Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli

Ernia inguinale

In seguito a particolari disturbi inguinali a destra, che già avvertivo da qualche tempo, ho scoperto di essere interessato da relativa ernia. È dal 2015 che mi trovo in pensione dopo una vita passata in ambienti sanitari di Napoli (per lo più aziende ospedaliere) da dipendente (fisioterapista), e le recidive e le problematiche postoperatorie legate a questo tipo di intervento di cui sono venuto a conoscenza direttamente o indirettamente non mi sono state certo di conforto. Sebbene inizialmente scettico circa le innovazioni quasi “miracolose” su tale tipo di intervento, incoraggiato da parenti medici, dei quali ho ottima stima, ho preso contatto con il dr Angelo Sorge, dirigente del Hernia Center presso il Day Surgery dell’Ospedale S.G. Bosco di Napoli. La prima cosa che voglio segnalare è stata la notevole empatia emanata dal Dr Sorge che già nel visitarmi, nel mentre confermava la diagnosi e la necessità dell’intervento, riusciva a mitigare abbastanza gran parte delle mie preoccupazioni di cui sopra, anche perché mi ha spiegato più dettagliatamente la già messa a punto innovativa della tecnica chirurgica e gli ulteriori miglioramenti apportati da lui stesso e dalla sua equipe per limitare significativamente, statistiche alla mano, le recidive e tutte le altre complicanze relative a tale tipo di intervento. Ho deciso pertanto di sottopormi ad intervento. Apprese bene ed osservate le spiegazioni preoperatorie ben descritte dalla chiara brochure edita dallo stesso Centro, consegnatami dall’anestesista che mi ha fatto la visita anestesiologica giorni prima dell’intervento sono stato sottoposto ad intervento chirurgico lo scorso mese. Voglio segnalare subito che durante l’intervento sono stato ulteriormente tranquillizzato dall’equipe del dr. Sorge ed in particolare anche dall’ottimo anestesista Dr. Paolo Scarano.
Finito l’intervento e passato in degenza sono stato più volte visitato dai suoi collaboratori e dallo stesso dr. Sorge. Dopo tre ore circa, sotto la diretta visione sua e del suo valido collaboratore dr. Gianluca Muto sono stato invitato, ed anche aiutato da entrambi, a raggiungere la stazione eretta. Non avendo avuto alcun tipo di problema sono stato dimesso con le dovute raccomandazioni orali e regolari prescrizioni su foglio di dimissioni. Mi sono così trovato a sole poche ore dall’intervento e dopo alcuni chilometri fatti in auto, accompagnato da mio figlio (senza esagerare posso dire che avrei potuto guidare io stesso) a casa mia. Dopo una decina di giorni, come da appuntamento, ho avuto in Day Surgery la rimozione della sutura operatoria senza alcun problema eseguita dallo stesso dr Sorge, il quale non ha mancato anche stavolta, nel darmi alcuni suggerimenti utili, a mostrare tutta la sua umana disponibilità. Devo però segnalare che nei primi giorni del post operatorio ho fatto uso di sera di qualche analgesico, consigliatomi al momento della dimissione qualora avessi avuto dolore, ma devo anche confessare che li ho assunti più per paura di sentire dolore notturno che per reale necessità. Infatti, dopo solo tre giorni dall’intervento, e senza assunzione di analgesici, mi sono sentito come se non fossi mai stato operato e fino ad oggi questa incredibile sensazione di benessere, chiaramente relativa all’intervento, persiste e si rafforza.
Pertanto, ringrazio vivamente e con affetto il Dr. Sorge e la sua equipe e sono fiero da napoletano di possedere nella mia città questa eccellenza chirurgica - Hernia Center del San Giovanni Bosco - da lui diretta e ritenuta così valida da costituire meritatamente un “fiore all’occhiello della sanità campana” e non solo!.

Ernia inguinale dx.