Policlinico Umberto I di Roma

Diagnosi sbagliata

Per fortuna che sono prevenuto, ho come un sesto senso.
In pratica dietro un esame di elettrocardiogramma e un ecocardiogramma per una crisi ipertensiva, mi è stato riscontrato il prolasso della valvola mitralica e un infarto pregresso.
Mi è stato consigliato il ricovero urgente per un intervento di trapianto.
Nel frattempo l'ipertensione è stata normalizzata, ma per il ricovero ho preferito firmare e non seguire il consiglio dei medici.
Il giorno seguente mi sono recato dal medico di famiglia, il quale, non riscontrando segni di affaticamento sotto sforzo, mi ha consigliato di ripetere l'esame di ecocardiogramma, risultato negativo sotto lo sguardo perplesso dell'operatore, che non sapeva spiegarsi come la precedente diagnosi strumentale indicasse dati errati.
Secondo me la buona o cattiva impressione di un pronto soccorso dipende dal personale medico, per fare una buona diagnosi ci vuole molta esperienza e vera professionalità, e non personale medico di sostituzione che fa praticandato per mancanza di personale, che non sanno utilizzare i macchinari strumentali.

Crisi Ipertensiva.

Inviato da Marco
09 Luglio, 2017
Confermo, essendo un Policlinico universitario più della metà dei medici in servizio sono specializzandi, ci saranno 100 pazienti, 10 medici, dei quali solo 2-3 strutturati. Lo stato italiano ha trovato l'escamotage, la Legge dice che il medico in formazione specialistica deve intervenire con l'ausilio dello strutturato (lo capirebbe anche un bambino, altrimenti come vengono formati se nessuno insegna?), loro invece portano avanti i reparti, praticamente fanno fronte al buco nero della sanità italiana, con 1500 euro netti di media (dipende da specializzazione chi più chi meno), ti garantiscono un servizio di 5 o 6 anni e poi la ruota continua. Gli strutturati non li assumono più, costano minimo 2700 euro netti al primo contratto, per andare in pensione a 4500 netti.