Day Surgery Ospedale San Giovanni Bosco Napoli

Esperienza personale

A fine Giugno dell’anno scorso sono stato operato presso il S. Giovanni Bosco dal Prof. A. Sorge e dalla sua equipe per ernioplastica inguinale destra. La scelta che feci di affidarmi a questo specialista fu molto basata sulle informazioni che assunsi dai social, esperienze positive testimoniate dai pazienti, da diverse interviste rilasciate dallo stesso Professore, laddove si citavano casistiche di numeri insignificanti di recidive, nessun caso di dolore cronico e perché il tutto avveniva in una struttura pubblica. Purtroppo la mia esperienza ha deluso molto la mia ottimistica attesa, ritenendo, sbagliando, che esistono interventi chirurgici soggetti a esiti positivi predefiniti mentre, invece, si possono avere anche esiti diversi. Ciò anche per nessuna responsabilità dell’operatore. A distanza di sette mesi e quindi, superati i sei mesi di cui ai protocolli diagnostici per poter diagnosticare l’esistenza di un “dolore cronico”, per tutti questi mesi ho sofferto e soffro di dolori in zona inguinale simili a quelli del post operatorio con difficoltà a piegarmi, guidare e dormire. Dovrò iniziare una terapia antalgica per combattere il dolore cronico che, spero, possa migliorare la sintomatologia. Lo scopo di questo post è solo quello di raccontare la mia esperienza e per ricordare che qualsiasi intervento chirurgico, anche quello che sembra più semplice, va sempre valutato con la dovuta attenzione.

Ernioplastica inguinale dx.

Miglioramenti da apportare secondo ex paziente

I chirurghi sono bravi, ma vi è troppo via vai da parte di gente proveniente da fuori nella sala operatoria. I servizi ospedalieri - intesi questi ultimi riguardo a posti letto, trasporto paziente ecc. - lasciano molto a desiderare. Da migliorare al più presto. La prevenzione e la sterilizzazione in sala operatoria è un fatto serio che va corretto.

Ernia inguinale destra.