Ospedale di Trapani

Esperienza positiva

Ringrazio tutte le infermiere, gli infermieri e medici della grande assistenza resa a mia madre, ivi deceduta il 18 novembre 2013. Un grazie infinito va anche all'assistenza e all'umanità dimostratami visto l'agghiacciante tragedia che mi aveva colpito. Nonostante in questo reparto la mia mamma abbia esalato l'ultimo respiro, ricordo con affetto tutto il personale del reparto che ha qualcosa di veramente straordinario. Per la prima volta, dopo diversi ricoveri in ospedali di Trapani e Palermo, la mia mamma è stata trattata come persona e non come una mera cartella clinica o come il referto di una tac svogliatamente letta, cosa che purtroppo accade il qualsiasi reparto di oncologia, dove per i medici si è soltanto un condannato a morte. Per la prima volta mia mamma ha ricevuto tutte le attenzioni del caso, sorrisi e anche qualche coccola. Ringrazio in particolar modo il radiologo Mangiapane, che ha effettuato una diagnosi zelante senza trascurare alcun dettaglio. Ringrazio i medici del reparto di terapia del dolore che sin da subito hanno alleviato le sofferenze per quel che si poteva. E vi assicuro che non è poco: ho conosciuto malati terminali a cui non era stata prescritta la terapia del dolore (in cliniche del Nord Italia), una vera atrocità... Un grazie particolare va all'infermiera Giovanna a cui tanto si era affezionata la mia mamma e che mi ha consolato e sostenuta. Un grazie ai medici Armato e Valenti che con schiettezza, ma non per questo senza sensibilità, mi hanno informata della gravità della situazione. Che Dio possa operare sempre attraverso le loro mani e le loro menti.

Adenocarcinoma polmonare metastatico con insufficienza cardiaca.