Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli

INTERVENTO ERNIA INGUINALE

Avendo una ernia inguinale sinistra, a giugno 2023 ho iniziato una dettagliata ricerca sul web (durata un mese) su tecniche e chirurghi. Sono riuscito a parlare con i piu' quotati in Italia e il risultato è stato:
1) Laparoscopia SOLO per ernie bilaterali;
2) Tecnica Trabucco superata dalla tecnica Liechtenstein (usata oggi dalla maggioranza dei chirurghi) che pero' è a sua volta stata superata dalla tecnica del dott. Sorge (di cui è la giusta evoluzione).
Io abito a Roma, ma anche se fossi del Nord consiglierei a tutti di andare a Napoli per questo tipo di operazione (non penso esistano nel resto d'Italia chirurghi con l'esperienza del dott. Sorge nell'implementare la sua tecnica). Inoltre l'ospedale e' vicino all'uscita della A1 e a pochi minuti dalla stazione centrale. Ho parlato al telefono col dott. MUTO (che si occupa anche degli appuntamenti, oltre ad essere un grande chirurgo di ernie) che mi ha dato la data per l'intervento (in intramoenia). La mattina alle 8.00 sono partito da Roma con un'amica (l'accompagnatore e' indispensabile), alle 12.00 operato (1 ora) e alle 16.00 ripartito per Roma con auto.
Solo il secondo giorno qualche fastidio, ma NON HO PRESO ANTIDOLORIFICI.
Unico problema: dover tornare a Napoli per la visita di controllo e la medicazione (fondamentale e non postponibile) al terzo giorno. Consiglio di andare in auto con qualcuno o di rimanere a Napoli per 2 notti dopo l'operazione MA SEMPRE ACCOMPAGNATI. Dopo 7 giorni si può tornare al lavoro d'ufficio, dopo 10 ho cominciato lunghe passeggiate e dopo 20 la mia vita normale.
Dopo 2 mesi l'operazione è solo un lontano ricordo ed anche la cicatrice è scomparsa.
Ho subìto altre 2 operazioni nel corso della mia vita, ma la professionalità e la grande umanità del dott. Sorge e del dott. Muto non le ho mai riscontrate in passato in altri medici. Oggi e' raro trovare medici che hanno a cuore la loro vera missione (giuramento di Ippocrate) e non solo dei facili guadagni.
GRAZIE DI CUORE.

Ernia inguinale sx.

Inviato da vincenzo
01 Febbraio, 2024
Vorrei sapere se possibile il costo dell'intervento chirurgico in intramoenia.
Grazie mille.

Inviato da stefano
01 Febbraio, 2024
Il costo è stato di 2.950 euro tutto compreso, in day hospital.