Ospedale di Sanremo

Il paziente non è un numero

Dopo una settimana di telefonate, sms e e-mail mandate al dott. Conio, di cui sono paziente da 10 anni, finalmente sono riuscito ad ottenere un appuntamento. Me l'ha dato per due giorni dopo la telefonata. Arrivato dal Piemonte all'Ospedale di Sanremo, non ho trovato nessuno che mi spiegasse dove dovevo andare e con chi parlare. Tutti erano di corsa e poco propensi a dare informazioni. Dopo un'ora un'infermiera mi ha indirizzato verso lo studio di un medico che non conosco. Dopo un'attesa di 20 minuti il medico è uscito dal suo studio, mi ha detto che non ero neanche segnato sulla sua lista e che, se volevo che mi visitasse, avrei dovuto aspettare che prima vedesse i pazienti segnati sulla lista. Essendo ormai passata più di un'ora e mezza dall'ora che il dott. Conio mi aveva indicato, ed avendo degli appuntamenti di lavoro in Piemonte, ho dovuto lasciare l'Ospedale senza essere stato visitato!
E questa non è una situazione straordinaria, anzi, direi che all'Ospedale di Sanremo è la prassi. Non discuto sulla competenza medica, ma di sicuro il rapporto con il paziente è pessimo.

Esofago di Barret.