Ospedale Santa Maria di Terni

GRAZIE DI ESISTERE

Mi chiamo Antonella, ho una paura matta non delle analisi e degli esami, ma dei loro esiti.. tanto da poter dire che se non sono ipocondriaca poco ci manca, e vorrei far conoscere la mia esperienza. A seguito di analisi del sangue con risultati fuori norma, dopo aver fatto degli esami dai quali non è emerso nulla di particolare, mi sono decisa a fare una visita ginecologica - che non facevo da molto tempo per quanto detto - però questa volta decidendo di andare direttamente dal Primario del Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Santa Maria di Terni, che visita anche in A.L.P., Dott. Giampaolo PASSALACQUA.
Dico sin da subito che la mia esperienza con il Dott. PASSALACQUA e la sua equipe è stata positiva, a parte l'ovvio dispiacere dell'essere in Ospedale. Infatti, sin dalla prima visita, il Dott. PASSALACQUA si è dimostrato molto professionale, nonché oltremodo gentile e cordiale, tanto da rasserenarmi e tranquillizzarmi, dato che ero molto agitata. Da subito ha individuato il problema ed effettuato la diagnosi, spiegandomi il tutto esaurientemente e con parole semplici, tanto che non ho avuto la necessità di fargli delle domande, e dicendomi cosa sarebbe accaduto successivamente: mi sarei dovuta ricoverare per subire un intervento chirurgico per rimuovere l'utero, in quanto invaso da un grande fibroma. Inoltre, con grande simpatia, è riuscito sin da subito a strapparmi dei sorrisi, che mi hanno permesso di non pensare al problema per un po'. Dopo qualche giorno, presso il reparto mi ha visitato per la seconda volta e visto il mio stato di agitazione ha deciso di anticipare l'intervento, mettendomi in lista da lì a pochi giorni. Una volta ricoverata, sempre con grande professionalità, simpatia e umanità, scegliendo parole giuste, mi ha tranquillizzata prima dell'intervento, avvenuto il 4 marzo 2016, e sostenuta dopo. Ora sto terminando il periodo di convalescenza e posso dire di non aver mai sofferto dolori, che la ferita si è ben rimarginata e che ho buone prospettive future di una perfetta guarigione. Tornando al periodo trascorso in Ospedale, vorrei anche evidenziare la professionalità e la gentilezza della Dott.ssa Di GIULIO, che ha effettuato l'ecografia e mi ha tranquillizzata con chiare spiegazioni e delle altre professioniste con le quali sono stata più a contatto; la Dott.ssa NENZ, nonché la Caposala Tiziana e le infermiere Marta, Monia, Samuela, Valeria e Valentina, anche molto simpatiche.
Inoltre, nel reparto è sempre presente una grande umanità trasmessa dall'intera equipe del Dott. PASSALACQUA, cui va il merito per tale gestione. Al Dott. PASSALACQUA va anche riconosciuto il merito di essere sempre disponibile, sia nel rispondere al telefono che nel ricevere personalmente per chiarire ogni minimo dubbio che si possa avere, e vi garantisco che io ne ho avuti, anche a causa delle mie paure. Perciò, è con grande affetto che dico un enorme GRAZIE a tutti voi del Reparto Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Santa Maria di Terni.
A margine, simpaticamente ringrazio anche l'Anestesista perché, premesse le mie paure, ha fatto in modo che io non mi svegliassi durante l'intervento.
Infine dico a tutti: non lasciatevi prendere dalla paura, gli esami vanno fatti per evitare problemi più gravi, come avrei potuto evitarli io.

Antonella T.

FIBROMA.