Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli

Assoluta professionalità e competenza

Sono un insegnante di latino e greco di 52 anni. Più o meno un paio di mesi fa si sono improvvisamente presentati i primi segni esteriori e i sintomi, divenuti poi inequivocabili, di un'ernia inguinale nella regione destra del basso addome : un'escrescenza molto evidente (che andava facendosi via via più esterna e dolente nel corso della giornata), che inizialmente mi ero illuso di poter attribuire ad un eccessivo gonfiore addominale causato da una forte irritazione del colon.
Come credo spesso facciano molti di coloro che vanno alla ricerca di risposte immediate, senza aver la pazienza e soprattutto il buon senso di consultare il proprio medico, ho cercato tutte le informazioni disponibili in rete.
Quasi subito mi sono imbattuto in una serie di articoli e in un video presente su YouTube che parlavano di una nuova tecnica operatoria, e soprattutto di un rivoluzionario tipo di protesi, capace di garantire al paziente la quasi totale certezza di non essere soggetto a recidive della patologia e di evitare i permanenti dolori provocati per anni dalle vecchie protesi che necessitavano di suture interne.
All'istante e senza avere grandi ripensamenti nelle settimane successive, decisi che quello avrebbe essere essere il chirurgo dal quale avrei voluto essere operato, il dott. Angelo Sorge, e quella la struttura ospedaliera, il P.O. "San Giovanni Bosco".
Circa una decina di giorni dopo, prenotata una visita con il dott. Sorge, la diagnosi veniva pienamente confermata. Qualche giorno dopo ancora, totalmente rassicurato e persuaso dalla professionalità e dalla competenza del dott. Sorge, ho avviato tutte le procedure necessarie per un ricovero in regime di intra moenia presso l'unità Day Surgery della struttura ospedaliera.
Nei giorni precedenti e soprattutto il giorno degli esami di routine propedeutici all'intervento, ho avuto modo di apprezzare la professionalità, la cortesia, il garbo e la disponibilità ad accogliere e gestire il normale disagio emotivo e le piccole ansie di un paziente in attesa di intervento chirurgico di tutti i membri dello staff del dott. Sorge, il caposala Sig. Marchese, il Sig. Graziuso e il Sig. D'Auria.
Sia il giorno prima dell'intervento, avvenuto il 3 febbraio, sia il giorno stesso, ho avuto modo di apprezzare l'alto valore umano, professionale e scientifico, oltre che ovviamente del dott. Sorge, anche del suo preziosissimo collaboratore anestesista, il dott. Scarano.
Sono stato dimesso circa un paio d'ore dopo l'intervento.
Oggi è il giorno 15 febbraio: sono ritornato in servizio scuola (Liceo Vittorio Emanuele II) dopo soli 4 giorni di degenza, precisamente il giorno 8 febbraio. Il dolore post-operatorio è stato nel complesso più che tollerabile e per lo più concentrato nei primi due giorni e limitato ai movimenti che maggiormente coinvolgevano i muscoli del basso ventre, come alzarsi e sdraiarsi a letto.
Tre giorni fa il dott. Sorge ha rimosso il punto di sutura e ha confermato ciò che a vista era evidente anche ai miei occhi di profano, e cioè che la ferita, tra l'altro piccolissima, è in perfetta via di cicatrizzazione e la sua evoluzione procede ottimamente. Il dolore è quasi del tutto svanito.
Ringrazio infinitamente il dott. Angelo Sorge, il dott. Scarano e tutta l'equipe e consiglio a chiunque avesse il mio stesso problema medico, di affidarsi con assoluta tranquillità alle mani esperte e competenti di questi professionisti
Ah, a questo punto, per ultimo ringrazio anche.. YouTube.
Giuseppe D'Alessio

Ernia inguinale destra.