Ospedale di Treviglio

OSPEDALE DI TREVIGLIO E STAFF MEDICO A 5 *****

DAM-classe 1943
Sotto controllo decennale presso altra unita' ospedaliera
Quando il PSA totale sale a 5, con volume prostata 60 cc., viene eseguita una prima biopsia con esito negativo. Annualmente eseguivo controlli di flussometria, ecografia renale e visita urologica.
Il PSA continuava a crescere e, dopo 10 anni di controlli e altre 3 biopsie sempre negative, lui, il PSA ,saliva a 12 con punte a 21 a seguito di cistiti e con prostata a 100 cc.
Con l'ultima ecografia, di 4 mesi fa, mi si chiede se avessi problemi. La mia risposta fu che se le cose restassero tali, avrei messo la firma dato che i disturbi erano minimi: di notte, dalle 23.00 alle 07.00 mediamente una sola volta in bagno; di giorno un paio di corsette, al mese, verso il bagno più vicino
Detto cio', vado in bagno per svuotamento vescica. Niente da fare, BLOCCO TOTALE! Dopo 4 ore di tentativi, mi viene messo un catetere per lo svuotamento della vescica e programmata visita urologica a 15 giorni e seguito dallo sfilamento del catetere, con invito a bere 1 litro di acqua.
Altro BLOCCO TOTALE !!! e dopo 4 ore mi viene rimesso altro catetere e vengo messo in lista d'attesa per intervento di resezione endoscopica di prostata con metodo Turp robot.
Da tempo, leggendo sui vari siti, per la ricerca del metodo migliore e meno invasivo causa i 100 cc. della mia prostata, ho contattato il dottor IVANO VAVASSORI, primario del reparto di urologia in quel di Treviglio, in quanto stava portando avanti, da tempo, un metodo di enucleazione della prostata con laser ad holmio. Dopo visita accurata, sono stato inserito in lista d'attesa... risultato: dopo 50
giorni vengo chiamato per il prericovero, e poi sottoposto all'intervento di HOLEP 20 giorni dopo.
L'organizzazione e la capacita' dello staff medico nella preparazione, nell'intervento e nell'assistenza post-operatoria sono uniche, funzionali e ad altissimo livello. Da non dimenticare, l'equipe di assistenza infermieristica - SONO DELLE SANTE e tutte da BEATIFICARE.
Non ho percepito alcun dolore, nè prima ne durante nè dopo. Ero seguito e coccolato e dopo 3 giorni mi hanno sbattuto a casa con tutte le funzioni originali ripristinate. UN GRAZIE A TUTTI.
Damiano Martinelli - usadam43@tiscali.it Bergamo 06/11/2015
DISTINTI SALUTI PIETRO DAMIANO MARTINELLI

Enucleazione prostatica con laser Holmio (HoLEP).

Inviato da giuseppe origoni
21 Febbraio, 2016
Sarebbe interessante conoscere il decorso post operatorio di recupero della normalità della funzione "svuotamento vescica", che da altri chirurghi e pazienti mi è stato descritto come piuttosto lungo (4 mesi minimo) e penoso (pannolone eccetera).