Ospedale San Marco di Catania

APICECTOMIA E PLEURODESI DA PNX RECIDIVO

Con la presente ci tengo a precisare che trattandosi di un giudizio strettamente personale su come mi sia trovato nel reparto di Chirurgia Toracica (medici, infermieri e ausiliari compresi), la mia testimonianza è meramente obiettiva e soprattutto sincera ,senza finti buonismi gratuiti che non servono assolutamente in quest'ambito, trattando di un argomento molto importante quale la salute di qualsivoglia paziente.
Premessa a mio avviso doverosa da fare, viste anche le mie numerose esperienze in diverse unità ospedaliere con le quali ho avuto modo di essere ricoverato e che nessuna di queste, ahimè, mi ha mai fatto sentire, "nei limiti di un ricovero" ovviamente, coccolato da tutto il personale medico e trasmettendo la massima professionalità, umanità e soprattutto disponibilità a qualsiasi domanda o dubbio, che nella qualità di paziente emergono minutamente vista la nostra ignoranza in materi,a che desta quasi sempre perplessità, domande, ambiguità e molte volte paura.
Tutte queste brutte sensazioni che ho avuto da paziente, sono state prontamente spiegate da tutti, mostrando una eccelsa professionalità e andando anche oltre, poiché da un punto di vista umano non mi era mai successo che venissi supportato dallo stesso personale anche da un punto di supporto umano, dal momento che, vista la brutta esperienza nell'unita ospedaliera precedente dove mi trovavo ricoverato, il morale era proprio giù e avevo una forte depressione in corso.
Grazie a tutti di cuore - ripeto - per la grande professionalità mostrata e per aver dimostrato di essere un reparto ed un centro di prima eccellenza.
Un forte abbraccio a tutti, uno per uno.

Collasso a seguito di pnx spontaneo massivo recidivo.