistiti.

Arterite di Horton.

Controllo malattia

E' da circa 3 anni che sono in cura presso questo reparto e bisogna complimentarsi con tutto lo staff del prof. Enrico Tirri. Personale medico e paramedico sempre a disposizione ed efficiente nel trattamento terapeutico.
Buona l'organizzazione delle visite programmate a giorni stabiliti, così come la prescrizione dei farmaci.
Purtroppo non è per nulla facile lavorare con una utenza sempre più numerosa e con problematiche differenti.
Davvero uno dei punti di eccellenza campana.

Spondiloartrite.

Ho trovato nell'equipe del dottore Enrico Tirri competenza e disponibilità, sia al momento della visita, sia telefonicamente in caso di urgenza. La competenza fa sì che mi osservino in tutte le altre patologie legate all'artrite reumatoide. Con i farmaci biologici sono riuscita a ritornare a fare cose che credevo di non poter fare più. Non ringrazierò mai abbastanza l'equipe del reparto di Reumatologia del S. Giovanni Bosco.

UMANITÀ E PROFESSIONALITÀ

Mi sono trovata in questo ospedale per caso, non sapevo ci fosse un reparto dedicato alla reumatologia e adesso sono così felice di essermi trovata qui perché dopo anni di ricerca sono riuscita a trovare l'equipe medica giusta.
La prima cosa per un paziente è quella di essere ascoltato, di avere risposte ad ogni dubbio, perché per chi ha malattie come la mia ha bisogno di continuo sostegno non solo sotto il punto di vista medico, ma anche psicologico. Io in base alla mia esperienza posso dire aver trovato tutto quello che cercavo. È un anno che sono seguita in questo reparto e sono arrivata qui in condizioni pessime, il mio organismo non rispondeva bene a nessun tipo di cura, ma grazie alla caparbietà dei dottori di questo reparto adesso posso dire di stare bene perché sono riusciti a trovare la cura più adeguata alla mia patologia.

Lupus eritematoso sistemico.
Fibromialgia.

Competenza e gentilezza

Sono in cura presso questa struttura e devo dire che sono molto migliorato grazie alla competenza dei medici. Non credevo potesse funzionare ed invece mi sono dovuto ricredere...
Ogni paziente merita di essere assistito bene, proprio come lo sono io!

Artrite reumatoide

In cura ormai da 19 anni, sono pienamente soddisfatta. Conduco una vita normalissima, grazie prima al dott. Corsaro e adesso al dott. Tirri ed al suo team.

Artrite reumatoide.

Apprezzamento al reparto di reumatologia

Ho trovato grande competenza e professionalità da parte del responsabile dott. Enrico Tirri e del suo team nel seguire la mia malattia. Inoltre l'assistenza e la disponibilità, unitE a garbo e gentilezza, mi hanno fatta sentire veramente a mio agio.

Artrite reumatoide.

Dottori e personale professionali e cortesi, tanto da farti sentire perfettamente a tuo agio mentre ti curano con estrema efficacia.

Grazie ...

Voglio fare i miei complimenti al Dott. Enrico Tirri per avermi fatto ritornare ad una vita normale: dopo aver girovagato per ospedali, ho trovato nell'ambulatorio di reumatologia del S.G.Bosco molta competenza e professionalità.
Grazie infinite a tutta l'equipe, ancora mille grazie.

Spondilite Anchilosante.

GRAZIE

Volevo esprimere la mia gratitudine al Dott. Enrico Tirri che con la sua grande professionalità, competenza e umanità mi ha aiutata a superare le difficoltà della mia malattia reumatica. Il team della struttura è qualificato e molto cortese!

GRANDE PROFESSIONALITA'

SOFFRIVO DA ANNI DI DOLORI ARTICOLARI MOLTO INVALIDANTI E DI PSORIASI. HO VAGATO PER MOLTI CENTRI REUMATOLOGICI SENZA MAI AVERE LA GIUSTA ASSISTENZA E DIAGNOSI. OGGI, GRAZIE AI MEDICI DELLA REUMATOLOGIA DEL SAN GIOVANNI BOSCO DI NAPOLI, HO RISOLTO I MIEI PROBLEMI DI SALUTE ED HO FINALMENTE UNA VITA NORMALE.
IN QUESTO REPARTO HO TROVATO PROFESSIONALITA' ED UMANITA'.
GRAZIE PER ACCOGLIERMI SEMPRE CON UN SORRISO!

ARTRITE PSORIASICA.

Grazie Dott. Tirri

Voglio ringraziare il Dott. Enrico Tirri per avermi aiutata a capire e risolvere il mio problema di salute con grande professionalità ed umanità. Quando mi ha visitato per la prima volta non riuscivo a camminare e muovere le mani e da poco avevo partorito. Oggi, grazie alle terapie che seguo da sei mesi, mi sento molto meglio e sono finalmente di nuovo autonoma.
Maria

Serietà e competenza

Essere curato da persone competenti e gentili è quello che ogni paziente meriterebbe ed io in questo Reparto l'ho trovato!
Un'unità ottima sotto ogni punto di vista, dalla competenza all'assistenza.

Artrite Psoriasica.

ottimo

Ho trovato grande professionalità e competenza nei medici e nel personale parasanitario di questo Reparto.