Ospedale San Marco di Catania

GRAZIE

Dopo 37 anni di intenso lavoro in qualita' di funzionario direttivo dell'ufficio tecnico del comune di Santa Croce Camerina, decido di andare in pensione. Quindi io e mia moglie Mariolina, animati dal desiderio di viaggiare, programmiamo un viaggio in America del Nord. Al ritorno, una tosse stizzosa e continua resistente a terapia, induce il mio medico a richiedere una lastra al torace che presenta un referto dubbio, per cui il medico radiologo decide di eseguire subito una TAC senza mezzo di contrasto, che conferma la presenza di una massa al lobo superiore del polmone sinistro (30 Agosto 2010).
Contemporaneamente chiedo consiglio a mio cugino medico il quale, per la grande stima che ripone nei confronti del Prof. Salvatore Saita, mi indirizza presso la Divisione di Chirurgia Toracica dell'Ospedale V.E. di Catania.
Il Prof. Saita, sensibilizzato al mio problema, mi sottopone tempestivamente ad una broncoscopia (02 Settembre 2010) e ad una agobiopsia percutanea TC guidata (16 Settembre 2010); richiede anche una PET. Da questi accertamenti si evince la seguente diagnosi: “Carcinoma non del tipo anaplastico a piccole cellule del lobo superiore del polmone sinistro”.
Si programma quindi chemioterapia neoadiuvante eseguita dal Dott. Nunzio Restuccia presso L'Unita' Operativa Complessa di Oncologia.
Subito dopo la chemioterapia, la TAC e la PET (Dicembre 2010) mostrano una significativa riduzione della lesione polmonare.
Il 10 Gennaio 2011 il Prof. S. Saita esegue intervento di “lobectomia superiore sinistra, pleurectomia parietale parziale, linfoadectomia ilo-mediastinica“.
Dalla dimissione sono sottoposto a controlli con cadenza semestrale.
L'esito a tutt'oggi è:” LIBERO DA MALATTIA”.
Oggi, utilizzando questa pagina riservata ai pazienti del sito dell'Ospedale V.E., sento il desiderio di far conoscere la mia esperienza nel reparto di Chirurgia Toracica diretto dal Prof. S. Saita come testimonianza affinchè possa essere di aiuto a quanti come me sono colpiti dal cancro.
Un'esperienza in un reparto eccellente dove tutto il personale si spende per gli ammalati con solerzia ed umanità. Ricorderò sempre con gratitudine il Prof. S. Saita ed il dott. N. Restuccia, esempi di correttezza e professionalità. Il loro generoso e tempestivo interessamento e' stato indispensabile per il mio immediato miglioramento e per la mia guarigione.
Le parole arricchiscono i discorsi, a volte una sola parola racchiude un profondo significato.
GRAZIE!

Giovanni Corallo - S. Croce Camerina, lì 16/11/2015