Neurochirurgia Ospedale San Marco Catania

Neurochirurgia Ospedale San Marco Catania

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Marco di Librino a Catania, situato in via Carlo Azeglio Ciampi, ha come Direttore il Dott. Prof. Giuseppe Barbagallo. Il reparto, dotato di 30 posti letto, tratta chirurgicamente ogni tipo di tumore sia a livello cranio-encefalico che vertebro-midollare, sia in pazienti adulti che pediatrici, effettuando interventi ad alto livello di complessità con la più avanzata tecnologia in atto disponibile in ambito internazionale. La UOC di Neurochirurgia dell’AOU Policlinico-San Marco, insieme con la Neurochirurgia dell’Ospedale Molinette di Torino, è inoltre l’unico reparto in Italia dotato della TAC BodyTom, apparecchiatura TAC intraoperatoria all'avanguardia che permette di effettuare ogni tipo di studio, senza e con mezzo di contrasto, in pazienti adulti e pediatrici, per patologie tumorali, degenerative, vascolari e malformative. Oltre al trattamento delle patologie neuro-oncologiche, la Neurochirurgia dell’ospedale San Marco si distingue per la possibilità di trattare patologie del basicranio anche mediante approccio endoscopico; patologie vascolari del sistema nervoso (aneurismi cerebrali, MAV e fistole arterovenose) con l’utilizzo delle più avanzate tecniche endovascolari, evitando così l’apertura chirurgica della scatola cranica; patologie di pertinenza pediatrica (tumori, malformazioni, disturbi della circolazione liquorale). La Clinica è sede della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell’Università di Catania. Fa parte dell'equipe medica il dott. Roberto Altieri.

Intervento per glioblastoma mai eseguito

Mia moglie è stata ricoverata ben 2 volte presso il reparto diretto dal prof. Barbagallo (capo assoluto del reparto) perché, dopo aver fatto 2 visite private nel suo studio, avrebbe dovuto fare un intervento chirurgico per un tumore cerebrale (frontale sinistro) nel giro di massimo 2 settimane. Orbene, è stata ricoverata tramite pronto soccorso ad un mese dalla seconda visita effettuata presso lo studio del prof. Barbagallo, perché le sue condizioni peggioravano e non arrivava mai questa chiamata da parte del reparto (era in lista di attesa da circa 1 mese). Dopo 15 giorni di ricovero (lei era una trapiantata di rene da 19 anni) e vari accertamenti, ogni giorno ci dicevano che l'intervento non era urgente e così il glioblastoma l'aggrediva ogni giorno sempre di più. Dopo 2 settimane, quando avevano finalmente deciso di farle questo intervento, il giorno prima risulta positiva al COVID e si decide di non operarla più fin quando non sarebbe risultata negativa. Aspettando questa negatività che non arrivava mai (più che normale in un soggetto che fa terapia immunosoppressiva) a meno di un mese è morta, dopo 5 giorni in Rianimazione.

Tumore cerebrale frontale sx.

Un ringraziamento al dottor Roberto Altieri per la sua competenza, per la disponibilità, gentilezza ed umanità soprattutto.
Grazie sempre, gli sarò sempre riconoscente.

Stenosi lombare.

Eccezionale

Sono veramente bravi e umani, reparto eccellente quello di Neurochirurgia del San Marco di Catania!
Io sono stata operata dal primario Prof. Giuseppe Barbagallo, che è bravissimo. Avevo letto il suo curriculum prima di farmi toccare e i miei famigliari si erano informati a loro volta, dicendomi che meglio di lui non c'è!
Ed è proprio così!
Faccio i miei complimenti al reparto, ai dottori e soprattutto al Barbagallo, nonchè agli infermieri e a tutto il resto dello staff, tutti gentilissimi, degli ANGELI. BRAVI veramente, grazie a voi sono ora qui a raccontarlo...

Cisti colloide terzo ventricolo.

Stabilizzazione della colonna vertebrale

Volevo ringraziare tutto il reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Marco di Catania, diretto dal professor Giuseppe Barbagallo, tutta la sua meravigliosa squadra, veramente affiatata, in particolar modo il dott. Massimiliano Maione, da cui sono stato operato: persona umile, professionale, alla mano, con grande capacità lavorativa.
Grazie al dott. Maione ed a tutti gli altri neurochirurghi, bravissimi a farti sentire a tuo agio con grande professionalità durante percorsi difficili da affrontare.
GRAZIE.

Frattura della vertebra L5 a seguito di mieloma multiplo.

Paziente dimesso

Complimenti a tutto il personale del reparto, ho trovato tanta serietà e competenza.

Ematoma cerebrale.

Neurochirurgia San Marco di Catania

Sono stato operato il 20 ottobre 2020 dal neurochirurgo Dott. Roberto Altieri, che fa parte dell'equipe del Professore Giuseppe Barbagallo, e non finirò mai di ringraziarlo.
Il mio idrocefalo è stato trattato con catetere Ventricolo peritoneale. Intervento riuscito perfettamente (non camminavo più), visto che ho ripreso a camminare il giorno dopo.

Idrocefalo.