Policlinico Umberto I di Roma

Che incubo!

Mi sono recata il 12 gennaio al policlinico per un dolore costrittivo al torace. Avendo avuto un attacco di fibrillazione atriale una settimana prima, il mio medico mi consiglia il pronto soccorso. Baraonda totale, assenza di sedie a rotelle, nessuno ti dice nulla ed allora chiede "chi è l'ultimo?", dopo circa mezz'ora o forse più vedo un infermiere che mi registra e mi assegna un codice giallo. Vedo un dottore, bravo veramente ed anche umano, la sera alle 21.00. Mi ero dimenticata di dire che sono arrivata alle 11.30....
Passo due notti su una poltrona, non c'è ombra di barella in una stanza dove eravamo 11/14 uomini e donne.
La terza notte mi conquisto una barella ma la mattina, benchè mi fosse stata prospettata una tac coronarica poichè il cuore non sembra malato, vengo trasferita, con il mio consenso, in una clinica convenzionata.
Mi era stata prospettata una degenza in pronto soccorso di 5/6 giorni prima di un "eventuale" ricovero in reparto. Sono amareggiata e forse di più lo ricordavo come un ottimo ospedale.
Che dire poi delle dottoresse che mi hanno trasferita, non conosco i loro nomi ma il trattamento è stato pessimo.
La pulizia del pronto soccorso è quasi inesistente e la degenza nello stanzone con visione di cambio di pannoloni, ed altre amenità simili, con pazienti che necessitano di ossigeno e con persone in coma, mettono a dura prova lo spirito del degente.

Dolore toracico costrittivo- sospetto infarto.