Ospedale Santa Maria di Terni

Dopo tanti monitoraggi, sono stata ricoverata il 22.7.2013 alla 41ma settimana e, avendo rinvenuto poco liquido amniotico residuo, mi hanno applicato il gel per indurre il parto. L'utero ha iniziato subito a contrarsi (anzi, mi hanno dato una compressa di buscopan perché inizialmente si contraeva, ma non si rilassava) e in capo a sei ore il mio cucciolo è nato. Ricordo la corsa dal reparto alla sala parto vera e propria, non si aspettavano che la dilatazione avvenisse così rapidamente! Non posso che ricordare affettuosamente il personale, un team tutto al femminile che mi ha trattato premurosamente e in modo quasi materno. Purtroppo non ho mai saputo tutti i loro nomi, ma invio un grazie di cuore alla dr.ssa Donati per la sua competenza e gentilezza, alla dr.ssa Ferretti e alla ostetrica Martone per la pazienza e dolcezza nel darmi istruzioni e nell'applicare i punti e, dulcis in fundo, alla capo ostetrica Bianco per avermi tenuto la mano nei momenti più critici… Grazie ancora, anche il rooming-in è stato importante e significativo, spero solo che nel tempo possa essere migliorata la struttura (quant'è caldo nel reparto a luglio!) e che siano messe a disposizione più ostetriche per aiutare le mamme nell'inizio dell'allattamento.. In ogni caso, se avrò un secondo bimbo, sceglierò ancora Terni per farlo nascere.

Parto indotto.