Ospedale di Sanremo

Ambulatorio Gastroenterologia - Colite

Dopo 2 anni di indagini per disturbi gastro-intestinali molto fastidiosi e frequenti al punto da diventare invalidanti e causa di un dimagrimento di 20 Kg. in due anni, avendo per fortuna escluso attraverso varie indagini patologie gravi (no tumori, no malattie infiammatorie croniche) ma non avendo per nulla risolto il problema, dopo aver completato alcuni esami prescritti dal medico di base, mi presento alla visita gastroenterologica per la terza volta in 2 anni, trovando medici diversi. In servizio in quel momento il Dott. Vassallo. Mi sono sentita mortificare più e più volte dal medico, il quale rimarcava in maniera anche colorita il mio inutile peregrinare in cerca di un rimedio "inesistente" per la sindrome del Colon Irritabile. Confesso che dopo il suo commento "Signora, lei deve solo calmarsi e smetterla di essere stressata e anzi ringraziare di non avere un cancro, e rassegnarsi al mal di pancia senza pretendere cose "impossibili e pastiglie miracolose!", ecco, a quel punto ho maturato la decisione di scrivere il mio disappunto. Ricordo al suddetto medico che cura epatiti, cancro, linfomi intestinali, polipi, ulcere e quant'altro, che pur non avendo (grazie a Dio, finora..) nessuna di queste patologie, ho il DIRITTO di essere curata con la stessa cura e attenzione per la mia modestissima "Sindrome del Colon Irritabile", mentre il medico in questione non ha nessun diritto di esprimersi in termini scortesi (come ha fatto durante tutta la visita e l'eco ) facendo sentire la paziente quasi in colpa per essersi permessa di chiedere aiuto per un disturbo così banale! Sono rimasta profondamente delusa e ferita da questo atteggiamento e non potevo stare zitta, pur non ritenendo opportuno in questa sede entrare in altri particolari. Un pochino più di umanità non guasterebbe.

Sindrome del Colon Irritabile.